Recensione "A fior di pelle" di Sophie Jackson (A Pound of Flesh)

A fior di pelle 
di Sophie Jackson 
(A Pound of Flesh #1)

La Trama
Dopo aver assistito all’omicidio di suo padre quando era solo una bambina, Kat da anni sogna il misterioso ragazzo che l’ha salvata dal fare la stessa fine. Ora, a 24 anni, Kat insegna letteratura inglese in carcere, per onorare la memoria del padre, un sognatore prestato alla politica. In carcere, i demoni di Kat sembrano risvegliarsi, soprattutto quando incontra Wes, un detenuto problematico, pericoloso almeno quanto affascinante e carismatico. Tra loro cominciano presto a esserci scintille, soprattutto quando Wes riconosce in Kat la bambina che ha salvato tanti anni prima…


La mia opinione

Finalmente capisco perchè "A Pound of Flesh" è stato tanto cliccato e scaricato su Fanfiction.net! Lo confesso, ero un po' scettica prima di iniziarne la lettura, ma ho dovuto ricredermi quasi subito; questo romanzo mi ha coinvolta e conquistata dopo poche pagine. La prima parte è ambientata principalmente all'interno del penitenziario di Staten Island, luogo in cui i protagonisti si conoscono. 
Wes Carter ha 27 anni ed è detenuto per possesso di droga, ma nella sua fedina penale compaiono anche diversi altri reati quali furto d'auto e detenzione di armi. Wes è alle prese con giudici, avvocati e psicologi fin da quando era un ragazzino ed è chiaro che non ha ancora trovato uno scopo nella vita, qualcosa che abbia davvero importanza. Per avere dei punti in più e guadagnarsi così la libertà condizionale, Carter deve frequentare uno dei corsi previsti all'interno della struttura, ed è qui che conosce Kat Lane. Kat è una 24enne tormentata dagli incubi del passato, anche se agli occhi delle persone potrebbe tranquillamente passare per una ragazza tosta e determinata. Insegnare è la sua più grande passione e lo scopo della sua vita, e la scelta di svolgere la sua professione all'interno di un carcere è collegata ad una promessa fatta al padre quando era bambina. 
Il rapporto tra Carter e Kat inizia in maniera turbolenta: l'affascinante e sexy detenuto infatti è un personaggio particolarmente irascibile, strafottente, sfacciato e sicuro di sè. Kat non ha mai trattato con uno studente problematico come lui, ma non si arrende. In parte ne è intimidita, ma la cosa che la preoccupa maggiormente è che si sente anche molto attratta da lui. Attrazione assolutamente ricambiata da parte di Carter. Complice il destino, i due ragazzi realizzano incontro dopo incontro, sguardo dopo sguardo, che l'attrazione non è l'unica cosa che hanno in comune. L'evolversi della loro storia romantica mi ha tenuto con il fiato in sospeso e mi ha impedito di staccarmi dal romanzo. Sicuramente l'autrice sa come mantenere vivo l'interesse del lettore, e la presenza di qualche scena hot (ma assolutamente non volgare) danno quel tocco di sensualità in più al romanzo. Mi è piaciuto molto vedere come Carter, con il suo bel caratteraccio, si sia rivelato anche molto dolce e tenero, soprattutto in certe situazioni delicate. Sotto la facciata del bad boy si nasconde anche un bravo ragazzo e un buon amico. 
Della protagonista Kat ho apprezzato tantissimo il suo combattere contro i pregiudizi, in primis quelli degli amici e della madre, nonostante i vari tentativi nessuno di loro è mai riuscito a scoraggiarla. 
Kat ha tenuto fede alla promessa fatta al padre, ha lottato per fare quello che voleva, per sentirsi realizzata e soddisfatta, nonostante il suo non sia stato un percorso facile. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, l'autrice ha ideato un buon intreccio tra i personaggi e affronta tematiche attuali. Si parla infatti di debiti, di promesse, di riscatto e pregiudizi. E i protagonisti devono affrontare una serie di situazioni difficili, bugie e rivelazioni. 
A fior di pelle” è un romanzo emotivo ed emozionante con due personaggi che non scorderò facilmente. Sono rimasta davvero molto colpita dalla storia di Carter e Kat, penso che sia una delle letture più belle di questi ultimi mesi. L'unica cosa che mi sento di far notare (ma che non condiziona particolarmente la mia opinione complessiva del romanzo), è che la situazione di libertà condizionale di Carter mi è sembrata un po' trascurata nella seconda parte del libro. Non che volessi qualche ulteriore ostacolo al loro lieto fine eh, ma è andato tutto troppo liscio! Per il resto non ho nulla da ridire, questa autrice ha scritto proprio un bel libro che mi sento personalmente di consigliare a tutte voi romantiche lettrici. 
Il dolcissimo epilogo poi è stato azzeccatissimo!



14 commenti

  1. Wow! Avevo giá sentito parlare di questo libro ma devo ammettere che a primo impatto non mi era sembrato particolarmente interessante. Peró ora, leggendo la tua recensione, sembra che abbia una trama piú particolare di quello che credessi, soprattutto per la storia dei personaggi. Credo proprio che lo leggeró il prima possibile.
    Grazie!

    P.s. Blog stupendo, complimenti ;)
    Buone letture!! :)
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *__*
      Se lo leggerai aspetto un tuo commento! ^^

      Elimina
  2. è nella mia lista, lo leggerò con piacere <3 un saluto da "La Rapunzel dei libri"

    RispondiElimina
  3. È davvero cosi intenso come dicono? Perchè non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione! Prenderò certamente questo libro, già mi incuriosiva.
    Grazie per il vostro ottimo lavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Se poi ti va facci sapere se ti è piaciuto!

      Elimina
  5. Letto e adorato, sicuramente uno dei NA più belli del 2015 <3

    RispondiElimina
  6. Non è il mio genere, ma sembra molto carino! :)

    RispondiElimina
  7. wow ma che meraviglia mi ispira sempre di più XD bella recensione ;)

    RispondiElimina
  8. Questo libro mi ispira *-* Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
  9. L'ho acquistato, non vedo l'ora di leggerlo *--*

    RispondiElimina
  10. Ciao dopo la recensione che ho letto ho comprato questo libro...e devo dire davvero bello davvero una scelta azzeccata di sicuro rimarrà tra i miei preferiti!! Grazie

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!