Recensione "Profumo di Tenebre" e "Tenebre e Passione" di Rhyannon Byrd


Aspettando l'uscita di "Prigionieri delle Tenebre", il sesto libro della serie The Primal Instinct di Rhyannon Byrd, in uscita a fine Marzo, oggi vi propongo una doppia recensione: il quarto e il quinto libro della serie, "Profumo di Tenebre" e "Tenebre e Passione", usciti in edicola per i Bluenocturne rispettivamente a Novembre 2012 e Gennaio 2013.




Le Trame:

-Profumo di Tenebre

Per la dolce Olivia Harcourt, i sensuali occhi ambrati di Aiden Shrader sono pericolosi quasi quanto l'oscuro nemico che le dà la caccia. E tuttavia quel possente Guardiano, capace di trasformarsi in una temibile tigre, è anche l'unica speranza di salvezza per lei e per la piccola Jamie. Finché la passione che vibra tra loro non esplode con prepotenza, rivelando la vera natura della timida e apparentemente fragile maestra d'asilo. E una ferocia insospettata in grado di spaventare i crudeli casus e di sedurre il selvaggio Aiden per sempre.


-Tenebre e Passione

Muscoloso e bellissimo, con un corpo che sembra fatto per il peccato, Kierland Scott ha sempre avuto successo con le donne, ma solo una è in grado di fargli perdere la testa: Morgan Cantrell. E da sempre l'unico modo per controllare l'attrazione che prova per quella ragazza alta e flessuosa, con dolci occhi grigi e un viso a forma di cuore che sembra cesellato nella porcellana, è stato negarla e trasformarla in odio. Una soluzione che non è più praticabile quando si ritrova costretto a collaborare con lei per ritrovare suo fratello, scomparso misteriosamente e forse prigioniero dei casus. Il desiderio a poco a poco diventa incontrollabile, e l'unico modo per portare a termine la missione, a quel punto, è dare sfogo all'istinto e arrendersi alla passione che li divora. Senza sapere dove li porterà...


La mia opinione:

Quando ho iniziato a leggere il primo libro di questa serie ho pensato che la storia fosse interessante e originale ma anche che potesse scadere nel banale (tre fratelli, tre libri, una razza cattiva) e invece ho scoperto che i libri usciti in America sono otto e che la storia di base della serie non fa che complicarsi e diventare più avvincente, con nuove scoperte, nuovi cattivi, nuovi personaggi e alla fine di ogni libro non vedo l'ora di leggere il successivo.

-Profumo di Tenebre

Questo quarto capitolo è dedicato ad Aiden, uno dei Guardiani che abbiamo conosciuto grazie ai fratelli Buchanan e se già mi aveva colpito e incuriosito dal primo momento in cui ci era stato presentato, andando avanti con la lettura non ho potuto far altro che innamorarmi di questo personaggio. Devo confessare di avere un debole per i felini e per eccellenza le tigri, ma il micione tigrato mi ha davvero conquistata; un guerriero forte e all'apparenza ferale, con un passato di sofferenza e solitudine, incapace di provare fiducia ma contemporaneamente dolcissimo e protettivo. 
Inoltre mi è piaciuta anche Olivia, che benché umana non si ritrae spaventata dal mondo in cui si ritrova, ma lo accetta e cerca con tutte le sue forze di adattarsi ed essere abbastanza forte da proteggere la nipotina.
Quindi si, Ade (Aiden non poteva non avere un soprannome fantastico) mi ha tenuta attaccata al libro, ma non è solo grazie a lui che ho apprezzato la lettura: come già anticipato la trama si complica, ci sono nuove scoperte, nuovi pericoli e tanta azione che creano uno sfondo avvincente per la coppia, anzi il trio protagonista.
Per concludere mi è piaciuto molto il finale corale e il fatto che nel corso della storia vengano messe le basi per i prossimi due volumi della serie, che avranno come protagonisti i due fratelli lycan.
Con tutto ciò il mio voto non può che essere positivo.




-Tenebre e Passione

Questo quinto libro della serie è dedicato a Kierland, il capo ufficioso del gruppo di Guardiani, e a Morgan, una Guardiana che in un paio di occasioni si era unita al gruppo per dare una mano. Nei capitoli precedenti si era capito che i due avevano un passato comune e mi avevano incuriosito e qui finalmente si scoprono i loro retroscena.
Non voglio raccontare niente ma se dovessi descrivere il protagonista in due parole userei stronzo e coglione, perché sì, lo è davvero tanto, entrambe le cose.
Kier ci era stato presentato come un uomo posato, tranquillo e riflessivo, un leader per il gruppo di mutaforma, ma qui si scopre decisamente un altro lato del lycan e non posso che sostenere e ammirare Morgan per non averlo ucciso almeno una dozzina di volte.
Detto questo il libro mi è piaciuto: è carino, interessante e si legge bene, ma non mi ha conquistato come il precedente (il paragone con Ade era inevitabile). 
Inoltre la trama di base di questo volume è completamente incentrata sulla ricerca di Kellan, il Guardiano lycan fratello di Kier, e se da un lato questo fatto mi ha messo una gran voglia di leggere il prossimo libro della serie dall'altra ha fatto sì che la loro storia non fosse particolarmente emozionante e coinvolgente, facendola passare quasi in secondo piano rispetto alla preparazione per il sesto libro.
Per finire ho molto apprezzato la figura di Ash, un vampiro decisamente interessante che spero di rivedere e che permette al lettore di scoprire qualcosa in più sui vampiri e ha decisamente movimentato il tutto.




Ora non mi resta che aspettare il prossimo, in uscita a fine mese.




3 commenti

  1. Sono d'accordo con le recensioni!! Anche io ho preferito Profumo di Tenebre a Tenebre e Passione ma entrambi i libri mi sono piaciuti, non vedo l'ora di leggere l'ottavo ed ultimo libro (non dico chi è il protagonista perchè forse potrebbe essere considerato spoiler) :)

    RispondiElimina
  2. Adoro questa serie. Sapete dirmi per quando saranno previsti più o meno gli altri? o se ci sono già in inglese?

    RispondiElimina
  3. anche a me ispira il libro di Noah.

    In americano sono già stati tutti pubblicati e credo che su amazon si trovino.
    per l'Italia esce il sesto a fine Marzo e se continuano con la velocità di uscita degli altri ogni paio di mesi esce quello dopo quindi per l'inizio dell'estate potrebbe essere uscita l'intera serie.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!