mercoledì 17 ottobre 2012

Lucca Comics and Games 2012: gli incontri con gli autori

Carissimi lettori,
sicuramente conoscerete la manifestazione Lucca Comics and Games che ogni anno si svolge nel comune di Lucca e che coinvolge appassionati di manga, anime, fantasy, games e tanto altro.

Anche quest'anno in occasione della manifestazione che si svolgerà dall'1 al 4 novembre ci saranno una serie di incontri con autori di fantasy sia italiani che stranieri, così ho pensato si segnalarvi il programma delle quattro giornate, che trovate anche sul sito ufficiale della manifestazione, QUI.





Programma Sala Ingellis:


Giovedì 1° Novembre

10.00 - FM Talks: Serie tv. Perché le storie migliori sono in tv? Sherlock, Game of Thrones, C'era una Volta, Doctor Who....
Chiara Codecà fa il punto sulle serie tv fantastiche, british e statunintensi. Delusioni, conferme e novità della stagione 2012-2013.
10.45  - Presentazione delle antologie I mondi del Fantasy II e Pirati!
Gli autori presentano le antologie I mondi del fantasy II e Pirati!, frutto dei concorsi Limana Umanita-Scriptorama per dare voce a talenti emergenti e nuovi autori. Storie uniche, curiose e originali per letture oltre ogni immaginazione.
11:30 – Premiazione PLDA
7° edizione del premio per la Personalità Ludica Dell’Anno. La giuria guidata da Beniamino Sidoti, ha indicato la persona che maggiormente si è distinta nell'anno trascorso sul fronte della promozione del mondo del gioco. Introducono Piermaria Maraziti e Paolo Fasce
12.15 – Presentazione del Progetto Tracciati – Tessitori di Sogni
Tappa intermedia del percorso biennale del progetto di Talent Scouting per autori per ragazzi a cura di Lucca Comics & Games e Atlantyca e promosso dal dipartimento della gioventù del consiglio dei ministri.
13.30 - TUTTI I MONDI POSSIBILI DI PHILIP K. DICK
Omaggio a un classico della fantascienza, a cura di Sergio Fanucci
14.15 -  Dieci anni di BANG!:  esordi, traguardi e nuovi debutti
Nel decimo anniversario dalla pubblicazione l’autore Emiliano Sciarra e l’editore dV Giochi  raccontano i successi di BANG!, dagli albori alla fama internazionale, e presentano Samurai Sword,  il primogenito della linea BANG! Game System.
15.00 - Lo scrittore Guest of Honor Christopher Paolini Incontra il pubblico presso l'auditorium San Girolamo

16.00  - Fantasy Magazine presenta One4 All i moschettieri dell'arte Fantasy italiana

Zontini, Orizio, Parrillo e Barbieri, ovvero i 4 moschettieri del Fantasy presentano il volume sul romanzo di Dumas, realizzato per conto di Imagine FX Italia e curato da Emanuele Vietina.
Moderano Emanuele Manco e Chiara Codecà
16.45 - Lena Valenti presenta IL LIBRO DI JADE
Magia e rituali sacri per Vanir, la saga romance-fantasy più famosa di Spagna, interviene l'autrice, modera M.Pasqualotto 
17.30 – Gioconomicon Talks: Il crowdfunding rivoluzionerà l'industria ludica?
Inizialmente le piattaforme di finanziamento collettivo (prima fra tutte Kickstarter) sembravano destinate a offrire nuove speranze a quei creativi indipendenti alla ricerca di risorse per la propria
rivoluzionaria idea.E il crowdfunding ha funzionato, al punto da diventare un vero e proprio fenomeno anche nel settore ludico e raccogliere consensi persino "milionari".Ma ora anche i grandi player
guardano a questa forma di finanziamento con interesse. Potrà questo nuovo paradigma imprenditoriale convivere con la catena di produzione e distribuzione tradizionale? Quanti e quali sono i giochi che hanno realmente bisogno del crowdfunding?
Lo scopriamo assieme ad alcuni operatori che hanno deciso di perseguire questa opportunità e ne confrontiamo il parere con coloro hanno scelto di continuare a utilizzare i tradizionali canali di
distribuzione e vendita."

17.00 -  Stefano Tomei presenta "I tre Druidi", tomo primo de "I Libri di Dorpalan" presso la libreria Lucca Libri, in corso Garibaldi, 54


Venerdì 2 novembre


10.00 - The Survival Diaries - l'apocalisse zombie è arrivata in Italia
Presentazione del progetto di scrittura collettiva, dal blog alla collana di ebook
11.00 – Consegna del Premio Laurenzi, al miglior promotore del mondo delle miniature giocate
Il premio, intitolato allo scomparso Conan Laurenzi, è un riconoscimento alla personalità che nell’anno si è contraddistinta per l’impegno nell’avvicinare nuovi giocatori a questo storico universo di giochi
11.45 - Warage: riflessioni sullo sviluppo crowd-based e l'autoproduzione
Gli autori di Warage condividono con il pubblico l'esperienza maturata nell'ideare, sviluppare e lanciare il gioco, proponendo spunti sulle criticità ed opportunità legate al crowdsourcing e l'autoproduzione nel mercato ludico italiano. 
12.30 -  Murder party. A cena con il morto
Presentazione del nuovo volume di Antonello Lotronto e Lorenzo Trenti (ed. Castelvecchi). Tutto quello che serve sapere per organizzare cene con delitto, murder party e dintorni. 
13.30 - Dorotea de Spirito e Silvia Sacco presentano i loro romanzi, rispettivamente Devilish e Luce. La grotta dei sussurri
Da una parte l’amore che sconvolge le certezze di una vita: un angelo e un demone costretti dal destino a lottare ma segretamente innamorati. Un’antica leggenda preannuncia il risveglio delle anime nel giorno in cui si romperanno i confini tra il mondo degli angeli e l’Averno; dall’altra Luce, una giovane ragazza con un rapporto speciale con le piante che incontra un ragazzo bellissimo, ferito e senza memoria; Luce presto scoprirà di essere al centro di una guerra millenaria e che su di lei grava un compito immenso: quello di salvare la Terra. Intervengono le autrici.
14.30 – "4 contro tutti"
Quattro autori italiani, provenienti da percorsi diversi, incontrano il pubblico per spiegare il segreto del loro successo.
15:15 – I premi di Lucca Games
La giuria del Best of Show e Gioco Inedito annunciano le nomination ed i Side Awards dei rispettivi  premi.
16.00 – L’arte nella Terra di Mezzo
Il mondo di Tolkien descritto da due grandi illustratori italiani: Angelo Montanini e Ivan Cavini
17.00 - Leonardo Patrignani, Multiversum
La nostra mente spalanca in continuazione delle porte su una realtà ingannevole, dalle molteplici sfaccettature. Viaggio attraverso gli universi paralleli con Alex e Jenny uniti da un filo sottile: un dialogo telepatico che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Fino a quando non decidono di incontrarsi e scoprono una verità che cambierà totalmente le loro esistenze, distruggendo ogni certezza sul mondo in cui vivono.
Interviene l’autore, modera lo scrittore e editor Mondadori Francesco Gungui
17.45 - Presentazione di Effemme 6 / Dark Rock Chronicles
Emanuele Manco, curatore di Fantasy Magazine, presenta l'almanacco cartaceo di Fantasy Magazine e, a seguire, il romanzo Dark Rock Chronicles scritto da Marco Guadalupi.
Interverrà l'autore.


Sabato 3 novembre


10.00 - L’apprendista eroe Tyle sfida il Terribile Tomatito
Mostri marini e tiri di sciabola per una lotta a colpi di fantasia, intervengono gli autori Mark Menozzi e Teo Benedetti, modera Pierdomenico Baccalario 
10.45 - “Il Gioco dei Telefilm”, il primo gioco in scatola sulle serie tv
Silver presenta il gioco per tutti gli appassionati delle serie tv, degli autori Leo Damerini, Fabrizio Margaria e il Game Designer Luca Borsa
11.30 – Presentazione di Ferro Sette di Francesco Troccoli, Armando Curcio Editore
Futuro remoto: l’umanità ha smarrito le basi della sua stessa natura. Due vecchi commilitoni si ritrovano, nemici. Il primo, Tobruk Ramarren, è una ignara pedina di un potere occulto; il secondo, seguendo un’antica intuizione, si ribella a quella che sembra l’unica vita possibile. Una sorprendente visione di un possibile futuro della civiltà del nostro tempo, e di una ribellione che scaturisce dalla natura più segreta e preziosa dell’essere umano. Introduce Alberto Panicucci, presidente associazione RILL.
11.30 - Licia Troisi, I Regni di Nashira. Le spade dei ribelli
L'incontro si terrà al Cinema Centrale
La regina del fantasy italiano presenta il secondo titolo della saga I regni di Nashira. (Mondadori, 2012). Una fuga per salvare il mondo. Talitha e Saiph si troveranno soli a combattere, fuggendo dalle milizie inviate da Megassa e dalle sacerdotesse, mentre in ogni città e villaggio si moltiplicano le ribellioni degli schiavi. Solo un eroe mitico, emerso dalle profondità della terra, potrà aiutarli a cercare una strada per salvare il mondo dalla distruzione. Interviene l’autrice.

12.00 - La Direzione Artistica nella saga di Assassin’s Creed

L'art-director dell Ubisoft Raphael Lacoste incontra il pubblico presso l'auditorium San Girolamo

12.30 – L’autore Ron Edwards presenta Shahida

Il fondatore della community “The Forge”, per la prima volta a Lucca presenta il suo ultimo Gioco di Ruolo  edito da NarrAttiva.
13.30 – Jason Bulmahn presenta Pathfinder, il Gioco di Ruolo dell’anno
L’autore Guest of Honor 2012, presenta la nascita, l’attuale sviluppo e le future edizioni del Gioco di ruolo destinato a diventare un classico.
14.15 - Vitoria Alvarez presenta ETERNA
Un viaggio tra gli spiriti della Londra vittoriana  in compagnia della giovane Annabel Lovelace interviene l'autrice, modera M.Pasqualotto
15.15 – Super Trivial: Christopher Paolini
Fase finale del gioco a quiz per eleggere il fan numero uno dell’autore americano una sfida attraverso un quiz itinerante  che si concluderà con le domande di Christopher Paolini stesso.
16.00 – Greg Staples, da Solomon Kane all'arte di Magic e Judge Dredd
L'artista protagonista della mostra nella Art Gallery di Lucca Games incontra il pubblico
16.00 - Genny Biagioni parla dei suoi libri della saga "The sun e The moon" e Serena Pieraccini che parlerà del suo libro "Dolcemente delizioso". 
17.00 – Il Trono di Spade, i doppiatori della serie Tv si raccontano
Retroscena della serie Tv più seguita del momento. Le voci di Jon Snow, Daenerys Targaryen, Jaime Lannister, e Robb Stark guidate dal direttore del doppiaggio Sandro Acerbo, incontrano il pubblico.
17.45 - Francesco Falconi: Il richiamo delle Muse
Francesco Falconi presenta il suo ultimo romanzo, Muses (Mondadori, 2012). Una storia intensa, graffiante e seducente, per un appuntamento da non perdere. Le Muse sono tra noi, e Alice è una di loro. La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli straordinari poteri. Da Roma a Parigi, passando per Londra, Muses è la storia di una ragazza speciale, in fuga da se stessa e alla ricerca del proprio passato. Interviene l'autore, modera lo scrittore ed editor Mondadori Francesco Gungui


Domenica 4 Novembre


10.00 - Le Magie di Omnia - La saga completa.
Dopo il successo del primo volume, Fabio Cicolani, in occasione del lancio in anteprima per il Lucca Comics, presenta la trilogia completa de Le Magie di Omnia, pubblicato da La Corte Editore e raccolta in un unico, appassionante libro.
10.45 – Un’anteprima editoriale della Armando Curcio: I Figli di Baal. La guida rossa, di Francesca Costantino
In Anteprima per Lucca il romanzo di Francesca Costantino ispirato ai giochi cult D&D degli anni ’90, Diablo e Baldur’s Gate, questo urban fantasy si dipana tra Aurigard, la Città d’Oro, e New York poco prima dell’11 settembre
11.30 - Paolo Barbieri: L’inferno di Dante
Il luogo letterario più immaginifico, visionario e fantasy della letteratura italiana rivive nell’interpretazione di uno dei più grandi illustratori italiani. Da Caronte a Paolo e Francesca, da Cleopatra al Conte Ugolino, dalla Porta dell’Inferno alle mura di Dite e al lago ghiacciato, giù fino a Lucifero, la matita rinascimentale e i colori infuocati di Barbieri non fanno sconti all’umanità carnale, mortale e trasfigurata dell’inferno dantesco. Interviene l’autore e illustratore, modera il giornalista Luca Crovi.
11.30 - Valerio Massimo Manfredi, Il mio nome è nessuno
L'incontro si terrà presso l'auditorium San Romano

Ulisse, Odisseo, Nessuno: l’uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari e la Storia, l’eroe più straordinario e moderno di tutti i tempi.
Valerio Massimo Manfredi racconta Ulisse passo per passo, attingendo all’immensa messe di miti e di storie che lo vedono protagonista e insieme dimostrando che il fascino assoluto da sempre esercitato dall’eroe è ancora più che mai vivo.

12.30 - Premiazione del XVIII Trofeo RiLL, SFIDA 2012 e Un Racconto in Mostra

Le cerimonie di chiusura dei premi letterari banditi dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e patrocinati da Lucca Comics & Games 
13.45 - Giochi di Miniature. L’Italia un mercato anomalo?
Tavola rotonda aperta agli addetti ai lavori e agli appassionati per discutere dei giochi di miniature in Italia.
Interverranno Andrea Grilli (Giochinvendita.it), Lorenzo Sartori (Dadi&Piombo), Marco Tescari (Confederazione del Drago Rosso) e molti altri.
14.45 - "Sine Requie in pixel: avvio del progetto e primi dettagli"
"Dreampainters Software parlera' di come sta lavorando alla riduzione videoludica del gioco di ruolo cartaceo 'Sine Requie Anno XIII'. Nel corso della conferenza verrano rivelati dettagli sul gioco tra i quali il titolo ufficiale, accenni alla trama e dettagli sulla tecnologia utilizzata per lo sviluppo. Interverranno gli autori del gioco Leonardo Moretti e Matteo Cortini, insieme agli sviluppatori Alessandro Monopoli, Simone Tagliaferri e Annarosa Girardini".
15.00 - Tavola Rotonda Chrysalide
L'incontro si terrà presso il Caffè delle Mura
Il mondo Fantasy raccontato dalle firme italiane più importanti della collana Chrysalide. Un viaggio entusiasmante attraverso mondi fantastici, avventure epiche, eroi senza tempo, storie dark e maledettamente romantiche, storie di città che nascondono segreti, protagonisti pronti a buttarsi nella vita, guerriere in trasformazione e viaggiatori al di là del tempo.

Intervengono gli autori Licia Troisi, Dorotea de Spirito, Francesco Falconi, Leonardo Patrignani, modera il giornalista Luca Crovi.

15.30 - Stephen King e la Torre nera: un viaggio nel  fantasy postapocalittico

Cenni generali sulla saga La Torre Nera,  le opere ad essa correlate, le fonti ispirative e le caratteristiche multimediali. Gli aspetti postapocalittici e il mix di generi utilizzati dall’autore: fantasy, fantascienza, horror.
Relatrice Cristina Donati. 
16.15 – Tutti i premi di Lucca Games 2012

N.B. Gli orari sono suscettibili di alcuni piccoli cambiamenti


Qualcuno di voi ha intenzione di partecipare?
Io sono 3 anni che vado e mi diverto moltissimo!


2 commenti:

  1. Quest'anno vedo di farci un salto anch'io :)

    RispondiElimina
  2. Io ci sarò il 4 e mi dividerò tra la presentazione di Paolo Barbieri e quella di Valerio Massimo Manfredi, per poi proseguire per la tavola rotonda degli autori della collana Chrysalide, sperando di avere le dediche sui libri :)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo e clicca su G+1!
E se ti va, lascia un commento!