Recensione "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

Tutte le volte che ho scritto ti amo
di Jenny Han
(To All the Boys I've Loved Before #1)


La Trama
Lara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. 
Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. Un giorno, però scopre che tutte le lettere sono state spedite... e all’improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto piĂą interessante.


La mia opinione

Ero dubbiosa su questo romanzo, la trama mi dava l'idea di qualcosa di molto frivolo ed infatti è stato così almeno in parte, ma per fortuna sono stata anche piacevolmente sorpresa dall'evolversi degli eventi. 
Protagonista indiscussa e narratrice della storia è Lara Jean, una ragazza di 16-17 anni dai lineamenti asiatici (visto che lo è per metà) che si trova a fare i conti con le imprevedibili ed imbarazzanti situazioni che si vengono a creare quando le 5 lettere che lei stessa ha scritto, ai 5 ragazzi che le sono piaciuti fino a quel momento, vengono misteriosamente recapitate ai legittimi destinatari.
Lara Jeans è la classica brava ragazza, molto legata alla propria famiglia e alle responsabilitĂ , non è nella sua indole rischiare o fare mosse azzardate, compreso non rivelare mai i propri sentimenti ai ragazzi che le sono piaciuti. Figuratevi quindi quando scopre che tutte le sue lettere sono state spedite! 
Scene ironiche e divertenti sono garantite! 
Di questi 5 ragazzi è su due in particolare che si focalizza l'attenzione della storia: Josh, migliore amico e vicino di casa, oltre che ex ragazzo della sorella maggiore Margot e Peter, il bello della scuola, membro della vecchia comitiva di amicizie di Lara Jean che non gode di una gran bella reputazione.
Non ho trovato per nulla scontato come si sviluppano le cose, all'inizio pensavo che la storia prendesse una certa direzione... ed invece ne ha presa tutt'altra! Magari è per questo che ho particolarmente apprezzato il romanzo. 
Un po' troppo young adult forse: si parla delle prime cotte, di amori non corrisposti, delle situazioni frivole e imbarazzanti che possono capitare durante i tempi del liceo ma anche dei legami familiari, soprattutto del legame tra sorelle. 
La piccola Kitty è un tesoro di spontaneitĂ  e faccia tosta, vedrete che tipa! 
Una lettura fresca, piacevole e leggera che si legge in pochissime ore! Peccato per quell'antipatico finale in sospeso! Quello è costato mezza stellina al mio voto finale. Bastava qualche paginetta in più per farmi contenta... anche perchè sembra proprio che Lara Jean abbia finalmente capito di amare davvero il mio personaggio preferito! Vedremo come andranno le cose nel seguito...

5 commenti

  1. Questa recensione è davvero molto interessante... effettivamente fermandosi al titolo e all'immagine del libro potrebbe sembrare un libro molto superficiale. Proverò a cercarlo in libreria.

    RispondiElimina
  2. wow dopo la tua recensione mi ispira ancora di piĂą sono davvero curiosa vedremo ^^

    RispondiElimina
  3. l'ho letto da poco e recensito solo adesso nel mio blog e mi trovo daccordo con te su tutto.
    E' piaciuto molto anche a me per i tuoi motivi cioè per come la storia ha preso una piega del tutto inaspettata e trovo sia la cosa migliore in un libro quando sorprende sempre

    RispondiElimina
  4. L'ho appena ricevuto e ora non vedo l'ora di leggerlo! :D Tutte le recensioni ce leggo sono positive quindi credo che sarĂ  la mia prossima lettura :D

    RispondiElimina
  5. Ciao, bella recensione c:
    Io l’ho trovato un libro tenero, carino, poetico e tutto quello che vogliamo, ma abbastanza gnocco… Cioè, non mi ha sconfifferato piĂą di tanto, però de gustibus c:
    In ogni caso è un libro molto tenero sui classici problemi adolescienziali, ma forse la nostra Lara Jean dovrebbe disciularsi (?) un po’ ahah?
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!