Doppia Recensione: "Promessa di Sangue" di Richelle Mead

Doppia Recensione: 
"Promessa di Sangue" di Richelle Mead
4° capitolo della serie YA Vampire Academy.


La Trama:
Il recente attacco degli Strigoi all'Accademia ha sconvolto il mondo dei vampiri, decimati dalla terribile battaglia e dall'ancor più atroce ratto dei sopravvissuti. La damphir Rose si trova ora a un difficile bivio: rimanere al fianco di Lissa e proteggerla, o lanciarsi all'inseguimento dell'amato Dimitri, per tentare di liberarlo dall'incantesimo che gli ha corrotto l'anima? Il cuore dice Dimitri, ma Rose sa che se l'impresa non avrà successo, dovrà trovare la forza necessaria a ucciderlo.




L'opinione di Selly



Attenzione Spoiler per chi non ha letto i libri precedenti!


Promessa di Sangue è stata la mia lettura di Santo Stefano... E che lettura! 
Il libro mi ha coinvolta totalmente dall'inizio alla fine. 
Chi ha letto i capitoli precedenti sa benissimo come era finito male (quante lacrime da me versate!!!) il terzo libro della saga, Dimitri era stato trasformato in uno Strigoi e Rose aveva deciso di lasciare l'accademia e di partire alla sua ricerca per rispettare la promessa che si erano fatti a vicenda. La prima parte del libro è stata secondo me la più triste, mi sono immedesimata facilmente in Rose, e ho provato dolore insieme a lei. Rose infatti parte per la Russia, la terra natale del suo amato, dove spera di trovare Dimitri e portare cosi' a termine la sua missione personale. In questa terra lontana farà la conoscenza di una giovane Alchimista e della famiglia Belikov ancora all'oscuro della "morte" di Dimitri. Toccherà ad una distrutta e depressa Rose il triste compito di dare la terribile notizia alla famiglia del suo amato. Un altro personaggio conosciuto da Rose in Russia che mi ha incuriosita da subito è stato il Moroi Abe Mazur, il quale proverà a sbarazzarsi della giovane dhampir e rispedirla immediatamente in America. Ho avuto quasi da subito una supposizione su questo individuo e i miei sospetti hanno avuto conferma a fine libro... (Chi di voi l'ha già letto sa di cosa parlo... ma l'avevate immaginato? Io si e la cosa mi è piaciuta!). Dall'altra parte del mondo invece, Lissa inizia a perdere la ragione... si comporta come una pazza ribelle, soprattutto in seguito a dei nuovi arrivati all'accademia, e questo avrà delle conseguenze spiacevoli. Rose e Lissa non si sentiranno proprio per gran parte del libro (anche se Rose le farà spesso qualche visitina grazie alla sua capacità da "baciata dalla tenebra") ma sarà grazie al suo aiuto a distanza che Lissa riuscirà a recuperare il senno.
Verso metà libro, quando meno se lo aspetta, Rose si ritroverà davanti un Dimitri Strigoi e la sua esitazione la farà cadere sua prigioniera... ma non sarà una prigionia tanto terribile...
Con l'entrata in scena di Dimitri tutto diventerà più bello, sentimentale e passionale, e Rose si troverà costretta a prendere una difficile decisione...
Lissa e Rose si ritroveranno? Rose riuscirà a portare a termine la sua missione? Per Dimitri sarà veramente la fine?
Scoprirete tutto leggendo questo bellissimo capitolo della saga, ricco di colpi di scena e misteri svelati... e con una bella dose di amore e romanticismo! Assolutamente un libro e una saga consigliata! 



Il mio voto: 
 




L'opinione di Raffa



Lo ammetto, io che solitamente non leggo quasi mai consecutivamente i libri appartenenti alla stessa saga, per questo avrei fatto un’eccezione. E invece mi è toccato aspettare anche troppo!!! Tra l’uscita, l’acquisto e  in ultimo l’ok di Buffy (non commentate sul fatto che l’abbia effettivamente aspettato… potere delle admin).
Copertina brutta ma ormai ci sono abituata,  l’importante è  il contenuto e su quello le aspettative  erano notevoli, visto quanto avevo apprezzato il precedente e infatti….. all’inizio mi ha lasciato perplessa!. Troppa Russia, troppa poca azione, troppo poco Accademia ma soprattutto troppo poco Dimitri.
E la faccenda è andata avanti per un bel po’! Sì sì  nel frattempo conoscevamo nuovi personaggi divisi tra quelli in Accademia incontrati da Lissa : Avery  (troppo concentrata a prendere il posto di Rose, per potermi stare minimamente simpatica) e Jill (una sorta di coscienza per Lissa, che sospetto avrà molto più spazio  in futuro) e quelli in Russia che incontra Rose:  l’alchimista Sydney (poco approfondita), il potente Abe (che ho fatto male a considere poco), la coppia Oksana / Mark  e tutta la famiglia di Dimitri con tanto di nonna inquietante. Ma lui dov’era ??? Tanto che Rose lo dovesse incontrare/scontrare era ovvio,  ma quando ???!!! A pagina 347 ecco quando !!!  Meno male !!! Eccolo, Dimitri/ Strigoi un connubio improbabile. Ce l’avrebbe fatta Rose ad ucciderlo ??? Io non l’ho mai pensato nemmeno per un minuto,  ma non avevo pensato nemmeno ad altre ipotesi e confesso che  l’autrice è riuscita a farmi  dubitare… fortemente dubitare. Insomma che ansia!!!! Ovvio che da lì in poi arrivare alla fine è diventata la mia priorità ….. ma non quella delle persone che continuavano a suonare alla porta di casa (ma questa è un’altra storia!) . 
Che posso dire ??? Bello bello !! Soddisfatta delle possibilità suggerite nel finale e contenta che Lissa si sia riscattata  e per questo sia rientrata (ne era uscita in “Il bacio dell’ombra) tra i miei personaggi preferiti.




Il mio voto:   



3 commenti

  1. Io ho appena finito di leggere questo libro 5 minuti fa..è stupendo non ho mai letto una saga di libri cosi..piena di sorprese, di emozioni..wow io consiglio questo libro a molta gente:) ...vorrei sapere se ci sarà il continuo perchè non vedo l' ora

    RispondiElimina
  2. Io ho appena finito di leggere il bacio dell'ombra tutto d'un fiato e sono le 2.22 della notte o forse dovrei dire del mattino ma non avrei potuto dormire senza sapere qualcosa sul prossimo e per fortuna ho trovato le vostre recensioni che senza svelare troppo mi danno qualche speranza dopo tante lacrime per il finale.
    Gabriella

    RispondiElimina
  3. Peccato che il prossimo non si sappia ancora quando uscirà... Amo questa saga!!!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!