mercoledì 13 gennaio 2016

Recensione "Life and Death" di Stephenie Meyer

Buongiorno a tutte! 
Come molte di voi già sapranno, da domani sarà in libreria e in ebook l'edizione speciale per il decimo anniversario di Twilight
Si tratta della prima uscita della nuova collana young adult lainya di Fazi editore, collana che ha già in programma a breve alcune interessanti uscite di cui vi parlerò nel dettaglio prossimamente.

Titolo: Twilight + Life and Death
Autrice: Stephenie Meyer
Editore: Fazi
Collana: Lain ya
Prezzo: euro 15,00
ebook disponibile
Data di uscita: 14 Gennaio 2016


Le trame dei libri 


TWILIGHT 
Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tenere nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a scoprirlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto… Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l’incubo che popola le sue notti.

LIFE AND DEATH
Nello stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… Profondamente seducente e intriso di una suspense straordinaria, Twilight è diventato un classico moderno, ridefinendo i generi all'interno della letteratura young adult e dando vita a un vero e proprio fenomeno di culto.


La mia opinione


In occasione del 10° anniversario di Twilight l'autrice Stephenie Meyer ha deciso di regalare ai suoi lettori una rivisitazione della storia dal titolo LIFE AND DEATH. In Italia è stato pubblicato in un volume unico dalla copertina flessibile che comprende da un lato il romanzo originale che tutte noi amanti dell'urban fantasy conosciamo da anni e dall'altro più di 400 pagine inedite. 
Cosa è di preciso Life and Death? Sostanzialmente la stessa storia di Twilight, ma raccontata con il sesso dei protagonisti invertiti
L'autrice stessa chiarisce bene di cosa si tratta nella prefazione del libro, un paio di pagine che vi consiglio di leggere prima di decidere se acquistare o meno il volume. 
I protagonisti sono quindi Edithe, una bella vampira con tutte le caratteristiche del nostro amato Edward, e Beau, un comune mortale appena arrivato a Forks. 
Per gran parte della narrazione di nuovo non c'è praticamente nulla se non qualche riadattamento obbligatorio visto il nuovo sesso dei protagonisti, l'unico risvolto inaspettato lo riserva il finale! 
Dopo aver letto la storia in questa sua nuova versione posso decisamente affermare che preferisco assolutamente quella originale e che sono contenta di come l'autrice l'abbia conclusa a suo tempo. 
Edithe tutto sommato è anche un bel personaggio, le protagoniste femminili toste mi sono sempre piaciute, quindi vederla nella parte di Edward è stato abbastanza carino. 
Ve la immaginate invece la versione maschile di Bella? Un ragazzo impacciato, svampito e scoordinato come lei? Oltretutto con la metà delle ragazze della scuola che tentano di portarselo al famoso ballo? Ecco, quello è Beau e io l'ho trovato molto ridicolo. 
Diciamo che questa lettura mi è servita per confermare il mio amore spassionato per i personaggi originali di Twilight e rivivere nuovamente la storia a distanza di qualche anno. In conclusione è un volume che mi sento di consigliare solo alle fan sfegatate della saga che amano i contenuti extra e i finali alternativi, oppure a chi ha bisogno di una nuova copia di Twilight perché la sua si è consumata a forza di rileggerlo (il mio ha le pagine staccate...), in quel caso il prezzo è abbastanza conveniente perché costa poco più dell'edizione già in commercio.


2 commenti:

  1. Concordo appieno. Se proprio si voleva fare un'inversione di protagonisti, andavano ritoccati anche i loro caratteri...insomma, allo specchio ma con stile

    RispondiElimina
  2. Grazie Selly per avermi finalmente capire in cosa consiste questa uscita !!!! Erano mesi che se ne parlava, senza che però ne capissi la differenza : non sprecherò i miei soldi per acquistarlo, anche perché il nome della protagonista mi fà venir a mente "Downton Abbey" . Spero comunque che la Fazi - dopo questa uscita - riprenda la pubblicazione delle Graphic Novels tratte dalla saga Twilight !!!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo e clicca su G+1!
E se ti va, lascia un commento!