Doppia recensione "Shadowhunters Città del Fuoco Celeste" di Cassandra Clare

Shadowhunters. Città del Fuoco Celeste
di Cassandra Clare
(The Mortal Instruments #6)

La Trama
Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile - sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.



Il pensiero di Selly

Per prima cosa devo ringraziare Cassandra Clare per non aver totalmente spezzato il mio cuore con questo sesto ed ultimo capitolo della serie TMI! Ero arrivata ad immaginarmi il peggio grazie ai suoi snippet riguardanti COHF, invece, dopo aver terminato il bellissimo epilogo, posso finalmente azzardarmi a tirare un sospiro di sollievo. Almeno per ora. 
Con questo non voglio assolutamente dire che nel romanzo fili tutto liscio come l'olio, ci mancherebbe! Ricordatevi che stiamo parlando di Cassie, ed ormai, dopo aver letto tutti i libri della serie (ed anche le Origini) sapete come funziona la sua mente. A lei piace farci innamorare dei suo personaggi, ma anche farci disperare e soffrire con loro. Quindi mettetevi l'anima in pace, di scene drammatiche e di pura sofferenza ce ne saranno diverse. Se poi eravate particolarmente affezionati ai personaggi della serie Le Origini, probabilmente non riuscirete a rimanere indifferenti.
Trovo geniale come la Clare abbia intrecciato in questo capitolo conclusivo le vite dei personaggi della serie TMI, delle Origini (TID) e della prossima sua saga (TDA).
E' già riuscita a farmi provare simpatia e curiosità nei confronti di alcuni personaggi che saranno poi i protagonisti della saga TDA, in uscita nel 2015 e sempre legata agli Shadowhunters. Sono convinta che questa autrice ci torturerà ancora per un bel po' con i suoi intrighi ed intrecci. Le basi ci sono tutte, e io non potrei esserne più che contenta. 
In "città del fuoco celeste" ho amato quasi tutto: le scene romantiche di Jace e Clary, i risvolti della situazione tra Magnus ed Alec, la faccenda del DTR (se vi state chiedendo cosa è, lo capirete leggendo) tra Simon ed Izzy, per non parlare delle scene imbarazzanti a cui il povero Alec è costretto ad assistere più volte! 
Anche il cattivo della storia, Sebastian, non mi ha lasciato indifferente, soprattutto al pensiero di come avrebbe potuto essere... 
Cassandra Clare ci ha regalato un vero e proprio capolavoro come finale di saga, non avrei potuto chiedere di meglio! Il suo stile è sempre perfetto, dalle descrizioni dei luoghi a quelle dei suoi personaggi e delle loro azioni. 
Ancora una volta mi ha conquistata sin dal prologo, e nonostante abbia tentato di far durare la lettura almeno qualche giorno, una volta arrivata ad un punto cruciale non sono più riuscita a fermarmi. I suoi libri sono come una droga, una volta iniziati bisogna assolutamente sapere cosa succederà e come andrà a finire. Non credo che questa si possa considerare una vera e propria fine, poiché nelle prossime serie rivedremo ancora i personaggi che abbiamo tanto amato, anche se solo per delle comparse.

Shadowhunters si riconferma una delle mie saghe urban fantasy preferite: dopo questo epilogo ne sono sempre più convinta. Chi ama il genere fantasy non può assolutamente farsi mancare questi libri! 
E adesso armiamoci di pazienza e aspettiamo il 2015! 



Il pensiero di Kaggy

E siamo così giunti alla fine della saga che per prima mi ha fatto innamorare del mondo creato da Cassandra Clare :( Sigh, che dire? Al di fuori di quanto avviene nel libro, che ho semplicemente adorato, non posso non sentirmi triste e malinconica nel trarre le somme di quanto avvenuto in Shadowhunters . Città del fuoco celeste, e distaccarmi definitivamente da quei personaggi che mi hanno accompagnato per tanti anni, ed insieme ai quali ho gioito e sofferto.

Nello solito stile di Cassandra, anche quest'ultimo volume delle avventure di Jace e Clary è scritto in una maniera strepitosa: scorrevole, dinamica e dal ritmo incalzante, la narrazione accompagna il lettore verso la battaglia finale tra i nostri protagonisti e Sebastian, tra il bene ed il male, in un epica resa dei conti, dalle atmosfere cupe e demoniache. L'autrice tira anche le somme delle varie relazioni intrecciatesi nel corso di tutti e sei i libri, e non ho potuto non apprezzare i continui rimandi e citazioni anche alla serie prequel ( le Origini), di cui amavo in particolare Will Herondale
Possibile che mi venga il magone al solo nominarlo?! Lo sò, lo sò, avrei dovuto essere preparata a versare qualche lacrimuccia (conosco ormai bene la natura masochista della Clare), però non ero niente affatto pronta a sentire la mancanza del mio protagonista preferito in maniera così sconvolgente. Cassandra riesce a fare anche questo.
Rivedere Tessa e Jem, senza la presenza del mio Will, è stato un duro pugno allo stomaco ( e credo mi tocchi amarmi di santa pazienza, visto il finale e le premesse di ritrovare quei due anche nella prossima serie - TDA).
Detto questo, non posso che tirare un sospiro di sollievo per come sono andate a finire le cose in questo libro, ed il mio orrendo presentimento sui Malec, per una volta, non ci ha azzeccato. 

Non vorrei ripetermi, ma trovo che questa serie abbia davvero tutto quello che un amante dell urban fantasy debba desiderare da un libro del genere: azione, magia, amore e sacrificio.
Dovete leggere questa serie! è impossibile non apprezzare il mondo nascosto e le vicende dei protagonisti di Shadowhunters.

(Voto unanime)

10 commenti

  1. L'ho finito qualche giorno fa..che dire, anche io mi aspettavo un finale tragico o quanto meno dalle sfumature dolce-amare, invece questa volta Cassie mi ha davvero stupita.
    Una nota di apprezzamento per aver integrato così bene i protagonisti della prossima saga..mi sono innamorata di Emma XD
    Un po' di rammarico perchè quando finisce una saga come questa si ha sempre l'impressione di rimanere orfani, anche se grazie ai nuovi protagonisti ancora per poco...
    BRAVA CASSIE...

    RispondiElimina
  2. Io non ho ancora perdonato la Clare per il finale di TiD, e anch’io dovrò armarmi di tanta pazienza per la presenza di Jem e Tessa nei prossimi libri.
    COHF l’ho adorato, e il finale è perfetto. Non ci resta che aspettare il 2015 ^^

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente con Sally, il modo in cui la Clare ha intrecciato le saghe è favoloso!
    Anche io l'ho recensito poco tempo fa (non sono riuscita ad aspettare l'uscita italiana)
    http://evasionelibri.blogspot.it/2014/06/saga-shadowhunters-city-of-heavenly.html

    RispondiElimina
  4. Ciao, la serie è fuori in sconto e voglio prenderla. MA quel'è l'ordine corretto di lettura, ho visto che consigliate di leggere, ad un certo punto, il primo della trilogia.
    Grazie
    Francisirio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, qui trovi il riepilogo di tutta la saga: http://www.leggereromanticamente.com/2014/06/anteprimashadowhunters-citta-del-fuoco.html

      Elimina
  5. Io adoro questa serie e l'ultimo libro mi ha incantato come gli altri 5, onestamente anche io ho pensato il peggio riguardo ai Malec ma per fortuna non è successo *respiro di sollievo*
    I riferimenti a Will che dire, delle pugnalate nel cuore senza nessun preavviso, decisi, io non ero pronta a vedere Tessa e Jem insieme senza Will e non ero pronta a sentire loro parlare di Will :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che i Jessa mai mi andranno giù! >_<
      per il resto è tutto fantastico ^^

      Elimina
    2. Mi aggrego al vostro pensiero! L'epilogo della Principessa mi ha steso! >.<

      Elimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!