Recensione: "Il primo giorno" di Rhiannon Frater

Trama: Mentre è in fuga da un’orda di famelici Non Morti per salvarsi la pelle, Katie si imbatte nella dramma tica ritirata di Jenni dall’attacco dei suoi familiari, intenti a volerle strappare ogni arto del corpo. Unite per necessità, nelle oscurità di un mondo sull’orlo dell’abisso, le ragazze si rifugiano tra le colline del Texas dove scoprono un gruppo di sopravvissuti isolati in una roccaforte di fortuna. Nel fortilizio i superstiti lottano per la sopravvivenza, sfidando giorno dopo giorno le probabilità di spuntarla sull’orda di zombie. Katie e Jenni sanno che la realtà non sarà mai più la stessa; ciò nonostante la vita continua. Nuove amicizie, nuovi amori e nuove famiglie crescono dalle ceneri dell’orrore e della tragedia. La gente guarisce. E sopravvive.




Il mio commento: 

Questo libro parte subito nel pieno dell'azione. Ci metti un attimo a provare, sentire e "vedere" il mondo descritto dalla Rihannon. Sono rimasta colpita soprattutto dal modo in cui l'autrice riesce a farti capire il terrore che provano i vari sopravvissuti. In realtà non ti spiega cosa è successo per arrivare al punto in cui siamo, gli zombie ci sono e si diffondono in maniera esponenziale. Il ritmo è frenetico e serrato, non mancano varie scene drammatiche in cui le protagoniste, Katie e Jenni, dovranno compiere delle scelte difficilissime. Le due donne sono completamente differenti, ma il dramma in cui si trovano le unisce fin da subito, in un legame profondo che probabilmente durerà nel tempo. Katie, forte, determinata, ma nello stesso tempo fragile e bisognosa, mi è piaciuta fin da subito mentre Jenni, con la sua instabilità al limite della sanità mentale (seppur dato il suo passato, comprensibile), non mi ha convinto fino in fondo. La prima parte del libro mi è piaciuta sicuramente di più rispetto a quella in cui la storia si concentra all'interno del "fortino": un luogo in cui in pochi giorni (buon per loro), una piccolo gruppo di uomini, è riuscita ad organizzarsi e a creare un micro mondo con tanto di barriere, dove gli zombie, difficilmente riescono ad entrare. Inutile dire che Katie e Jenni si stabiliranno lì e incontreranno delle figure maschili (Travis e Juan) che assumeranno via via sempre più importanza per loro. A questo proposito ho trovato un po' forzato il modo in cui vengono gestiti i sentimenti di Katie e la spiegazione data per spiegarne i cambiamenti. Insomma un libro carino che continuerò a leggere perchè essendo una trilogia, credo che alcune cose che ho capito un pochino meno, mi verrano spiegate in seguito.

 
Il mio voto:


41 commenti

  1. La recensione data sembra curiosa. Il fatto che in un libro non si spieghi il passato di una persona o della sua stessa vita, non implica per forza un giudizio negativo, al contrario mi lascerebbe con il fiato sospeso, con una curiosità maggiore , spingendomi dunque ad acquistare gli altri libri e questa è una tattica molto astuta! Vorrei poter provare questa lettura grazie a voi!

    post https://www.facebook.com/francescamatteini/posts/306814669346457

    email
    francescamatteini@hotmail.com

    RispondiElimina
  2. Wow seconda a commentare , porterà fortuna??Speriamo di si...
    La copertina di questo libro è fantstica e io adoro gli zombie!!!Conoscere un mondo completamente diverso dal nostro dove persone che conosciamo e che frequentiamo possono essere zombie è impressionante!!!Partecipo a questo Giveway per cercare di vincerlo(scontato lo so) visto che nella libreria che frequento non è arrivato neanche il primo -.-

    Firma:http://librifantasynews-forum.forumfree.it/?act=Profile&MID=6270479

    Profilo fb: http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100000648519189

    email:greta.pacifico@live.it

    RispondiElimina
  3. Dalla trama scritta mi sa proprio che questo libro sarà davvero interessante anche se mi ricorda vagamente la trama dell'Ospite della Meyer. La storia della soppravvivenza messa come punto centrale della narrazione è già qualcosa di diverso dalle solite storie d'amore di vampiri, demoni ecc...quindi ne varrà sicuramente la pena leggerlo.

    https://www.facebook.com/rossana.santoro/posts/2317781619711?notif_t=mentions_comment#!/

    RispondiElimina
  4. Salve :) complimenti per il libro che avete scelto, mi incuriosisce molto come tema, non ho mai letto nulla sugli zombie come protagonisti della storia e onestamente non so se mi piacerebbe o meno... partecipo e se sono fortunata vincerò un libro per il mio compleanno che cade proprio alla scadenza del giveaway!! :) buona fortuna a tutti!

    https://www.facebook.com/profile.php?id=100002180568625

    https://twitter.com/#!/Witch_Abigail

    email: franzys87@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ho letto da poco Warm Bodies e l'ho trovato magnifico! Sono curioso di leggere ancora qualcos'altro sull'argomento: partecipo :)
    La mia mail:delvecchiomichele_@libero.it
    Ho condiviso qui:https://www.facebook.com/pages/-%D0%BCu%CF%83ic-%E2%84%93y%D1%8Fics-/124210884266455
    https://www.facebook.com/pages/-%D0%BCu%CF%83ic-%E2%84%93y%D1%8Fics-/124210884266455

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi interessa essenzialmente perchè non conosco la scrittrice, ed amo scoprirne di nuove. Poi anche per la trama e dal suo ritmo, che da quel che ho capito è pieno di azione.
    Ho condiviso su facebook Elena Perini

    RispondiElimina
  7. Partecipo! Sta prendendo piede questo nuovo genere, e ormai ci sono dentro.
    Uno scenario drammatico, dove però nascono amicizie, amori, fiducia e sicuramente altri sentimenti forti.
    Mi piacerebbe leggerlo!
    Intanto ho condiviso su FB: https://www.facebook.com/AnjaSte/posts/243536232372624

    twitter: https://twitter.com/#!/anjaste/status/138697064296099840

    ho fatto +1: https://plus.google.com/100926717753926699728/plusones

    anobii (Anja): http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3174988#new_thread

    http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3167183#new_thread

    http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3181147#new_thread

    banner sul Blog: http://sognipensieriparole.blogspot.com/

    Vi seguo su FB come Stefania Anja e sul Blog come Stefania.
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. ciao Raffaella
    se riuscirò a vincerlo e quindi a leggerlo, sicuramente di questo libro apprezzerò il ritmo serrato. il fatto che narri vicende rosa con zombie di mezzo mi incuriosisce molto...

    RispondiElimina
  9. p.s ho condiviso qui:
    http://pupottina.blogspot.com/p/pupottina-e-facebook.html

    RispondiElimina
  10. mi piacerebbe tanto leggere questo libro perchè amo il genere horror <3.<3
    condiviso su fb http://www.facebook.com/rosa.caggiano1

    RispondiElimina
  11. Zombie? Interessante anche solo per la novità del tema, almeno per me!

    Ho condiviso sul mio profilo Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001335602857

    RispondiElimina
  12. Non ho molte letture che parlano di zombie...è un buon modo per iniziare ;)
    Condiviso qui: http://facebook.com/busa78

    RispondiElimina
  13. Ciao!!! Partecipo molto volentieri a questo GA perchè, pur non avendo letto mai nulla di zombie, ho letto molt recensioni che parlano bene di questo libro. Questo mi ha ispirata molto, per questo sto partecipando a tutti i GA che mettono in palio questo libro per cercare di vincerlo! :)
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  14. Scusami! Non ho lasciato dove ho condiviso e la mail!!

    Ho condiviso sul mio blog, pubblicando il bannerino nella colonna dove pubblicizzo i GA: appoggiatosulcomodino.blogspot.com

    E-mail: fra1992@yahoo.it

    RispondiElimina
  15. La copertina è molto bella, è una foto inquietante e mi stuzzica parecchio. Complimenti per il libro scelto, spero di essere tra le fortunate per leggerlo e recensirlo a dovere ^^
    Arianna harion@libero.it

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=311569022188989&id=204220489649156

    http://twitter.com/#!/redhairpianogrl/status/138756501358645248

    RispondiElimina
  16. ho letto un'intervista di questa autrice e mi ha incuriosito parecchio l'idea di come è nato questo libro, da semplice racconto on line a un vero e proprio libro cartaceo!
    la storia di queste due ragazze che tentano di sopravvivere agli zombie, molto dispotica, sembra meritare la grande aspettativa che si avverte navigando tra i blog della rete! e devo dire che anche io sono curiosa di leggere questo libro!

    ho condiviso su facebook
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=246617658733481&id=1513842428

    twitter
    http://twitter.com/#!/susimarcone/status/138762210305515520

    google plus
    https://plus.google.com/u/0/107351428281273034556/posts/aEc2GcA6Q76

    my blog
    http://theskyboulevard.blogspot.com/

    email susimarcone@gmail.com

    baci susi

    RispondiElimina
  17. ono curiosa di leggere questo libro: dopo "Warm bodies" mi sto appassionando agli zombie nei libri (dopo i videogiochi non potevo lasciarmeli sfuggire anche nel mio hobby preferito). "Il primo giorno sembra del tutto diverso, improntato non su uno zombie "umano" ma sui sopravvissuti ad un'apocalisse zombie che cercano di tirare avanti. La trama non è sicuramente originale, la si ritrova in moltissimi film horror con gli zombie come protagonisti, ma il libro mi incuriosisce comunque.

    Ho condiviso su Facebook:
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=178013322293326&id=1603418950

    La mia mail:
    piccolavale1986@hotmail.com

    RispondiElimina
  18. Oh gli zombie!!! Questa mi mancava....Sono curiosissima di leggere qualcosa con loro come protagonisti, amo il fantasy e penso che dunque bisogna cimentarsi in tutto, specie con le novità.

    Maria K

    RispondiElimina
  19. Eccomi, non potevo mancare! Lo inseguo praticamente ovunque perchè,come dico io, tentar non nuoce!!
    La mia mail:corraromaria@libero.it
    Ho condiviso qui:https://www.facebook.com/pages/-%D0%BCu%CF%83ic-%E2%84%93y%D1%8Fics-/124210884266455
    https://www.facebook.com/pages/-%D0%BCu%CF%83ic-%E2%84%93y%D1%8Fics-/124210884266455

    RispondiElimina
  20. Partecipo anche a questo giveaway..speriamo di vincere...Io adoro gli zombie ,non so perché ,mi fanno simpatia...La letteratura fantasy li considera personaggi di serie B..Sono curiosa di leggere questo libro per vedere la connotazione che viene data loro....
    Condivido su https://www.facebook.com/profile.php?id=100000755718191

    RispondiElimina
  21. Davvero curiosa di leggere qualcosa ke riguardi gli zombieeee.... nn li ho mai letti prima quindi sarà x me la prima volta..speriamo benee!!!!

    RispondiElimina
  22. Io vorrei leggere questo libro per rivalutare l'horror, in quanto nei film non mi piace molto. Nelle letture invece non ho mai provato.
    grazie, ciao
    micia@email.it

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=325632404118286&id=100000209159301

    sidebar blog http://parlarescrivendo.blogspot.com/

    https://twitter.com/#!/micia18/status/139679834338115584

    RispondiElimina
  23. Non ho mai letto un libro sugli zombie e questo sembra ottimo per iniziare!
    alcune mie amiche me l'hanno consigliato e sicuramente non mi deluderà :)
    mail:frankekka18@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Salve a tutte, di solito i libri su zombi non li leggo perchè non riesco a pensare a nulla di romantico con uno zombi in giro per casa! scherzi a parte però questo libro sembra interessante...i protagonisti sono dei sopravvissuti, hanno visto la morte dei loro cari con i propri occhi e dopo tutto riescono ad andare avanti e innamorarsi!
    Oltretutto i libri della Delos sono una garanzia fino ad ora non mi hanno mai delusa!

    Ho condiviso su twitter(GiadaCeleste):
    http://twitter.com/#!/GiadaCeleste/status/139710078856081408

    Email:
    giadacassar7887@gmail.com

    RispondiElimina
  25. non ho mai letto nulla sugli zombie, e sarei molto curiosa a iniziare qualche lettura nuova!
    la trama sembra carina, una ragazza in fuga, le persone si nascondono ecct. sembra il solito libro ma c'è quel qualcosa che non so definire che mi invoglia a leggerlo!
    speriamo bene e complimenti per la recensione!
    divina5997@live.it
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001101279125
    https://twitter.com/#!/sofi973
    http://lavitaunlibro-sofi97.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. Un libro sugli zombie..decisamente qualcosa che non ho mai letto..eppure la trama mi incuriosisce molto, e penso che potrebbe essere davvero un bel libro..tra l'altro i siti americani e inglesi sono pieni di recensioni positive su questo libro..
    La mia mail è: meredithsidhe@gmail.com

    Ho condiviso sul mio profilo fb:
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1369653379&ref=tn_tnmn

    e su una pagina dedicata ai giveaways:
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1369653379&ref=tn_tnmn#!/pages/Concorsi-e-Giveaway/146881062020078

    RispondiElimina
  27. Ormai gli zombie stanno spopolando e anche io mi sono fatta contagiare da loro!La trama sembra davvero carina e ho letto molte recensioni positive quindi la curiosità aumenta!

    condiviso su: https://twitter.com/#!/paprika88/status/142331427638362115

    mail: stechan88@gmail.com

    RispondiElimina
  28. ciao, sono già follower e condivido il banner nella mia colonna sezione candy....allora mi piacerebbe leggere un libro sugli zombie perchè finora ho solo visto film del genere e poi non conosco qst autrice x cui sarebbe un buon modo per conoscere un nuovo autore.ciao.

    RispondiElimina
  29. ciao! sono già follower anchio e ho condiviso il post su facebook :)
    io sono molto curiosa riguardo a questo libro perché ne ho letto recensioni molto positive..in oltre considero gli zombie come base, insieme a vampiri e licantropi, dell'horror, sia "biblico" che cinematografico (W papà Romero!)
    In bocca allo zombie a tutti!!

    RispondiElimina
  30. partecipo...belloooo,,, ho condiviso su fb sono stella matta
    mail vale_pazza_@hotmail.it

    RispondiElimina
  31. Eccomi ;)

    Interessante *o*
    Avevo sempre snobbato questo libro, forse per la copertina che mi ricordava un brutto film horror. La trama è carina comunque anche se mi ricorda, vagamente, "L'ospite" della Meyer.
    Mi va comunque di leggerlo...

    Condiviso: https://www.facebook.com/profile.php?id=1619917940

    RispondiElimina
  32. Sinceramente è proprio questa collana delos che m'incuriosisce molto, nonostante io non sia una fan degli horror. Questi libri mi sembrano abbordabili, quindi mi piacerebbe leggerne qualcuno! =)

    ho condiviso:
    https://profiles.google.com/106863603940633071531/buzz/VkEs32q8rX5

    https://twitter.com/#!/tortorina89/status/146179182576144385

    RispondiElimina
  33. nick follower: catymariposina
    email maison-@hotmail.it
    In attesa di leggere warm bodies che è un altro libro che si parla di Zombie..tento anche per questo..mi piace perché ero un pò stufa sempre di vampiri
    condiviso
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=138967516213550&id=100001275778016

    RispondiElimina
  34. ho sempre adorato le storie di zombie anche se poi non ci dormivo la notte... ma che ci vuoi fà i morti hanno un fascino tutto loro ;P

    mammasuperabile@gmail.com

    http://mammasuperabile.blogspot.com/p/giveaway-blog-candy-e-contest.html
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001767326223&ref=tn_tinyman
    https://twitter.com/#!/MammaSuperabile
    https://plus.google.com/101000551600238908916/posts

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Dato che non sono riuscita a leggere ancora nulla sugli zombie,sarei molto curiosa di intraprendere qauesta lettura per scoprire qualcosa in più su di loro!:)
    Non avendo mai letto nulla del genere,non saprei dire se mi piaccia o meno...ma se non provo come faccio a saperlo?^^
    La trama sembra interessante,drammatica,ma al tempo stesso intrisa di sentimenti quali l'amore,l'amicizia...
    Incrocio le dita!;)

    ho condiviso su:

    fb--> http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=260451677341815&id=100001828940627

    twitter--> https://twitter.com/#!/RobertaRinaldi1/status/147373988430086144

    anobii--> http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3167183#new_thread
    (su anobii sono Rinaldiroberta90)

    blog--> http://mylifesdiary.splinder.com/

    mail: rinaldiroberta90@yahoo.it
    nick su fb:Roberta Rinaldi
    nick sul blog:Robbj

    RispondiElimina
  37. Mi sono appassionata agli zombie dopo la lettura di Rot&Ruin per cui tento la fortuna! Non si sa mai...

    su fb: Federica Dequino
    mail: federica.dequino@libero.it

    condiviso:
    http://www.facebook.com/federica.dequino/posts/309437232423828
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=301750859864913&id=146881062020078

    ciao

    RispondiElimina
  38. La trama mi incuriosisce molto, sembra interessante e piuttosto movimentata, non ho mai letto nulla sugli zombie e vorrei provare anche questo genere

    Ho condiviso sul mio sito
    www.passionstore.it

    e su fb http://www.facebook.com/profile.php?id=1404015788

    RispondiElimina
  39. I pareri su questo romanzo sono medi ma a me piacerebbe comunque provarlo perchè la trama mi incuriosisce, e anche la vita da rifugiate delle protagoniste.
    La cover forse non ci azzecca olto ma è lo stesso carina

    HO CONDIVISO SU:
    http://www.facebook.com/katia860

    http://welcometobookland.blogspot.com/

    katia860@hotmail.it

    RispondiElimina
  40. Dalla trama questo libro mi ricorda "The host" della Meyer. Gli zombie (ok, lì erano gli alieni), storia prima dell'"invasione" poco delineata, protagonisti che si ritrovano a vivere in un accampamento di fortuna ecc...
    Credo che possa piacermi parecchio, così com'è stato per "L'ospite", quindi partecipo.
    La mia mail è: tsuki.no.hime90@gmail.com
    Come detto, non posso pubblicizzare sui social network perché non sono iscritta ^^'
    Spero questo non comprometta nulla.

    RispondiElimina
  41. Non ho mai capito se "scade il..." include o esclude il giorno, quindi nel dubbio io partecipo, mal che vada non viene contata la mia iscrizione^^

    Mi piacerebbe vincere questo libro perchè non ho mai letto niente che parlasse di zombies ma mi piacerebbe rimediare!!

    Grazie!

    Elena Feltri

    http://twitter.com/#!/Anele1202/status/148483440080199681

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!