Recensione: Effetto domino di Edy Tassi

Trama:
Nascosta dietro l'obiettivo della macchina fotografica, Gloria è sicura di essere intoccabile. E invisibile. Di poter scegliere lei ogni mossa, anche con gli uomini. Seducendoli, amandoli senza inibizioni, e poi lasciandoli prima di poter provare emozioni troppo intense. Prima di poter soffrire. Ma nessuno può sfuggire alla propria storia. E quando il passato la chiama con forza dall'Africa alle sponde scintillanti ed esclusive del Lago di Como, Gloria comincia a seguire le tracce di una verità scomoda, di una storia familiare misteriosa e affascinante. Al centro di tutto c'è l'enigmatica e imponente Villa Visdomini. E un uomo, Marco, che è tentazione pura, pericoloso come il fuoco che divampa tra loro. Questa volta Gloria non può più nascondersi.

La mia opinione:

Di questo libro ho letto solo commenti molto positivi quindi, al mio solito, la paura che a me non potesse piacere era tanta e invece... sin dalle prime pagine mi sono resa conto che questo non sarebbe successo!
Il libro inizia subito nel pieno della storia senza inutili giri di parole e questo, permette di entrare subito in confidenza con i personaggi sia principali che secondari, così da avere una piena visuale di quello che succederà con il proseguo della lettura.
Essendo un erotico, visto la scarsa qualità di libri del genere che ultimamente mi è capitato di leggere, il timore che le scene di sesso fossero esagerate era plausibile e invece in questo libro, il modo con cui la scrittrice ci racconta queste scene è davvero molto bello, infatti sono descritte con garbo e sensualità, senza mai essere fuori contesto ne volgari, ogni scena è perfettamente integrata nel momento in cui si svolge rendendo la lettura davvero molto stuzzicante.
Davvero interessanti sono state le descrizioni dello scenario che fa da contorno al racconto, estremamente chiare e reali, talmente ben raccontate che chiudendo gli occhi si può tranquillamente pensare di essere fisicamente nel mezzo di quei luoghi, perché il tutto è descritto con minuzia di particolari senza però appesantire la lettura, amalgamate così bene da essere fondamentali per la riuscita della storia. Descrivere luoghi ed edifici senza annoiare il lettore non è cosa da tutti, ma l'autrice ci è riuscita in modo perfetto!
Altrettanto ben descritti sono i personaggi, ognuno trova il giusto spazio e alla fine niente resta sospeso.
Gloria è una donna forte e indipendente che a causa della morte della madre, quando era molto piccola e di un padre molto più che assente, è dovuta crescere in fretta e altrettanto rapidamente ha dovuto iniziare a prendersi cura di se stessa, questo l'ha portata a costruirsi una corazza molto spessa che almeno fino all'arrivo di Marco nella sua vita, non aveva mai pensato di abbassare. Ha vissuto praticamente tutta la sua vita in Africa, è diventata una fotografa e passa le sue giornate a fotografare la natura selvaggia. Questo lavoro è perfetto per lei, perché in questo modo non deve avere a che fare con nessuno. Si è creata le sue certezze e le porta avanti senza un attimo di esitazione, come il fatto che durante i rapporti sessuali con gli uomini che seduce quando ne sente il bisogno, tutto debba svolgersi al buio così che non ci sia intimità ma solo uno scambio di reciproco piacere senza nessun impegno.
Ma tutto inizia a cambiare quando il suo passato, di cui non sapeva l'esistenza, torna prepotentemente nella sua vita. Da lì inizia un lento ma costante cambiamento che la renderà consapevole che quello che ha sempre creduto giusto per lei, forse non lo era.
Marco dal canto suo non ha avuto un padre migliore di Gloria, sì era fisicamente più presente ma per lui, il figlio era praticamente invisibile. Crescendo la voglia di riscatto si è fatta forte, ma a poco sono serviti tutti i suoi sforzi: seppur ora non è più invisibile è comunque poco considerato, sia nella vita che nel lavoro, all'interno dell'azienda di famiglia.
L'arrivo di Gloria scombussola non poco il suo mondo, lui è abituato a passare da una donna all'altra con estrema facilità, dimenticandosene ancora prima che il lenzuolo si raffreddi.
Gloria fin da subito è diversa, lo affascina come nessuna mai era riuscita a fare, in più è incuriosito da tutto il mistero che l'avvolge, lei è distante quanto appassionata e fin da subito ha messo bene in chiaro che molto presto ritornerà in Africa e che tutto finirà.
Ma il passato non si può dimenticare e quando minaccia il futuro, è ancora più pericoloso, così come le bugie e i misteri che portano inesorabili alla fine.
La storia raccontata in questo libro non è mai scontata, disseminati qua e là ci sono dei piccoli colpi di scena inaspettati, che ti invogliano a scoprire sempre di più e che rendono la lettura molto piacevole. Non sai mai cosa ti aspetta una volta girata la pagina e, cosa più importante, questi “misteri” sono coerenti con la storia e mai banali, rendendo il tutto molto interessante. Anche i personaggi secondari sono raccontati in modo esemplare rendendoli indispensabili per la storia.
Anche se questo è il secondo libro scritto da Edy Tassi è il primo che leggo, così non conoscevo il suo modo di scrivere e di raccontare una storia e ne sono rimasta colpita, sia dalla sua capacità di tenere incollato il lettore con una storia appassionante e ricca di molti elementi perfettamente amalgamati tra loro, sia per la fluidità della scrittura che risulta molto godibile al punto che ti ritrovi alla fine senza esserti reso conto del tempo che è passato.
Questo libro è assolutamente consigliato e dopo letture appena passabili e parecchie da dimenticare, finalmente mi sono ritrovata tra le mani un erotico come si deve, che non ha bisogno di scene assurde e parole volgari messe lí apposta per scioccare il lettore, perché la storia si regge sulla bravura dell'autrice di farti innamorare dei personaggi che è riuscita a creare e il pizzico di “mistero” che ha aggiunto lo rende ancora più completo e appassionante!
Effetto Domino” è un piccolo capolavoro del genere e un romance erotico con i fiocchi!!


Estratto dal libro (scena del ristorante)

«Grazie del giro turistico e della cena.» Gloria sospirò incantata mentre il cameriere si allontanava con i loro piatti.
«Ti sono piaciuti?» Il volto di Marco era illuminato solo da due tremolanti candele che fluttuavano in una coppa di cristallo piena di acqua, appoggiata sul tavolo. Il gioco di luci rivelava e allo stesso tempo nascondeva la sua espressione e gli faceva scintillare lo sguardo.
«Sì.» Gloria si guardò attorno. Il ristorante si affacciava direttamente sul lago e le tovaglie candide stese sui tavoli punteggiavano una terrazza di pietra che si sporgeva sull'acqua quasi nera. Qua e là, sui rami degli alberi erano appese lanterne che facevano assomigliare quel posto a un giardino incantato. La gente parlava
sussurrando e gli unici rumori erano il canto dei grilli e il monotono sciabordio del lago contro il muro di contenimento sotto la terrazza. «La cena è stata fantastica. Quanto al giro turistico, mi ha dimostrato che se vuole l'uomo riesce a esaltare la natura, invece di distruggerla.»
Lui afferrò lo stelo del bicchiere e fece ondeggiare quel poco che restava del vino. «Pensavo che in Africa fossi abituata a panorami molto più mozzafiato di questo.»
Gloria si strinse nelle spalle. «Forse con il tempo mi sono abituata a quei tramonti, a quella vegetazione aggressiva. O forse il mio obiettivo è troppo concentrato a cogliere altre immagini. Sai, quando fai il fotografo tendi a vedere tutto come una potenziale inquadratura, ti focalizzi su quello che potrebbe diventare uno scatto interessante e rischi di ignorare il resto.» Si guardò attorno, poi riportò lo sguardo su di lui. «Immagino che tu mi capisca.»
Marco bevve il vino, poi le rivolse un'occhiata interrogativa. «Perché?»
«Per quanto favoloso, anche un panorama come questo, quando ti ci abitui, tende a perdere parte del suo fascino. È normale, credo.»
Lui rimase pensoso un istante. «In realtà non me ne stancherei mai» la contraddisse alla fine.
«Allora dev'essere dura per te vivere lontano.»
«Non mi lamento. Noi gigolò sappiamo sempre cogliere il lato positivo delle cose e godere di quello che abbiamo.»
Gloria si protese in avanti. «Ma tu non sei un gigolò.»
«Vuoi dire che le mie performance sessuali non ti hanno convinta?» Nello sguardo scintillante di Marco si era acceso un bagliore malizioso.
«Diciamo che hai un'attitudine naturale. Ma parlavo sul serio. Cosa fai nella vita?»
Lui la fissò intensamente, come a decidere se raccontarglielo o no. Gloria sapeva già il motivo per cui era andato via da Como e non era sua intenzione fargli rievocare decisioni dolorose o fastidiose, ma da quando Angela le aveva raccontato dei suoi problemi con Giulio, aveva cominciato a vederlo sotto una luce diversa. Anche lui viveva lontano dalla sua casa, e non perché lo avesse scelto di sua spontanea volontà, ma perché era stato costretto a farlo. Come lei.
«Vuoi saperlo davvero?»
«Sì.» Gloria non ebbe bisogno di pensarci.
«Bene, allora vediamo un po' quanto sei curiosa. Ti propongo un gioco.»
Gloria corrugò la fronte. «Un gioco?»
Lui annuì. «Io ti racconto cosa faccio nella vita se tu accetti di fare una cosa per me.»
Gloria si irrigidì immediatamente. «Che cosa?»
Marco le rivolse un'occhiata imperscrutabile. «Accetta e lo scoprirai.» 


Guardate il video qui di seguito dove l'autrice vi spiegherà cosa fare...



Qui di seguito troverete il menù tra cui dovrete indovinare quale antipasto, secondo e dessert hanno mangiato i protagonisti del libro.

                                                                                                         Photo Credits: Marina Montorfano

Cosa fare:

1) Lasciare un commento cercando di indovinare le pietanze come indicato qui sopra. Ricordate di firmare SEMPRE il vostro commento
2) Condividere questo post (Facebook, twitter, G+ ecc.)

Tra tutti voi che indovinerete almeno due pietanze, sarà estratta una persona che riceverà in regalo una copia cartacea autografata dall'autrice di Effetto Domino e una di Ballando con il fuoco.

Tra tutti voi che indovinerete almeno una pietanza, sarà estratta una persona che riceverà in regalo una copia cartacea autografata dall'autrice di Effetto Domino.

E tra tutti voi che non indovinerete nessuna pietanza, sarà estratta una persona che riceverà in regalo un libro a sorpresa!!!

Avete tempo fino alle 23.59 di giovedì 22 ottobre

31 commenti

  1. Visto che nemmeno noi admin sappiamo la risposta (la scopriremo nel video con l'estrazione) per curiosità ci provo anche io!
    Diciamo che scrivo quali avrei ordinato io e vediamo se ho i gusti in comune con i protagonisti...

    Antipasto: Fiori di zucca in pastella fritti
    Secondo: Filetto di orata al forno
    Dessert: Torta soffice al cioccolato fondente

    RispondiElimina
  2. Premetto che partecipo molto volentieri e che non ho mai letto nulla di questa scrittice e che leggendo la recensione adesso sono molto ma molto curiosa,scrivo il menù secondo i miei gusti!!!Incrocio le dita......... Antipasto:Fiori di zucca in pastella Secondo:Salute' di polpo, calamari e verdure Dessert:Panna cotta e frutti di bosco

    RispondiElimina
  3. Partecipo con grandissimo piacere!! Non ho la minima idea di cosa abbiano mangiato Marco e Gloria, ma se io fossi andata a cena con Marco, avrei ordinato:
    Antipasto: Fiori di zucca in pastella fritti
    Secondo: Salute' di polpo, calamari e verdure
    Dessert: Frutti di bosco con sorbetto
    Mi è venuta fame!!
    Ho condiviso più che volentieri su i miei social:
    Google+: https://plus.google.com/105797154130927467491/posts/aYk3HG32Axs
    Twitter: https://twitter.com/jiujiuk7/status/653507397797969920
    Pinterest: https://www.pinterest.com/pin/427138345888111561/
    Incrocio le dita! Vorrei davvero vincere questo libro, e se non dovessi essere fortunata nemmeno questa volta, allora vado a comprarlo di corsa! Ho già aspettato troppo tempo!
    La mia mail è: jiujiuk@gmail.com ; vi mando un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Partecipo con piacere!
    Allor, i protagonisti per me possono aver ordinato:
    ANTIPASTO: Vitello tonnato con crema di missoltino
    SECONDO: Lavarello spinato cotto al forno
    DOLCE: Torta soffice al cioccolato fondente senza farina
    Google+ : https://plus.google.com/u/0/105871375110131266828/posts
    Fecebook: https://www.facebook.com/laura.luche/posts/10206467184950005?pnref=story
    Twitter: https://twitter.com/LLuche/status/653522593308377088
    Tumblr: http://thelittlebastet.tumblr.com/post/131012543835/giveaway
    La mia E-mail: Laura3567@hotmail.com
    Grazie per l'invito a partecipare a questo giveaway e buona fortuna a tutte/i ;)

    RispondiElimina
  5. ma che cosa carina intrigante e sfiziosa, cavoli però leggendo il menù viene una gran fame ;) ci proviamo dai, perchè non saprei proprio.
    Antipasto : Vitello Tonnato Con crema di Missoltino
    Secondo : Faraona e Anatra con funghi porcini freschi
    Dessert : Panna cotta e frutti di bosco
    Ho condiviso su
    Facebook https://www.facebook.com/stefania.caldarella
    Twitter https://twitter.com/stefaniacal77
    e Google https://plus.google.com/112586353109398909220/posts
    La mia email è stefaniacaldarella@libero.it

    RispondiElimina
  6. Partecipo molto volentieri, anche perchè ho questo libro in wishlist e mi piacerebbe molto vincerlo! :)
    Provo a "indovinare":
    Antipasto: Stracciatella di Andria con pomodorini freschi
    Secondo: Cosce di pollo ripiene con salsa all'aceto di vino rosso
    Dessert: Torta soffice al cioccolato fondente senza farina
    Vedremo che ne esce fuori ahah
    Ho condiviso sui vari social: Twitter, Facebook, Pinterest e Google+
    La mia email è: valentina.panzetta@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Partecipo molto volentieri !mi piacerebbe leggere quest libro !!!
    a noi con il menù :
    Antipasto - Sfornato di verdure,formaggio e basilico
    Secondo - Lavarello spinato cotto al forno
    Dessert - frutta fresca saltata in padella con crema di rabarbaro
    Ho condiviso du Facebook Twitter
    la mia email :marianna1056hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che hai commentato come anonimo scrivi almeno il tuo nome - nickname ;)

      Elimina
    2. Scusami ma non riuscivo a farlo con il mio account Google e nel riguardarlo ho mancato anche la @ nella mia mail !!! la fretta è micidiale !!! mi chiamo Marianna la mia email è marianna1056@hotmail.it su Facebook mi trovi come Marianna Edward Facciolli e su Twitter Marianna Facciolli . Sorry !!!

      Elimina
  8. Partecipo e grazie per l'iniziativa:)

    Antipasto: Fiori di zucca in pastella fritti
    Secondo: Faraona e Anatra con funghi porcini freschi
    Dessert: Torta soffice al cioccolato fondente

    Ho condiviso su fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008959543770
    e-mail: lucifersan2014@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che hai commentato come anonimo scrivi almeno il tuo nome - nickname ;)

      Elimina
  9. Partecipo molto volentieri, ho condiviso un pò ovunque! Sono iscritto con il nome di Luigi Dinardo ;)
    Antipasto: Vitello tonnato con crema di missoltino
    Tagliata di manzo del conte Ostinelli
    Frutta fresca saltata in padella con crema di rabarbaro

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ho condiviso su fb: https://www.facebook.com/comichiara/posts/10205247887699936
    Visto che i protagonisti mangiano sul mio splendido lago gli farei mangiare missoltini e lavarello.
    Antipasto: filetto di lavarello in carpione.
    Secondo: faraona e anatra con funghi porcini freschi.
    Dessert: Frutti di bosco al naturale o con sorbetto.
    Grazie per l'opportunità e buona fortuna a tutte!!

    RispondiElimina
  11. allora ci provo ma non so se indovino come antipasto fiori di zucca in pastella fritti come secondo arrosto del giorno e per finire per dessert dolce di mele golden della valtellina la mia mail è: rosalbasalamone70@yahoo.it ho condiviso pubblicamente su facebook taggando gli amici

    RispondiElimina
  12. Questo libro mi stuzzica più del menù del ristorante, partecipo e scelgo il seguente menù: Sformato di verdure formaggio e basilico
    Tagliata di manzo del conte Ostinelli
    Panna cotta e frutti di bosco
    La mia mail è carmelab1985@libero.it ho condiviso su fb https://m.facebook.com/sharer.php?u=http%3A%2F%2Fwww.leggereromanticamente.com%2F2015%2F10%2Frecensione-giveaway-effetto-domino-di.html%3Fspref%3Dfb&sid=0&app_id=966242223397117&referrer=social_plugin&_rdr e click su g+

    RispondiElimina
  13. Sono Deborah De Checchi ma partecipo con l'account Daniele.
    Antipasto: Fiori di zucca in pastella fritti
    Secondo: Filetto di orata al forno
    Dessert: Sorbetto al mango
    La mia mail è: debby.star@libero.it
    Ho condiviso su Facebook

    RispondiElimina
  14. Ci provo anche io e scelgo il menù a mio gusto
    Antipasto: Vitello tonnato con crema di missoltino
    Secondo: Cosce di pollo ripiene con salsa all'aceto di vino rosso
    Dessert: Torta soffice al cioccolato fondente senza farina
    condivisione fb: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10204177275865923
    G+: https://plus.google.com/u/0/114780743623830358993/posts/6h74btZzytE
    e mail: salvatoreilliano95@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. Ci provo.
    Antipasto: sformatino di verdure
    Secondo: faraona o anatra
    Dessert: frutti di bosco con sorbetto
    Email rossc@outlook.it
    Condiviso'su fb da Rossella C.

    RispondiElimina
  16. Condivido su fb.
    Per me questo e' il menu':
    Vitello tonnato
    Arrosto
    Sorbetto al mango
    La mia mail e' roxella_18@hotmail.it.

    RispondiElimina
  17. troppo forte!!! mi sono divertita e ...ho l'acquolina in bocca a dir la verità ih ih
    partecipo e scelgo :
    filetto di lavarello in carpione
    tagliata di manzo del conte ostinelli
    frutti di bosco al naturale
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    https://plus.google.com/u/1/115091535859685717735/posts/MUYo4AUQLSr
    https://www.facebook.com/marianna.dilorenzo.9/posts/891862767571004?pnref=story

    RispondiElimina
  18. partecipo molto volentieri
    Antipasto: filetto di lavarello in carpione
    Secondo: sautè di polpo, calamari e verdure
    Dessert: torta soffice al cioccolato
    https://www.facebook.com/ilaria.falco.581/posts/973122992726232
    paoloefs@libero.it

    RispondiElimina
  19. vitel tonne' https://www.facebook.com/fam.cuore/posts/10207249722859908

    fam.cuore@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per poter partecipare devi indicare un antipasto, un secondo e un dolce

      Elimina
  20. https://www.facebook.com/marialice.pompilii/posts/10208305381737335?pnref=story

    Antipasto: sformatino di verdure
    Secondo - Lavarello spinato cotto al forno
    DOLCE: Torta soffice al cioccolato fondente senza farina
    marialice pompilii
    rosaspina86@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Ciao! Un idea carina questo giveaway, complimenti. Ho deciso di provare perchè no. Dunque.. Secondo me potrebbero aver scelto: Antipasto: Stracciatella di Andria con pomodorini freschi. Secondo: Filetto di orata cotto al forno. Dessert: Dolce di mele della Valtellina. Adesso incrocio le dita! ho condiviso sul mio profilo facebook: https://m.facebook.com story.php story_fbid=10203504887463127&id=1842175441
    Su Facebook sono Catia Nicolosi.
    Non ho altri account social, le mie e-mail sono: catianicolosi@hotmail.it /nicolosicatia@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Ciao! Un idea carina questo giveaway, complimenti. Ho deciso di provare perchè no. Dunque.. Secondo me potrebbero aver scelto: Antipasto: Stracciatella di Andria con pomodorini freschi. Secondo: Filetto di orata cotto al forno. Dessert: Dolce di mele della Valtellina. Adesso incrocio le dita!

     L'ho condiviso sul mio profilo facebook: https://m.facebook.com story.php?story_fbid=10203504887463127&id=1842175441



    Su Facebook sono Catia Nicolosi.

    Non ho altri account social, le mie e-mail sono:

    catianicolosi@hotmail.it

    nicolosicatia@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Ciao secondo hanno scelto:
    Antipasto : fiori di zucca in pastella fritti
    Secondo : filetto di orata al forno
    Dolce : Torta soffice al cioccolato fondente senza farina

    Carmela Giordano
    https://www.facebook.com/carmela.giordano.31/posts/10205900674568653

    RispondiElimina
  24. Ciaooo partecipoo bellissima ideaaa 😃 Secondo me potrebbero aver scelto: Antipasto: Stracciatella di Andria con pomodorini freschi. Secondo: Filetto di orata cotto al forno. Dessert: Dolce di mele della Valtellina. Adesso incrocio le dita!

    L'ho condiviso sul mio profilo di facebook e twitter
    https://m.facebook.com/?_rdr#!/story.php?story_fbid=1129545603722575&id=100000014391828&ref=m_notif&notif_t=mention


    Su Facebook sono paola di ganci

    Non ho altri account social, le mie e-mail sono:

    Joshandgeorge@live.it

    Vampira2009@live.it

    paoladiganci@gmail.com

    RispondiElimina
  25. che bel giveaway una cenetta romantica wow che bello allora proviamo a indovinare è un bel pò che inseguo il tuo romanzo Edy vediamo se sono fortunata
    Straciatella di Andria con pomodorini
    Lavarello spinato cotto al forno
    Panna cotta e frutti di bosco
    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/656542028453519360
    https://www.pinterest.com/pin/566609196848218121/
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10205321888342529
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/TGSAEGHmKDE
    e adesso incrocio ledita
    email stefania6831@virgilio.it

    RispondiElimina
  26. Vediamo se indovino con quello che avrei ordinato io ^_^
    Fiori di zucca in pastella fritti
    Tagliata di manzo del Conte Ostinelli
    Torta soffice al cioccolato fondente senza farina
    Ho condiviso su Facebook https://www.facebook.com/julia.novello.7/posts/10203565205049435?pnref=story
    Email: julia.novello@libero.it

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!