Recensione "Maleficio" di Rachel Hawkins

Maleficio
di Rachel Hawkins
(Serie Hex Hall / The Prodigium Trilogy  #2)

La Trama
Sophie Mercer è una ragazza Prodigium. Ma quando con le sue straordinarie capacità ne ha combinata una di troppo, è stata spedita all’Hecate Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi che hanno esagerato con i loro strani poteri (streghe, mutaforma, maghi, licantropi, fate). Ma questo accadeva prima che Sophie scoprisse gli oscuri segreti che la sua famiglia aveva tenuto nascosti per anni. E soprattutto prima che si innamorasse di Archer Cross, un membro infiltrato dell’Occhio di Dio, organizzazione fondata proprio allo scopo di distruggere i Prodigium. E ora Sophie sa di essere un demone e che in un prossimo futuro potrebbe essere costretta a far del male anche a coloro che ama. Ecco perché, quando il Consiglio dei Prodigium la spedisce in Inghilterra, decide di sottoporsi lì alla Rimozione, una procedura difficile e pericolosa che cancella definitivamente ogni potere magico. A Thorne Abbey, l’imponente e immensa residenza sede del Consiglio dei Prodigium, incontrerà suo padre, il capo del Consiglio, che le rivelerà una storia sconvolgente; ma più sconvolgente ancora sarà la scoperta che qualcuno sta allevando in segreto molti altri demoni per sfruttarne la potenza distruttiva. Sophie si accorge presto di essere nel mirino dell’Occhio, che invia a controllarla proprio Archer Cross. Pensava di averlo ormai dimenticato, ma si accorgerà ben presto di provare ancora qualcosa per lui, specialmente quando Archer finirà in un gran brutto pasticcio…

La mia opinione

Ho trovato questo secondo capitolo della serie paranormal young adult Hex Hall migliore del precedente, infatti, se Incantesimo prometteva bene, Maleficio mi ha pienamente convinta con le sue rivelazioni e i suoi intrecci di trama
Sono passati sei mesi dall'epilogo del precedente episodio quando finalmente il padre di Sophie si fa vivo per la prima volta e convince la figlia a trascorrere l'estate con lui in Inghilterra prima di decidere se procedere effettivamente con la rimozione dei poteri. Cambia quindi l'ambientazione, visto che la storia si svolge per la maggior parte in Inghilterra tra Londra e Thorne Abbey (residenza del padre nonché attuale sede del Consiglio dei Prodigium). 
Entrano in scena nuovi personaggi (alcuni di questi mi hanno fatto diffidare all'istante!), ma ritroviamo anche Jenna e Cal, che accompagnano Sophie nella sua "vacanza" estiva. 
Il personaggio che aspettavo con ansia di rivedere però è Archer, anche dopo la sconvolgente rivelazione nel finale di Incantesimo ho continuato a pensare che non poteva essere un vero e proprio nemico per Sophie! 
Scopriamo diversi dettagli su di lui in questo libro, ma anche sul padre di Sophie. 
Insomma, preparatevi a qualche interessante rivelazione! 
La protagonista continua a piacermi molto, è simpatica, molto ironica e ha una predisposizione a cacciarsi nei guai. 
Per la mia gioia, la parte romantica è più marcata rispetto al primo libro, questi amori contrastati mi intrigano sempre quindi non posso che simpatizzare per i due innamorati sventurati! 
Gli unici difetti (per modo di dire) di questo libro, è che finisce in un attimo (l'ho divorato in pochissimo tempo!) e soprattutto lascia in sospeso sul più bello! Argh!!! 
Spero vivamente nella celerità della Newton per poter leggere la conclusione della serie al più presto. Se amate il paranormal youn adult, questa serie è davvero consigliata!

3 commenti

  1. L ho finito ieri e devo dire che mi é piaciuto molto, ma appunto il finale mi ha lasciato a bocca aperta e non vedo l ora di leggere l ultimo

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che il secondo sia ancora meglio del primo, ed il primo già ti era piaciuto! :) Io ho solo il primo ancora da leggere e spero di riuscire a comprare presto anche il secondo :) Bellissima recensione! ;)

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto più del primo. 4 Stelle più che meritate

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!