Recensione "Un'estate contro" di Katie McGarry

Un'estate contro
 di Katie McGarry
(Pushing the Limits 1.5)

La Trama
Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? 

La mia opinione

Vi ricordate di Echo e Noah, i due protagonisti di "Oltre i limiti"? Se ancora non avete letto quel libro allora vi consiglio di rimediare all'istante! 
Se poi amerete come me questi due giovani così tormentati e con un sacco di problemi, allora buttatevi anche in questa bella novella che fa da seguito alla loro storia. 
Alla fine di "Oltre i limiti" sembrava che tutto fosse sistemato ( infatti poteva benissimo essere considerato un romanzo autoconclusivo) e invece no! 
Eccoci a poche settimane dall'inizio dell'università, con i nostri Noah ed Echo in viaggio da soli, un viaggio che sembrava perfetto fino a quando, l'avvicinarsi della fine, non fa altro che far riaffiorare i dubbi, le insicurezze e i demoni del passato che sembravano ormai superati. 
Attraverso i POV alternati dei due ragazzi viviamo in prima persone i loro tormenti e le loro paure, che potrebbero essere talmente radicati in loro stessi da portarli a rovinare la loro storia così dolce, romantica e intensa. Come ad un certo punto nel libro dice la stessa Echo "l'amore non è mai in discussione" ma, per guardare al futuro e vivere serenamente, entrambi hanno ancora degli spettri del passato da esorcizzare. 
Anche stavolta Katie McGarry è una maestra nel trattare situazioni complicate con grazia e dolcezza. Mi piace molto il suo stile e la sua delicatezza: i romanzi di questa autrice sanno sempre come toccare il cuore delle persone. 
Questa novella è sicuramente un po' più "adulta" rispetto al libro precedente, non solo per il rapporto tra i due che passa ad un livello successivo, ma anche per le decisioni che entrambi prenderanno. 
Consiglio: se avete appena iniziato questa serie, leggete questo romanzo prima di "scommessa d'amore", cronologicamente quello che succede in questo romanzo avviene prima del romanzo con protagonista Beth.




2 commenti

  1. Devo dire che non conoscevo questo libro, né il precedente, ma la tua recensione mi ha incuriosito tanto. Provvederò :)

    RispondiElimina
  2. Adoro la storia di Echo e Noah!! Ma soprattutto adoro lui!! *-*
    Sto leggendo questo romanzo proprio in questo periodo e lo trovo stupendo!!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!