DAL GIAPPONE CON AMORE! 8






Titolo Originale: Hanasaku Iroha
Titolo Italiano: I colori della fioritura
Formato: Serie TV
Anno: 2011
Episodi: 26
Disponibilità: Fansub
Genere: Commedia, Sentimentale, Vita Quotidiana








Hanasaku Iroha ~ I colori della fioritura ~

Salve a tutti!!!...Mi presento!Sono Nuvolino,moderatore globale del forum di Romanticamente Fantasy e mi occupo della sezione Anime & Manga.
Questa é la mia prima recensione in questi lidi, quindi spero che vi piaccia.
Vi parlerò di un anime di genere sentimentale che si chiama Hanasaku Iroha(花咲くいろは), Hanairo in breve, anime che narra la storia di Matsumae Ohana, una dolce ragazzina di sedici anni residente a Tokyo; la quale dovrà lasciare casa sua per colpa del rapporto conflittuale con la madre e sarà costretta a trasferirsi in un onsen ryokan, ossia un albergo termale gestito dalla nonna materna.
Ohana è molto entusiasta della nuova opportunità che le viene offerta ma, quando finalmente giunge in questo suo luogo da favola, scopre che non è tutto oro quel che luccica.
La nonna, infatti, la costringe a guadagnarsi vitto e alloggio, assumendola come dipendente della pensione Kissuisō .



Qui conoscerà tutti i suoi colleghi e tante persone nuove e particolari, che la accompagneranno nel suo lungo e tortuoso viaggio verso la "fioritura".
Per quanto mi riguarda sono un amante del genere sentimentale e, la cosa che mi ha colpito di piu in questo anime, è la forza di volontà e il carattere dolce e deciso di Ohana, che non si arrende mai a ogni tipo di problema e cerca d'impegnarsi al massimo.
I personaggi sono ben caratterizati: la nonna Sui Shijima é severa e impassibile, ma in realtà nasconde un profondo amore e rispetto per la nipotina Ohana; Minko Tsurugi apprendista cuoca che fin dall'inizio farà scintille con Ohana per colpa del suo brutto caratteraccio, ma presto diventerà una buona amica della nostra protagonista; Nako Oshimizu, timida cameriera della Kissuisō e Toru Miyagishi giovane cuoco che s'invaghisce di Ohana...
Mi hanno colpito tantissimo il character design di Mel Kishida, autore della serie atelier su playstation 3, i fondali che riprendono i veri luoghi giapponesi, e la colonna sonora di genere tradizionale, menzione d'onore per le 2 opening hana no hiro & Omokage warp cantate dai nano.RIPE.



Esistono anche 2 manga di hanasaku iroha, il primo disegnato da Chida Eito, serializato sulla rivista giapponese Gangan Joker ed edito da Square Enix nel 2010, che attualmente conta 3 volumetti. Il secondo é uno spin off disegnato da Jun Sasameyuki, chiamato col suffisso green girls graffiti, con protagonista l'amica Minko Tsurughi, serializata nel luglio 2011 sempre da Square Enix.
L'anime in questione è un concentrato di sentimenti, gag e situazioni che ti fanno riflettere su i veri significati della vita e sulle cose che contano realmente nella quotidianità. Le persone che ci stanno accanto, i loro problemi, i loro bisogni e sopratutto il dedicarsi a qualcosa che veramente ci appassiona...questo é Hanasaku Iroha,un anime che consiglio a tutti i deboli di cuore e le persone che amano le storie sentimentali.

Voto:


11 commenti

  1. Non lo conoscevo questo anime, sembra carino.
    Ho nominato il vostro blog per The Versatile Blogger Award!
    http://valentinabellettini.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  2. Bravo Nuvolino sei un mito!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Vi ho assegnato il premio The Versatile Blogger ^_^
    Potete ritirarlo sul mio blog...
    http://locandalibri.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. e bravo nuvolino! Alla prossima rubrica ;)

    RispondiElimina
  5. Bella recensione!! quando avrò un pò di tempo lo guarderò sicuro!

    RispondiElimina
  6. Ciao nuvolino, io adoro anime e manga, anhe se adesso riesco a vederne e leggerne molti meno.
    Mi fa comunque piacere trovare questa rubrica.
    Saluti.

    RispondiElimina
  7. Bravo Nuvolino, bella recensione. Mi hai fatto venire voglia di guardarlo ^_^

    RispondiElimina
  8. Niente male come esordio sul blog.
    Seguirò questa rubrica con piacere. =)

    RispondiElimina
  9. Ciao, ottimo consiglio ma volevo sapre FANSUB è quel sito dove si scaricano gli anime sottotitolati? E' sottotitolato in italiano?
    Grazie
    Francy

    RispondiElimina
  10. bravo nuvolino bella recensione

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!