Recensione "Scommessa d'amore" di Katie McGarry

Scommessa d'amore 
di Katie McGarry
(Pushing the Limits #2)

La Trama
Se la verità su ciò che accade a casa di Beth Risk saltasse fuori, sua madre finirebbe in cella e lei chissà dove. Perciò, quando lo zio Scott ricompare dopo anni di silenzio e la costringe a scegliere tra la libertà di sua madre e la propria felicità, lei accetta di tornare nella sua città natale e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.


La mia opinione

Il primo romanzo della serie young adult / new adult Pushing the Limits mi aveva rapita completamente, ed i suoi protagonisti principali (Noah ed Echo) mi erano piaciuti entrambi da subito. 
La protagonista femminile di Scommessa d'amore è Beth Risk, l’antipatica ed irritante amica di Noah e Isaiah che, nel romanzo precedente, proprio non sopportavo. 
All’inizio, questo ha giocato un ruolo sfavorevole nella lettura del libro, ma continuando sono riuscita a capire meglio la ragazza e a rivalutarla. I problemi e le situazioni angosciose che Beth ha dovuto affrontare nonostante la sua giovane età l’hanno resa una persona diffidente, schiva e particolarmente scurrile. Agli occhi di tutti è una dura, una menefreghista, ma nell’animo non lo è affatto. Ciò nonostante non sono riuscita comunque a lasciar correre su certi suoi dubbi comportamenti. 
Probabilmente, molte di quelle che tra voi si erano già affezionate ad Isaiah (e che vedevano i fiori d’arancio nel suo futuro con Beth) storceranno il naso per come si evolvono le cose tra lui e la sua migliore amica. Inizialmente pensavo che i due potessero finire insieme, ma nel momento in cui entra in gioco Ryan non ci sono storie: è lui il ragazzo perfetto per lei. Sono del parere che Beth ed Isaiah avrebbero finito con l’affondarsi a vicenda. L’importante è che l’autrice abbia in serbo per lui una persona davvero speciale. 
Il protagonista maschile (nonché mio personaggio preferito del libro) è Ryan: il bravo ed affascinante ragazzo della porta accanto e promettente giocatore di baseball con una particolare passione per le sfide (che vuole sempre vincere a tutti i costi!). E’ grazie ad una scommessa tra amici che lui e Beth si incontrano per la prima volta, ma la loro è chiaramente una conoscenza nata per gioco, destinata ad evolversi in un legame più forte e reale. Non aspettatevi però che la scommessa vada avanti per gran parte della storia; al contrario, la cosa viene risolta molto in fretta! 
Beth ha un sacco di problemi da cui dovrebbe restare lontana per il proprio bene, ma anche Ryan non è da meno, poiché la sua famiglia apparentemente perfetta ed invidiabile nasconde dei segreti. 
Mi è piaciuto molto tutto l’evolversi della loro relazione, il legame che nasce e cresce tra i due è un’amicizia che profuma d'amore e attrazione. Scommessa d’amore è scritto dal punto di vista di entrambi i protagonisti come il romanzo precedente ed è altrettanto intenso e commovente, ma ciò nonostante non me la sento di metterlo allo stesso livello del primo libro. 
Apprezzo molto lo stile e la cura che Katie McGarry mette nel raccontarci la vita e le difficili situazioni dei suoi personaggi, i quali si trovano a dover affrontare tematiche critiche come la violenza, la droga e situazioni familiari complicate, se non disperate. 
Adesso aspetto con ansia il libro di Isaiah. Spero che anche lui possa avere il suo meritato happy ending!

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!