Recensione Meterra di Andrea Cisi

L'ho finito finalmente!!!
Dunque all'inzio proprio non mi voleva piacere... lo stile di scrittura l'ho trovato lento e perciò poco scorrevole, ma sprattutto ho mal sopportato i continui cambi di punti di vista: da un personaggio all'altro, da un luogo all'altro.. mamma mia che fatica per riuscire a capirci qualche cosa !!!
Meno male che ad un certo punto (ma ero già arrivata a più di metà...), gli eventi iniziano a ricongiungersi e le dis-avventure si susseguono in un crescendo, fino a riuscire ad arrivare alla conclusione di questo corposo libro.
Belli i personaggi e quasi tutti ben caratterizzati: la protagonista Mimì, i tanti poveri ragazzi di strada dei vicoli di Genova (Marcello e gli spagnoli), i nuovi esseri umani e non che incontra a Meterra come i due reietti Bal e Egu, destinati ad avere un ruolo importante per la giovane Mimì, le terribili Sibille e gli inquietanti adolescenti del Formicaio: una specie di "accademia militare" col compito di addestrare ogni persona a diventare un terribile e letale assassino. Menzione speciale per Caramello il criceto della protagonista:brontolone, romiscatole ma coraggiosissimo, non puoi non affezionarti a un "animaletto" così !!

Molto bella la descrizione di Genova con queste strade segrete che portano al luogo più segreto di tutti:Borgo degli Scontri!!!Il posto adibito alle sfide con le biglie!! Le biglie che si rivelano determinanti per tutto il racconto: è grazie a loro che Mimì scopre una parte della città dove vive, che altrimenti le sarebbe rimasta sconosciuta; è a causa loro che Mimì subisce l'unica sconfitta che poi la porterà in qualche modo ad arrivare a Meterra; è sempre grazie a loro che si sentirà a casa sua nel mondo sconosciuto ed è anche per loro che ritornerà a Genova.

Insomma alla fine è un libro che può risultare interessante e che non manca di spunti originali... peccato alcuni difetti per cui il mio voto finale è 3 stelline.

1 commento

  1. Ciao
    sai più di una volta ho visto questo libro in vendita......da una parte mi attirava dall'altra no.
    Ora ti ho letto e il si per prenderlo è aumentato...vedrò prossimamente.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!