Recensione "OPAL" di Jennifer L. Armentrout

Ciao a tutti!
Inauguriamo questo mese ricco di festività e spirito natalizio con la recensione di "OPAL" di Jennifer L. Armentrout, alla quale abbiamo abbinato il primo regalino di Natale del blog, ovvero una copia cartacea del libro! 

"Opal" 
di Jennifer L. Armentrout
(Serie Lux #3)

La Trama
Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.


La mia opinione


Con Opal siamo arrivati al terzo romanzo della serie paranormal young adult Lux, scritta da una delle mie autrici preferite. Leggendo le mie precedenti recensioni credo che si capisca alla grande quanto io adori Jennifer L. Armentrout in tutte le salse, e quanto attendo sempre con ansia le sue uscite! Non a caso appena ho avuto Opal tra le mani non ho saputo resistere e l’ho iniziato immediatamente. 
La prima parte di questo episodio della saga è quella più emotiva dell’intero libro, e quindi con meno azione: Katy deve fare i conti con i sensi di colpa per quanto di tragico è successo in Onyx, che oltretutto ha compromesso anche il suo rapporto di amicizia con Dee. Le due ragazze, una volta migliori amiche, adesso sembrano più lontane che mai, ed è una delle ragioni per cui vediamo una Katy triste ed insicura in più di un’occasione. 
Sono tempi difficili anche per Dawson, che nonostante sia tornato dalla sua famiglia, si tiene a debita distanza da tutti, evitando di parlare e confidarsi persino con i fratelli, i quali si vedono costretti a tenerlo sotto stretto controllo. 
L’unica ragione di vita del gemello di Daemon è ritrovare e salvare la sua amata Beth, ma non è il solo a voler salvare qualcuno a cui tiene, ragione per cui i nostri amici alieni dovranno fidarsi di una delle persone che odiano di più al mondo. 
La seconda parte del romanzo è quella più carica di azione, aspettative e colpi di scena. Entrano in gioco anche alcuni nuovi interessanti personaggi, che credo vedremo ancora nei prossimi capitoli. 
Per quanto riguarda Daemon e Katy (che adesso stanno insieme ufficialmente a tutti gli effetti), il loro legame si evolve proprio come si sono evoluti i  loro personaggi. Per i due è sempre più difficile ignorare la tensione sessuale che li incendia ogni volta che sono da soli…per la gioia di noi romantiche lettrici! 
Ho trovato Opal meno ironico dei precedenti (probabilmente perché ci sono molte situazioni difficili che i personaggi devono affrontare e superare), anche se grazie a Daemon le frecciatine non mancano di certo. Nonostante sia protettivo, dolce e passionale, non perde mai l'occasione per sfoggiare le sue “doti”, ma a noi lui piace proprio così! 
Anche stavolta la Armentrout non mi ha affatto deluso, il romanzo si legge facilmente tutto d’un fiato grazie al suo solito stile fresco, scorrevole e ricco di dialoghi. 
Per il terribile finale con cui ci lascia con il fiato in sospeso, si merita però di sentirsi dare della sadica! Insomma, come faremo noi povere lettrici italiane a resistere fino a febbraio 2015 dopo quello sconvolgente cliffhanger?!? Io vi ho avvisato, resistere sarà difficile!





E adesso passiamo al 1° dei nostri regali di Natale!

Tra tutti voi lettori affezionati del nostro blog  "Leggere Romanticamente" che lascerete un commento a questa recensione, ne verrà estratto uno che riceverà in regalo una copia cartacea di OPAL!

Cosa aspettate? Compilate il form qui sotto, condividete e lasciate il commento!

Avete tempo fino al 19 dicembre! 


a Rafflecopter giveaway

82 commenti

  1. Bella recensione!
    Ovviamente partecipo al giveawey *-*
    Mi piace molto la saga Lux, anche se il volume che ho preferito è stato il secondo :)
    questa è la mia mail: rositaroy@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Ciao! ^^
    Seguo la vostra pagina Fb da molto tempo ed ora eccomi qui approdata anche sul blog :) Meraviglioso! Vi seguirò sicuramente ^^
    E' stata una bellissima sorpresa leggere di questo Giveaway, essendo questa una delle mie saghe preferite. Al momento ho letto solo Obsidian (quindi, è questo il mio preferito per adesso), ma Onyx è già nella mia libreria e appena mi libero dell'esame di questo mese, mi tufferò nella sua lettura. Quindi, mi piacerebbe ricevere anche Opal per poter continuare la lettura senza una lunga attesa!
    La vostra recensione ha aumentato a dismisura la mia già enorme curiosità ^^ Grazie per questa opportunità, sarebbe un bellissimo regalo di Natale!

    A presto, grazie ancora.

    Emanuela.

    RispondiElimina
  3. Partecipo assolutamente al Giveaway!!!
    Voglio leggere questo libro!!!!
    Grazie per l'opportunità :3

    RispondiElimina
  4. Partecipo volentieri, adoro questa saga e l'autrice .ho amato Opal e attendo la nuova uscita nonbpuo'finire cosi. Bellissima recensione!teresa.macchia.14@facebook.com

    RispondiElimina
  5. Una recensione come sempre concisa e obiettiva come Selly ci ha abituati a leggere. Partecipare al GA è quindi un regalo da non lasciarsi scappare. Seguire il sito oramai da tempo e giornalmente è sempre un piacere :)

    RispondiElimina
  6. Partecipò..fatto tutto :-)

    RispondiElimina
  7. Ho letto la saga!!!!!!!!!!! mi è piaciuta e adoro come scrive la Armentrout!!!!!!!! Adoro Daemon!!!!!!!!!!!!!! Partecipo più che volentieriiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  8. Partecipo, adoro troppo questa serie.
    Grazie per l'oppurtunità

    RispondiElimina
  9. Evviva! Aspettavo da tempo questa recensione e come se non bastasse arriva un giveaway su uno dei libri che tanto bramo. *_*
    Se tempo fa ero riluttante a leggere Obsidian perchè non lo consideravo il mio genere, dopo averne letto solo un capitolo sono rimasta rapita dai misterioso Daemon e Shadows mi ha fatto adorare il dolce Dawson. Onyx ha superato le mie aspettative con una Katy che muta sotto ogni prospettiva e un Daemon protettivo e geloso. Non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo della serie Lux e dopo la vostra recensione so già che mi terrà incatenata alle pagine fino a quando non lo avrò finito. Grazie per la splendida idea , spero di poterlo trovare sotto l'albero! ^^

    RispondiElimina
  10. Partecipo assolutamente! *^*
    Mi piace molto questa serie, quando lessi il primo ero un pò in dubbio ma con il secondo non ho avuto più dubbi, mi ha proprio conquistata *-*
    Aspettavo con impazienza questo terzo volume e non mi lascerò scappare questa grandissima opportunità :D

    RispondiElimina
  11. Aah che bel modo di iniziare il mese *^*
    Desidero da quando è uscito Opal, sono troppo curiosa di vedere come prosegue la storia tra Katy e Daemon :3 e davvero non saprei scegliere tra Obsidian e Onyx quale mi sia piaciuto di più... entrambi direi! **
    Grazie per questo giveaway!

    RispondiElimina
  12. partecipoooo anche ioooooo ^-^!!
    sarebbe un bellissimo regalo di natale e poi ho tutta la serie mi manca solo di acquistare questo!! adesso non mi resta che incrociare le dita XD

    RispondiElimina
  13. Sono appasionata della serie LUX!!!!!!!Quindi speriamo bene e complimenti per la recensione...

    RispondiElimina
  14. Ahhhhh salve a tutte!!!
    Ebbene sono sincera: della cara zia Armentrout ho comprato solo Caldo come il fuoco edito dalla Harlequin Mondadori. Mi è piaciuto, scritto bene.
    Un'opinione più valida la potrei dare se avessi letto di più di questa autrice, ma tant'è....
    Partecipo con la mia mail : morganfrancesca95@yahoo.it
    Auguri a tutte le partecipanti, me compresa!!!
    OH-OH-OH-OH!!!

    RispondiElimina
  15. Partecipo!
    Vorrei leggerlo anch'io questo libro! :)

    RispondiElimina
  16. Partecipo! *-*
    Io amo la saga Lux!Ormai shippo Daemon e Katy alla follia *o*
    Credo che il mio preferito rimane il primo:"Obsidian".Come mi sono divertita a leggere quel libro!L'ho finito in un solo pomeriggio!
    Dopo aver letto Shadows,Obsidian e Onyx non posso non leggere Opal *-*
    Baci e grazie ancora per questa splendida opportunità :)

    RispondiElimina
  17. Partecipo molto volentieri, grazie per la meravigliosa opportunità. Adoro in ugual modo i libri già pubblicati. Se dovessi scegliere, credo direi il secondo però :D Non vedo l'ora di poter leggere Opal quindi incrocio le dita. Grazie mille per la recensione, la mia voglia di leggere il seguito è aumentata ancor di più se possibile :P Non sto più nella pelle.
    simy-1988@libero.it

    RispondiElimina
  18. Partecipo volentieri :) ho letto gli altri libri della saga e mi piacerebbe molto avere anche questo :)

    RispondiElimina
  19. Partecipo molto volentieri!!!!! è una delle saghe che sto seguendo in questo periodo ed è stupenda e mi piace molto il modo di scrivere di Jennifer Armentrout e coinvolgente e come dite voi anche sadica....il libro che mi è piaciuto di più e stato il primo perchè è dove cominciato tutto ;)

    RispondiElimina
  20. Bellissima recensione Sally, come sempre! Mi sono divorata i primi in nemmeno una settimana e adesso sono quasi a metà di questo e lo sto adorando!! :D Alla prossima, cara, un bacione :)

    RispondiElimina
  21. Ho comprato pochi giorni fa i primi tre libri della serie e mi manca solo OPAL...quindi se riesco a vincerlo sarebbe perfetto... ;) La saga la inizierò a brevissimo appena finisco il libro che avevo iniziato prima di acquistarli... :)

    RispondiElimina
  22. Partecipo volentieri con la speranza di portare a casa Opal, visto che ho comprato pochi giorni fa i primi tre libri della saga e manca solo lui per completarla... :) non vedo l'ora di iniziare a leggerla... :D

    RispondiElimina
  23. provo a partecipare pure io visto che questa saga mi interessa!
    sia mai avessi una botta di fortuna.. XD

    RispondiElimina
  24. Jennifer L. Armentrout è nella mia top three delle autrici preferite perché ha una scrittura avvincente e delle volte perfino intossicante: quando inizio un suo libro non riesco proprio a smettere fin quando non l'ho finito!
    Ho iniziato la saga con molte aspettative e l'autrice le ha surclassate facilmente. Non ho ancora letto Opal per cui il libro della saga che più mi è piaciuto fino ad adesso è Obsidian. Forse con un po' di fortuna (che purtroppo di solito non ho) riuscirò a leggerlo per Natale. =o)
    Grazie per l'opportunità e per il vostro lavoro! =o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te! E' una delle mie preferite! *___*

      Elimina
  25. Bene.... Finalmente il terzo episodio della serie.... Non vedo l'ora di leggerlo specialmente dopo aver letto la recensione

    RispondiElimina
  26. Partecipo volentieri al giveaway adoro tantissimo questa saga ^^

    RispondiElimina
  27. Partecipo volentieri al Giveaway Natalizio anche se sinceramente questa serie non l'ho ancora letto spero sia una spinta in più ad iniziarla

    RispondiElimina
  28. Ho letto i primi due libri della saga e ho aspettato con ansia che uscisse il terzo quindi per me questa è una grande opportunità sarebbe bello poterlo vincere in questo giveaway. Adoro leggere e seguo molto il vostro blog perchè trovo sempre nuovi spunti per le mie prossime letture. Come farei senza libri? Grazie per questa bellissima iniziativa!!! w i libri e la lettura :) sarebbe un regalo di Natale stupendo *.*

    RispondiElimina
  29. Mi piace leggere le recensioni di questo blog.
    Partecipo volentieri a questo Giveaway Natalizio.

    RispondiElimina
  30. Partecipo con piacere. Non ho letto questa saga ma ne sento parlare benissimo.

    RispondiElimina
  31. Partecipo volentieri a questo giveaway e speriamo di vincere ! non vedo l'ora di leggerlo !

    RispondiElimina
  32. Partecipo davvero volentieri grazie infinite per questa opportunità XD questa saga la voglio leggere da tanto tempo XD

    RispondiElimina
  33. Partecipo!
    Sto leggendo questa serie e mi piace tantissimo!devo ancora leggere Opal quindi per adesso è Onix quello che preferisco.Incrocio le dita!
    mail: giuliarossin86@gmail.com

    RispondiElimina
  34. Grazie per questa fantastica opportunità! E' da tanto che desidero leggere Opal, ma non ho ancora avuto l'opportunità di acquistarlo! Leggendo la recensione sembra essere magnifico, non vedo l'ora! *-*

    RispondiElimina
  35. Partecipo :) La recensione è bellissima, scritta bene. Spero di vincere e grazie per l'opportunità.
    mail: kiaballa@gmail.com

    RispondiElimina
  36. Ciao, grazie per l'opportunità, partecipo volentieri :) Il libro che ho preferito al momento è Obsidian, spero di ricredermi presto e poter dire che il migliore è Opal!

    RispondiElimina
  37. Anche io adoro quest'autrice e il primo libro mi era piaciuto pur riconoscendone i difetti! Devo rimettermi in pari con il secondo, ma intanto psso tentare di procurarmi il terzo.
    La mia mail è: ilmondodidru@gmail.com
    Dovrei essere già fedelissima da tempo, ma nel dubbio controllo

    RispondiElimina
  38. asdfghjkljhg grazie mille per questa occasione! Amo questa serie e spero proprio di vincere! :D

    RispondiElimina
  39. Sono Reader_95, non mi fa uscire il nome O.o ma.. Partecipo! Amo questa Saga e soprattutto lei è una delle mie scrittrici preferite :) Spero di vincere.

    E-mail: naomi_ten@hotmail.it

    RispondiElimina
  40. Non ho mai letto nulla, ma l'autrice m'incuriosisce molto.
    Dopo aver visto la recensione, direi che ora sono ancora più curiosa. :-)

    RispondiElimina
  41. Mi piacerebbe tantissimo partecipare ^_^ sto facendo i salti dalla gioia per questa notizia :D la mia email: cavalli16@live.it

    RispondiElimina
  42. Grazie dell'invito, partecipo molto volentieri. Fatto tutto sul form :)

    RispondiElimina
  43. partecipo volentieri :)
    si ho letto la serie the lux e per adesso il libro che ho più amato è stato il primo, obsidian :)
    Ti seguo sul blog come Maria Petrillo
    facebook PetPigeon Maddox
    mail:patafix22@hotmail.it

    RispondiElimina
  44. Non ho mai letto nulla, ma l'autrice m'incuriosisce molto.
    Dopo aver visto la recensione, direi che ora sono ancora più curiosa. :-)Partecipo

    RispondiElimina
  45. Adoro questa saga! *_*
    Partecipo al gideway ;)

    mail: e.mimmy38@gmail.com

    RispondiElimina
  46. Partecipo anch'io! :D
    Jennifer Armentrout è una delle mie autrici preferite e amo questa saga...per il momento il mio preferito è il secondo libro, Onyx! :)
    La mia mail: cerr.daniela@gmail.com

    RispondiElimina
  47. Allora...vorrei vincere questo giveaway perché la serie Lux é in assoluto la mia preferita ed é quella che mi ha fatto scoprire l'amore per la lettura.
    Un giorno,infatti, mia sorella mi disse di aver iniziato questo fantastico libro e mi raccontó un pó la storia di Katy e Daemon..io, seppur non ero mai stata prima d'allora un'amante della lettura, incuriosita dal raccoto iniziai a leggere Obsidian, e da li non ho smesso più di leggere!!
    Se devo scegliere uno dei libri della serie scelgo Obsidian..li adoro tutti, ma il primo amore non si scorda mai!! <3

    RispondiElimina
  48. Non ho capito esattamente cos'è il form (scusate l'ignoranza) comunque mi piacerebbe partecipare. I libri della Armentrout pubblicati in italiano li ho letti tutti e mi piace moltissimo come autrice. Condivido la recensione di Selly e mi chiedo:" ... ma Katy è sempre peggio??" Non fraintendetemi il personaggio mi piace però per rimediare agli errori ne fa sempre di più grossi!!! Se rimaneva a casa ... ad esempio... comunque non vedo l'ora di leggere Origin!!! :) Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha in effetti ne combina un po' di cose...
      Il form è la tabella che vedi qui sopra dopo la recensione ;) Ci sono le opzioni da seguire! E' il programma che farà poi l'estrazione!

      Elimina
  49. Partecipo! :D
    Vorrei tanto vincere questo libro perché adoro qualsiasi cosa scriva Jennifer Armentrout (che è ormai la mia autrice preferita :D) e in modo particolare la serie Lux *--*
    Amo Daemon e Katy, li ho adorati dal primo momento e li amerò per sempre <3
    Se dovessi scegliere quale tra questi è il mio preferito direi Obsidian perché, per quanto siano tutti spettacolari, è da lì che inizia il percorso che porta i due a innamorarsi a condividere momenti indimenticabili <3 <3

    RispondiElimina
  50. Ahh, io adoro questa saga, non posso credere come delle scrittrici possano avere certe idee... ammetto che anch'io sono una tipa creativa, ma non ho mai incominciato a scrivere seriamente >.< comunque adoro Daemon e Katy e saranno sempre la mia coppia preferita! Partecipo *_*

    RispondiElimina
  51. Partecipo volentieri **
    Ho letto gli altri libri della serie Lux e li ho adorati, era da tanto che aspettavo Opal e questa sarebbe l' occasione perfetta per leggerlo
    Finora il mio preferito è Obsidian, ma dopo che avrò finito Opal il preferito potrebbe anche cambiare :3 (sperando in un bel finale!)
    email: alessiacrescenzo@gmail.com

    RispondiElimina
  52. Recensione molto dettagliata,che dire?!...... tanta voglia di leggere Opal

    RispondiElimina
  53. Partecipo volentieri! Non ho ancora letto i libri di questa serie... ma finalmente mi sono decisa e oggi inizio con il primo ;)
    Fb Anna Lagonigro

    RispondiElimina
  54. Wowwww!! Ogni volta mi dico che la leggo, e ogni volta mi si accumulano altre letture! E il primo è lì che mi aspetta! Spero di trovare una trilogia un pò diversa dalle solite, il tema degli alieni mi è abbastanza sconosciuto, quindi spero di ampliare i miei orizzonti! Tengo incrociate le dita!
    Grazie x il giveaway!! ^^

    RispondiElimina
  55. partecipo!
    vsiciliano97@gmail.com
    https://www.facebook.com/valentina.siciliano.7

    RispondiElimina
  56. La saga Lux è sensazionale che dire.. la Armentrout non ci delude mai! Recensione perfetta,complimenti!
    #fingercrossed

    RispondiElimina
  57. non capisco come compilare il form °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi fare il login con la mail e il nome con cui sei iscritta al blog e cliccare sulle varie voci per guadagnare i punti per poter partecipare. Non devi per forza fare tutto, ma più cose fai più possibilità hai di vincita

      Elimina
  58. Partecipo! :)
    Per ora ho letto solo Obsidian e Onyx, e prima di acquistare Shadows e Opal devo prima leggere tutti i libri ancora in comodino (e sono tanti :P). E' difficile scegliere tra Obsidian e Onyx perché mi sono piaciuti allo stesso modo. Se dovessi scegliere, probabilmente sarei più propenso a optare per Onyx. Vorrei avere Opal perché dopo il finale di Onyx devo assolutamente leggere il seguito e devo conoscere un po' più su Dawson. E voglio ancora leggere di Daemon. ^__^ L'ironia forse mi mancherà, ma sono sicuro che la Armentrout non deluderà neanche me. :)

    RispondiElimina
  59. Ho letto questo libro almeno una cinquantina di volte e sono in attesa di Origini, è una serie bellissima
    Bella recensione e naturalmente partecipo anch'io al giveaway, incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  60. Ho adorato fin da subito questa scrittrice e questa saga è fantastica <3 <3 <3
    partecipoooooooo :)

    la mia mail è luciacrisci1988@gmail.com

    RispondiElimina
  61. Provo a partecipare, non vedo l'ora di leggere questo libro, questa serie è fantastica! Anche se il finale aperto mi lascia un po' perplessa, bisogna poi aspettare troppo. Spero non perda l'ironia che aveva nei volumi precedenti, li ho adorati
    La mia mail chiara.ropolo@virgilio.it

    RispondiElimina
  62. Ciao ragazze! Seguo il vostro blog già da tempo come lettrice silenziosa e non avevo mai commento..ora però è tempo di iniziare e colgo anche l'occasione per partecipare a questo bellissimo giveaway!
    Della Armentrout ho letto diversi libri, anche i primi due della serie Half-blood e adoro il suo stile e i suoi personaggi sono tutti perfettamente caratterizati. Ho giusto riletto Obsidian e Shadows in settimana e adesso sono alle prese con la rilettura di Onyx. Ho letto la recensione un po' a toppe per non incontrare troppe anticipazioni ma per quanti riguardi l'ironia presente in minore quantità penso che sia anche normale dal momento che già Onyx termina con un finale adrenalinico e drammatico. Ho quasi paura di sapere cosa succederà in Opal =S
    Questa è la mia mail e ora vado subito a compilare il form e condividere il banner sul blog :)

    RispondiElimina
  63. Una bella recensione e un ancora più bella iniziativa, partecipo!

    RispondiElimina
  64. Io mi sto trattenendo dal prendere il libro per non rimanere a bocca asciutta in attesa del seguito ma voi mi fate venir voglia di leggerlo subito!!!!

    partecipo^^

    RispondiElimina
  65. ci provo ho comprato gli altri libri della saga, ma non ho ancora iniziato a leggerli, magari aspettavo proprio di vincere questo eheheh
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/542418583641272321
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10203392210181781?pnref=story
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/CC32NECHH27
    e a parte gli scherzi grazie per l'opportunità che ci dai
    un bacio stefania

    RispondiElimina
  66. Partecipo da grande fan della saga e soprattutto dell'autrice di cui ho letto tutta la sua bibliografia ahahah!
    Premetto dicendo che io ho l'intera lux saga in inglese e l'ho letteralmente adorata, ma avendo anche i primi due libri in italiano vorrei tanto avere la possibilità di vincere il terzo che non ho ancora letto in italiano :)
    Grazie mille per l'iniziativa e incrociamo le dita <3

    RispondiElimina
  67. Partecipooo!
    Ho letto i primi tre praticamente in una settimana, l'ultimo mi manca e spero di vincerlo! Incrociamo le dita!
    la mia email é: kessy95@live.it
    Baci!

    RispondiElimina
  68. Partecipo! Ho praticamente divorato i primi tre libri in una settimana, speriamo di vincere questo! Teniamo incrociate le dita :)
    la mia email è: kessy95@live.it
    Bacio!

    RispondiElimina
  69. Ciao anche io partecipo....ho letto il libro in un giorno mi è piaciuto tantissimo questa serie è fantastica e purtroppo mi manca solo questo libro....spero nella fortuna

    RispondiElimina
  70. Okay,partecipo!
    Allora,ho letto tutti e tre i libri.
    Il libro e' fantastico!
    Il modo come ti prende,e' una sensazione bellissima!
    Il libro che mi ha maggiormente colpito e' stato onyx
    forse perche e' li che la storia si da un svolta,tutto cambia..:)

    RispondiElimina
  71. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  72. Partecipo ti seguo come Carmela barca mi è piaciuta la recensione la mia mail carmelab1985@libero.it

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!