giovedì 16 maggio 2013

Recensione: "Scarlet. Cronache Lunari" di Marissa Meyer

"Scarlet. Cronache Lunari" 
di Marissa Meyer
(2° libro serie Lunar Chronicles)


La Trama:
Androidi ed esseri umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Mentre Cinder tenta di scappare dal carcere in cui è rinchiusa, dall’altra parte del mondo Scarlet Benoit cerca la persona a lei più cara, sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Nella ricerca arriva ad aiutarla Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e insieme partono per Parigi. Qui incontrano, per caso, proprio Cinder. Con lei dovranno battere sul tempo la malvagia Regina lunare Levana, disposta a fare qualsiasi cosa per indurre il bel principe Kai a sposarla. Qualsiasi cosa: anche scatenare la guerra più distruttiva di tutti i tempi.



La mia 0pinione

Dopo aver adorato "Cinder" (qui la mia recensione) non vedevo l'ora di leggere questo secondo capitolo delle Lunar Chronicles, soprattutto visti gli interessanti sviluppi finali del primo libro.
 "Scarlet" mi ha piacevolmente sorpreso perché non mi aspettavo che le protagoniste principali di questo libro diventassero due. 
I capitoli si alternano raccontando da una parte quello che accade a Cinder (l'intelligente e simpatica cyborg protagonista del primo libro e di cui abbiamo precedentemente scoperto la vera identità) e dall'altra abbiamo il piacere di conoscere Scarlet, una ragazza di campagna che vive dall'altra parte del mondo e che si trova alle prese con la misteriosa scomparsa dell' amata nonna. 
Visto quello che succederà in questo libro e le nuove interessanti rivelazioni che ci aspettano, i destini delle due ragazze saranno inevitabilmente destinati ad incrociarsi. 
Oltre a Scarlett facciamo la conoscenza di altri due nuovi personaggi: Carswell Thorne un simpatico ex cadetto diventato "fuorilegge" che aiuterà Cinder nella sua fuga e Wolf, un misterioso combattente clandestino che accompagnerà Scarlet nella disperata ricerca della nonna e che nasconde più di un segreto. Proprio quest'ultimo è uno dei personaggi più interessanti ed enigmatici di questo capitolo. Lo adorerete! 
Se Cinder era una futuristica rivisitazione di "Cinderella", Scarlet è una originale e interessante versione di "Cappuccetto Rosso" e se amate le favole la apprezzerete come ho fatto io. 
Questo secondo romanzo della saga mi è piaciuto ancora di più rispetto al primo (che già avevo adorato!) è più articolato e caratterizzato da un intreccio accattivante che mantiene alto l'interesse del lettore. 
Inoltre c'è una buona dose di romanticismo che non può far altro che rendere il tutto migliore. 
Ormai non mi resta che aspettare il prossimo capitolo delle Cronache Lunari (anche se purtroppo l'attesa sarà lunga visto che uscirà in USA nel 2014...) ma nel frattempo continuerò a consigliare questa saga, soprattutto a chi cerca qualcosa di originale e avvincente!




3 commenti:

  1. Finalmente!!! sono ancora più ansiosa di leggerlo dopo la tua recensione :)
    ma è già uscito cartaceo o si trova solo in ebook??
    Giada

    RispondiElimina
  2. E' uscito il cartaceo! Io ho quello! ;)

    RispondiElimina
  3. Oddio, io ho amato questo libro *-*
    All'inizio mi piangeva il cuore a dover lasciare Cinder & Kai al loro destino, ma poi eccoli tornare prepotentemente e... Waah *-*. Il mio cuoricino si scioglie. Anche davanti alla crudeltà di Levana.
    Scarlet e Wolf sono super shipposi e stranamente tutte le protagoniste femminili per ora mi stanno simpatiche c:
    In sostanza ho adorato questo libro!
    Se vuoi vedere cosa ne penso (scleri sclerosi a parte) trovi la mia recensione più alcune ultime news su Cress qui :3 .
    _Rainy_

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo e clicca su G+1!
E se ti va, lascia un commento!