Doppia recensione: "Anime Legate" e "L'Ultimo Sacrificio" di Richelle Mead

"Anime Legate" 
di Richelle Mead
(5° libro serie Vampire Academy)

La Trama
Dopo un lungo e straziante viaggio nel luogo di nascita di Dimitri in Siberia, Rose Hathaway è finalmente tornata dalla sua migliore amica, Lissa. Il diploma è vicino, e le ragazze non vedono l'ora che inizi la loro vita reale al di là dei cancelli dell'Accademia. Rose soffre ancora per Dimitri: sa che lui è la fuori, da qualche parte. Non è riuscita a ucciderlo quando ne ha avuto l'occasione e ora le sue peggiori paure stanno per diventare realtà: Dimitri ha assaggiato il suo sangue e le sta dando la caccia. Non si darà pace fino a quando non saranno uniti per sempre.





L'opinione di Selly

Dopo due lunghi anni di attesa, finalmente, sono usciti a distanza di una settimana l’uno dall’altro il 5° e il 6° romanzo di quella che continuo a considerare una delle più belle saghe urban fantasy che abbia mai letto. Almeno, l’attesa è valsa la pena!
In 'Anime Legate', Rose si diploma e diventa Guardiano a tutti gli effetti, ma la sua vita continua a complicarsi. Rose è disposta a tutto per scoprire come salvare Dimitri, anche se sembra una cosa impossibile. La nostra amata e coraggiosa dhampir prova a lasciarsi alle spalle la storia con Dimitri concedendo ad Adrian l’occasione che gli aveva promesso. 
Adrian è un personaggio che mi è sempre piaciuto sin dalla sua prima comparsa nella saga, i suoi modi e il suo sarcasmo mi hanno sempre fatto impazzire, ma non c’è nulla da fare; quello che hanno (o forse sarebbe meglio dire avevano) Rose e Dimitri è qualcosa di unico ed incancellabile. 
Le parti di questo quinto capitolo dove troviamo Rose e Dimitri faccia a faccia spezzano il cuore, e io continuo a tifare per loro due! Devono avere il loro happy ending, con tutto quello che entrambi hanno passato non posso pensarla diversamente. Anche Lissa e Christian hanno un ruolo fondamentale nell’evolversi della storia e mi ha fatto molto piacere vedere un loro riavvicinamento. 
Nella parte finale, Richelle Mead ci regala diversi colpi di scena e alcune rivelazioni inaspettate, oltre a lasciarci in sospeso con uno di quei cliffhanger che lasciano letteralmente a bocca aperta! 
La lettura immediata di L’Ultimo Sacrificio è d’obbligo!


L'opinione di Kaggy

Era da tanto, tantissimo - troppo - tempo che aspettavo di leggere gli ultimi duce capitoli della saga di Richelle Mead, e, tralasciando polemica a parte sui tempi biblici di pubblicazione-interruzione della serie, non posso che dire ... NE è VALSA DAVVERO LA PENA.
In "Anime Legate" si riaccende la speranza, quella piccola scintilla che ben ci aveva fatto sperare alla fine del quarto libro della serie, e che ancora a lungo ci farà tribolare.
Questo è un libro, come sempre nello stile di un autrice che amo,  carico di adrenalina,  di azione e colpi di scena, in cui torniamo a vedere sprazzi di possibilità, di sereno, di un futuro che avevamo ormai già dato per spacciato per i nostri due protagonisti.  Una domanda ci accompagno lungo tutto il corso del romanzo: Fare la cosa giusta o seguire il cuore? Avere fiducia  in quella minuscola possibilità, in qualcosa di impossibile, e credere in qualcosa in cui nessuno sembra aver speranza, o andare avanti?
Amo i personaggi dell'intera serie e l'ottica complessiva che l'autrice riesce a dare a tuttala trama. Il legame tra Lissa e Rose offre un interessante prospettiva di valutazione dei personaggi, e permette al lettore di addentrarsi meglio nella relazione tra le due amiche e tutti i personaggi che le circondano.
Il modo in cui Richelle Mead riesce a tenerci con il fiato sospeso fino all'ultima riga ha qualcosa di magistrale, spettacolare e maniacale al tempo stesso, poichè anche nei momenti in cui riusciamo a tirare il fiato e pensiamo che sia finalmente finita, che non ci sia più nessun ostacolo al ricongiungimento di Rose e Dimitri, l'autrice ci lascia completamente senza parole.
Quest'amore nato sotto una stella avversa sembra destinato ad una dolorosa fine, anzi, sembra già finito (ç__ç )... ma sarà davvero così?
"Anime Legate" ci lascia sulle spine, pronti a tuffarci in "L'ultimo Sacrificio" , il capitolo finale della serie.




"L'ultimo Sacrificio" 
di Richelle Mead
(6° e ultimo libro serie Vampire Academy)

La Trama
La nostra Rose è dietro le sbarre, è stata rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell'omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all'ultimo, finale sacrificio.

L'opinione di Selly

"L’ultimo Sacrificio" è la bellissima conclusione di una saga meravigliosa! Non potevo davvero chiedere di meglio! 
La fuga di Rose con Dimitri regala un sacco di emozioni. 
Li vediamo combattere ancora una volta fianco a fianco, stavolta come pari, e il loro legame, il loro feeling, è sempre lo stesso. Entrambi devono fare i conti con i propri sentimenti. 
Siamo all’ultimo capitolo della serie, quindi è il momento della svolta definitiva del loro rapporto, ma, cosa più importante e prioritaria, i nostri fuggiaschi e anche il gruppo di amici rimasto alla Corte dei Moroi, devono trovare il vero colpevole dell’omicidio della regina. 
Vi ricordate poi la lettera lasciata da Tatiana a Rose? La rivelazione in "Anime Legate" è stata davvero inaspettata e lo sarà altrettanto scoprirne l’identità. 
Ma i colpi di scena sono anche altri, quello che mi ha maggiormente lasciata a bocca aperta è stato la rivelazione del vero colpevole. Chi l’avrebbe mai detto! 
In “L’ultimo Sacrificio” iniziamo anche a individuare le basi di collegamento con la saga spin-off "Bloodlines", che ha come protagonista l’Alchimista Sydney Sage, la quale è presente anche in quasi tutto questo libro. Sydney è un personaggio interessante e potrebbe essere la degna erede di Rose. Spero di poter leggere presto "Bloodlines" in Italia per saperne ancora di più su di lei e soprattutto sul mio adorato Adrian, personaggio che ho adorato nella serie Vampire Academy e a cui spero venga dato il giusto merito nello spin-off. 
Dopo aver letto tutti i romanzi di questa saga, non posso che considerarla tra le mie preferite in assoluto e consigliarla a tutti i lettori che apprezzano il genere fantasy / urban fantasy. Lo stile di Richelle Maed è accattivante e cattura con facilità il lettore fino a farlo diventare dipendente dalle sue storie!


L'opinione di Kaggy

Ed arriviamo alla degna conclusione di questa saga epica e senza precedenti. Un finale che mai mi stancherò di definire: perfetto. Con un pizzico di malinconia e di tristezza, si conclude un ciclo cominciato più di 5 anni fa, che tante emozioni mi ha regalato.
Ancora una volta apprezziamo la magica capacità di intreccio della Mead, che disegna una trama complessa, ma semplice per il lettore, e al tempo stesso accattivante: l'incerto futuro romantico tra Rose e Dimitri, e la non trascurabile relazione della ragazza con Adrian, si sussegue a colpi di scena con le vicende per la successione al trono dei moroi e l'identificazione dell'assassino di Tatiana. Avevo cominciato a sospettare del vero colpevole già da un pezzo, ma mai avrei azzardato che la vicenda si sarebbe conclusa in maniera simile.
Adrian è un personaggio che ho amato sin dal secondo libro, e mi dispiace che per lui le cose non siano finite proprio bene, ma nel complesso, non posso trovare nessuna pecca alla fine de "L'ultimo Sacrificio". 
è un libro che fa riflettere, che fa prendere coscienza del futuro. Sono cresciuta assieme a questi personaggi e di certo non mi dimenticherò tanto presto di questa lettura.

Voto complessivo:

7 commenti

  1. Ciao :)

    Molto belle le vostre recensioni! Sono decisamente d'accordo con voi sul fatto che sia una saga fantastica, sinceramente una delle mie preferite (e la migliore sui vampiri, per quel che mi riguarda).
    Mi avete fatto venir voglia di rileggere la saga, è troppo tempo che non lo faccio, avendola letta in inglese...!
    Aaaah allora non sono l'unica grande amante di Adrian!! Spero che la serie di Bloodlines esca presto in Italia, sia perchè vi assicuro che è davvero davvero bella sia perchè si vede di nuovo Adrian :)
    Concordo anche sui commenti al rapporto fra Rose e Lissa!
    Mmh sì... mi sa che nell'attesa di "Silver shadows", il prossimo capolavoro di Richelle Mead, riprenderò i primi libri in mano *-*
    Tra i 6 libri, qual'è il vostro preferito?

    Complimenti per la recensione, di nuovo

    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Grazie! Io Bloodlines l'ho appena finito! E' stata la mia prima lettura in lingua! Prossimamente vedrò di continuare con il libro successivo! Adoro Adrian e Dydney!

      Elimina
  2. Trovo che il finale è stato scioccante. Praticamente mi sono incazzata nera quando Rose chiede a Dimitri chi avrebbe salvato e lui "non lo so " si può sapere cosa li passa per la testa. Prima avrebbe risposto senza ombra di dubbio che avrebbe salvato lei . Questa frase ha rovinato tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece no.. lui così ha fatto capire che avrebbe sempre protetto Rose, andando contro ogni suo principio da guardiano. Lui doveva proteggere Lissa, e pur in cuor suo sa che era Rose il suo unico pensiero.

      Elimina
  3. Ciao mi hanno consigliato di leggere la saga di L'Accademia del vampiro , e posso dire questo , non ho mai amato molto le storie con vampiri, ma questo mi ha fatto ricredere su tutto , Amo questa saga , davvero moltissimo mi sono letta tutti i libri in 3 giorni [ non scherzo ho gli occhi che mi escono di fuori fra poco ho finito proprio ora l'ultimo ] certo che Richelle Mead altro che colpi di scena ... questa spara vere cannonate ... non vedo l'ora di avere lo spin off .... ma ancora non ho capito una cosa quindi vi chiedo qui ... ma lo spin off è uscito anche qui in italia ho si trova solo in lingua originale? ... ma poi io sinceramente sono rimasta molto dispiaciuta del fatto che Rose non habbia più il collegamento Con Lissa ....vorrei sapere come va tra di loro ma dubito che la Mead faccia un qualche altro libro su di loro [ non conto ancora li spin che ancora devo leggere ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,lo spin off non è uscito in Italia, almeno non per adesso. Io ho letto il 1° libro in inglese, e ti posso dire che i personaggi della Vampire Academy sono presenti anche se con ruoli marginali.

      Elimina
  4. Ciao mi hanno consigliato di leggere la saga di L'Accademia del vampiro , e posso dire questo , non ho mai amato molto le storie con vampiri, ma questo mi ha fatto ricredere su tutto , Amo questa saga , davvero moltissimo mi sono letta tutti i libri in 3 giorni [ non scherzo ho gli occhi che mi escono di fuori fra poco ho finito proprio ora l'ultimo ] certo che Richelle Mead altro che colpi di scena ... questa spara vere cannonate ... non vedo l'ora di avere lo spin off .... ma ancora non ho capito una cosa quindi vi chiedo qui ... ma lo spin off è uscito anche qui in italia ho si trova solo in lingua originale? ... ma poi io sinceramente sono rimasta molto dispiaciuta del fatto che Rose non habbia più il collegamento Con Lissa ....vorrei sapere come va tra di loro ma dubito che la Mead faccia un qualche altro libro su di loro [ non conto ancora li spin che ancora devo leggere ...

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!