Recensione: "Cinquanta sfumature di Grigio" di E.L. James

"Cinquanta sfumature di Grigio"
di E.L. James
(1° libro trilogia Fifty Shades)

Ho sentito molto parlare di questo libro in rete e la mia curiosità come sempre ha avuto la meglio e così eccomi qui a dire la mia.
I ben informati già sapranno che il libro é nato come una fanfiction per adulti di Twilight. Direi che nelle prime cento pagine del libro il paragone é ben evidente. Lei Anastasia Steele é la Bella Swan della situazione: goffa, inesperta, intelligente e senza una buona percezione di se stessa. Lui mister cinquanta sfumature alias Christian Grey é giovane, bello, ricchissimo da far schifo e con qualche scheletro nell'armadio.
Uno scambio di battute in particolare mi ha ricordato l'inizio della storia tra Edward e Bella: avete presente quando lui le dice che dovrebbe stargli alla larga? E poi che non riesce a starle lontano neanche un attimo e lei risponde: "Allora non farlo"?
Ecco questo succede anche in "cinquanta sfumature di Grigio", ma invece di scoprire che il suo bello é un vampiro Ana scopre invece che Grey é un... Dominatore! E allora la storia prende una piega alquanto interessante e bollente. Molto, molto bollente. Sin dal primo incontro tra i due si avverte una certa elettricità nell'aria, l'attrazione é alle stelle e questo non può che portare a qualcosa di più... soprattutto da parte di Anastasia. E sarà proprio questo "qualcosa di più" e questa forte attrazione a spingere Ana a cercare di superare lo shock iniziale della vista della "stanza dei giochi" di Mr. Grey, provando ad accettare e capire quello che Grey le chiede di fare. Perchè quello a quanto pare é l'unico modo per lui di provare il massimo del piacere stando con una donna.
Ma anche per Christian ci saranno una serie di interessanti "prime volte" all'orizzonte. E queste nuove esperienze e il comportamento protettivo di lui non potranno che farci sperare in qualcosa di più romantico anche da parte sua.
Le scene piccanti ricoprono la parte predominante del libro ma non si tratta solo di sesso. Sotto c'è qualcosa di più profondo, come gli scheletri nell'armadio di Christian che hanno a che fare con la sua infanzia prima che venisse adottato. Personalmente non ho trovato nemmeno volgari le scene bollenti, l'autrice ha ben descritto giochetti vari e scene sadomaso senza andare particolarmente sul pesante. Mi é già capitato di leggere romanzi erotici e le volgarità utilizzate anche solo per la terminologia, erano la parte che mi disturbava maggiormente. Durante la lettura di "Cinquanta sfumature di grigio" ciò non mi é successo.
Anastasia Steele con la sua intelligenza, inesperienza e ironia é un personaggio che si prende facilmente in simpatia e con la quale ci si può anche facilmente immedesimare. Quanto a Mr. Grey mi ha colpito e intrigato da subito. Oltre ad essere bellissimo, é magnetico e tormentato e non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più su di lui e sul suo triste passato.
Cosa può averlo spinto a voler certe cose? Quale tenebra cela la sua anima? Questa è la cosa che prima di tutto sono curiosa di leggere nei prossimi libri.
E poi ovviamente spero anche in un lieto finale per questa interessante coppia!
Sesso e attrazione mi vanno benissimo, ma se accompagnati da una giusta dose di sentimenti.
Lo consiglio? Direi di si, l'ho trovato una lettura piacevole e scorrevole. Una volta iniziato non sono riuscita a metterlo da parte... dovevo arrivare alla fine! Il risultato? L'ho letto in meno di un giorno!


Dal 26 giugno in libreria l'atteso seguito:

"Cinquanta sfumature di nero"
(2° libro trilogia Fifty Shades)

Scoraggiata e spaventata dagli oscuri segreti del tormentato giovane imprenditore Christian Grey, Ana Steele ha interrotto il loro rapporto per iniziare una nuova carriera in una casa editrice statunitense. Ma il desiderio per Grey domina ancora ogni suo pensiero, e quando le propone un nuovo accordo, lei non può resistere. Presto verrà a conoscenza di nuove informazioni sul passato del suo tormentato, dominante Christian. Ma mentre lui continua a lottare contro i suoi demoni interiori, Ana deve prendere la decisione più importante della sua vita. Ed è una decisione che deve prendere da sola...


Dal 17 luglio in libreria il terzo e ultimo romazo della trilogia:

"Cinquanta sfumature di Rosso"
(3° libro trilogia Fifty Shades)

Ana ha sempre saputo che amare il suo "Fifty Shades" non sarebbe stato facile, e lo stare insieme pone delle sfide che nessuno di loro aveva previsto. Ana deve imparare a condividere lo stile di vita opulento di Grey senza sacrificare la propria integrità e indipendenza; e Christian deve superare la sua abitudine al controllo e mettere a tacere gli orrori che ancora lo perseguitano. Ora, finalmente insieme, hanno amore, passione, intimità, ricchezza, e un mondo di infinite possibilità. Ma proprio quando sembra che abbiano davvero tutto, la tragedia e il destino si combinano per far divenire realtà i peggiori incubi di Anastasia.




22 commenti

  1. Bellissima recensione e bellissimo libro! Come dice Selly superate le prime 100 pagine in cui al posto del nome Anastasia si potrebbe pure leggere Bella, il libro è davvero bello e intenso!! Ora anch'io non vedo l'ora di leggere il seguito!!!!!

    RispondiElimina
  2. io invece aspetto di averli tutti e tre :) per leggerli

    RispondiElimina
  3. Già la serie mi aveva molto incuriosita. Adesso, dopo questa bella rece, sono certa che la leggerò tutta!!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho semplicemente adorato!!! E' stata una vera e propria lettura da assuefazione... Non vedo l'ora arrivi il 26 giugno.....
    Ciao a tutte! :-)

    RispondiElimina
  5. bella recensione selly! come sempre confermi i miei gusti!^__^

    RispondiElimina
  6. Libro bellissimo. Una droga. L'ho finito in due giorni.

    RispondiElimina
  7. Finalmente una bella recensione!!!adoro questa trilogia l'ho letta in lingua originale perlomeno 5 volte! tutti in rete si sono affrettati a fare i puritani, la serie è erotica ma con gusto, e i sentimenti si fanno e si faranno sentire sempre di più, consigliatissimi anche i seguenti libri, la traduzione invece secondo me non ha brillato molto, però... chi non ha letto l'originale non se ne può rendere conto.

    RispondiElimina
  8. Io mesi e mesi fa ho preso tutta la trilogia in inglese perché troppo attratta dalle recensioni di vari siti e riviste americane. ho preso anche il primo libro in italiano. Quello che mi ha frenato nel leggerlo sono state le opinioni opposte che sentivo. Sembra che questo sia uno di quei libri senza mezze misure: o lo ami o lo odi.
    Selly la tua recensione mi ha definitivamente convinto che questo libro e' da leggere!!!

    RispondiElimina
  9. Bella recensione!!!! Concordo con tutto all'inizione del libro è impossibile non accostare Ana a Bella, per quanto riguarda Christian *__* quelle sfumature di grigio mi tormentano da quando ho iniziato il libro. Non vedo l'ora che sia il 26 per poter leggere il secondo volume anche perchè sono stra curiosa di sapere cosa è successo al nostro Mr. Grey per farlo agire in questo modo.

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze! Mi fa piacere che vi rispecchiate in quello che ho scritto!

    RispondiElimina
  11. Selly, hai centrato il problema di questo libro, superare le prime 100 pagine, passate le quali scatta una dipendenza totale dalla lettura, tanto che non puoi fermarti!
    Vi ringrazio ragazze, senza di vuoi propabilmente avrei snoobbato questo libro (in genere io non amo il sadomaso), invece l'0ho trovato una lettura assai piacevole e attendo con ansia il seguito (che per fortuna uscirà presto).

    RispondiElimina
  12. Bellissima recensione Selly.
    Non sapevo fosse nato come ff di Twilight, quindi ora capisco molte cose. Questo libro mi è piaciuto tantissimo nonostante la parte iniziale non mi abbia entusiasmato ma andando avanti mi sono innamorata di questi personaggi e la loro storia. Non sono riuscita ad apprezzare a pieno Ana (o forse è la figura della sottomessa che non mi piace tanto anche se ammetto che neanche a lei piaceva granchè) ma naturalmente ho adorato Mr. Grey e anche Kate mi è piaciuta parecchio.
    Non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo

    RispondiElimina
  13. Bellissima recensione!!hai centrato in pieno lo stile del romanzo ed il suo messaggio di fondo.In rete ho letto sia commenti negativi che entusiasti,e tu sei riuscita a far comprendere perchè questo è un libro da leggere.

    RispondiElimina
  14. bellissma recensione selly non vedo l'ora di leggerlo avevo letto che si ispirava un'pò a twilight e la cosa mi frenava un pochino ma dopo la tua recensione mi butto nella lettura grazie

    RispondiElimina
  15. Bellissima recensione Selly, penso che in poche righe hai descritto perfettamente lo stile del libro. La trama mi ha ispirato dal primo momento, e dopo averlo letto posso dire che si è rivelato anche meglio, una droga... non riuscivo a staccarmi !! Christian è un personaggio magnetico, affascinante . Ana devo dire, che pagina dopo pagina è riuscita a conquistarmi ,sembra debole ma in realtà dotata di gran carattere, ed è proprio questo che rende la storia interessante. L'autrice è stata davvero brava a caratterizarli. Mr Gray è un uomo che non si dimentica , in tutti i sensi .Non vedo l'ora di di avere il secondo tra le mie mani per scoprire qualcosa del passato di Christian .

    RispondiElimina
  16. Concordo a pieno con voi, io non sono riuscita a staccarmi dal libro e appena finito volevo rileggerlo e ora conto i giorni che mancano all'uscita del secondo libro... Selly bellissima recensione hai veramente colto nel segno... Se penso che dopo dovro aspettare altri 20 giorni per il libro conclusivo mi viene da piangere.... E mi domando come farò.... E non vedo l'ora di scoprire i segreti di Mr. Gray...

    RispondiElimina
  17. Concordo pienamente con il tuo pensiero Sally...sono totalmente incantata e assuefatta da Mr Grey proprio come Anastasia, il libro è scritto in modo molto semplice e scorre benissimo, lo divori quasi.
    Non ho mai letto libri sul sesso sadomaso quindi non ho nessun termine di paragone, ma questo libro non c'è solo sesso, c'è sentimento, umorismo, disperazione e tanta tanta tenerezza...non vedo l'ora che arrivi il 26 giugno :D

    RispondiElimina
  18. Sul serio? E' il primo sito su cui ne sento parlare bene. Dalla critica ai lettori hanno tutti lamentato una scrittura molto acerba, poco curata e piena di problemi tecnici, addirittura incongruenze e inverosimiglianze. Non credo che lo leggerò date le numerosissime stroncature, ma dato che amo il genere mi auguro serva da apripista a una collana di qualità :)

    RispondiElimina
  19. Anche a me è piaciuto tantissimo, completamente attratta e rapita!
    Noto alcune analogie con la saga Twilight (che amo moltissimo):l'0ingenuità di bella, la giovane età, l'attrazione per il mistero ed il proibito.
    Attendo la lettura del sencondo volume.Ritengo infondate le critiche mosse nei confronti del libro in questione, addirittura paragonarlo a dei libri harmony!

    RispondiElimina
  20. Ho letto i primi due capitoli della serie, senza sapere che fosse collegato a Twilight, ma avevo notato anche io delle similitudini...ed erano proprio le cose che più mi avevano fatto storcere il naso.
    Ho letto tutto Twilight e tutto sommato mi è piaciuto e devo dire che pure i primi due della James mi sono piaciuti (anche io ho gradito in particolare che il linguaggio non sia particolarmente volgare e soprattutto non una banalità dietro l'altra da genere erotico).
    Quello che invece non mi è piaciuto, che faccio veramente fatica a trovare plausibile, è l'amore a prima vista. Se già x Edward era molto forzato, per Christian lo trovo ancora di più, proprio perché è un personaggio dai gusti così estremi. In tempo libro il suo personaggio si trasforma moltissimo in poche settimane e questo faccio fatica a mandarlo giù.
    Cmq buona lettura a quelle che devono cominciare, spero di non aver 'spoilerato' nulla

    RispondiElimina
  21. non ho letto il libro ma vorrei chiedervi un parere a voi che lo avete letto. un'amica lo ha suggerito al mio compagno (50enne), dicendo "lo devi assolutamente leggere". per curiosità ho letto delle recensioni...come dovrei interpretare questo suggerimento?

    RispondiElimina
  22. HO LETTO SOLO 2 LIBRI PER IL MOMENTO E STO FINENDO IL 3...SINCERAMENTE PARLANDO NON VEDO L'ORA ANCHE DI VEDERLO AL CINEMA...SONO SEMPRE PIù INCURIOSITA E NN VEDO L'ORA CHE POSSA LEGGERE IL CAPITOLO SUCCESSIVO ...MOLTI MI HANNO DETTO CHE è MOLTO POPOLARE SOLO PERCHè SI PARLA DI SESSO ,INVECE NO...SI PARLA ANCHE DI UNA STORIA D'AMORE, ODDIO CHE PUò CAPITARE SOLO NEI LIBRI , A MIO PARERE,PERò LI CONSIGLIEREI A TUTTI...LI HO SCARICATI PERSINO SUL CELLULARE COSì QUANDO SONO FUORI CASA APPENA POSSO RIATTACCO A LEGGERE, E VI ASSICURO CHE NON E ASSOLUTAMENTE DA ME

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!