Recensione: Non dirgli che ti manca di Alessandra Angelini

Non dirgli che ti manca
di Alessandra Angelini

Trama 
Isabella è a pezzi. Deve vedersela con un padre di successo, per il quale non c’è un altro futuro possibile se non quello che lui stesso ha immaginato per la figlia. E come se non bastasse, il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto, la tradisce spezzandole il cuore. Così decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. In una notte che cambia tutto, Isabella infrange ogni regola. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze della ragazza. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole, ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…


La mia opinione


Avete un debole per i musicisti? Preparatevi ad impazzire per i Bad Attitude, i protagonisti del romanzo d'esordio di Alessandra Angelini, autrice italiana che con questa sua storia romantica e musicale vi trascinerà nel mondo di questo gruppo punk rock! 


“Non dirgli che ti manca” ci presenta tutti i membri del gruppo: il cantante dalla voce graffiante e potente Julien, il sexy batterista Denis, il chitarrista P.E. e il bassista Nico, ma i protagonisti principali su cui si concentra la narrazione sono Denis e Isabella.
Isabella non ha nulla a che fare con la scena musicale, la prima volta che incontra Denis non sa neppure chi sia, ma una notte di passione occasionale tra i due in quel di Milano è solo l'inizio della loro storia. Il destino infatti incrocia nuovamente le strade di Denis e Isabella a Bologna, città in cui lei si trasferisce per proseguire i suoi studi in medicina.
Il romanzo è scritto dal punto di vista di Isabella, viviamo quindi in prima persona la sua delicata situazione familiare, i sentimenti provati nei confronti di Denis, i suoi dubbi e i suoi timori.
Denis è un ex bad boy, come qualsiasi attraente musicista ha sempre approfittato della marea di ragazze che gli si buttavano tra le braccia, ma Isabella è diversa, per lui è l'unica. Con lei il bel batterista è dolce e protettivo, ma non aspettatevi una storia dove tutto fila liscio... La vita con un musicista non è facile, tra gelosie e fraintendimenti ci saranno diversi ostacoli che i due dovranno superare.
La prima parte del romanzo è molto introduttiva, ci descrive la situazione familiare di Isabella, il primo incontro con Denis avvenuto mesi prima e il suo trasferimento a Bologna. Si entra nel vivo della storia procedendo con la lettura, quando Isabella rivede Denis ed inizia a diventare in pochissimo tempo un membro onorario del gruppo di persone che circondano e sostengono i Bad Attitude.
Mi è piaciuto molto il tipo di rapporto esistente tra i membri di questo gruppo musicale allargato, non sono solo semplici amici e colleghi, ma una vera e propria famiglia. La seconda parte è quella che mi ha emozionata di più, non solo per i risvolti della relazione tra i protagonisti principali, ma per il rapporto fraterno che si crea tra Julien e Isabella.
Le tematiche affrontate dall'autrice sono tutte molto attuali, dalla violenza psicologica alla dipendenza da alcool e droghe con cui qualcuno in particolare dovrà fare i conti.
Lo stile di Alessandra Angelini è scorrevole e moderno, i suoi ragazzacci non hanno peli sulla lingua e i dialoghi sono spesso ironici, ma non mancano nemmeno parti molto descrittive. Non dirgli che ti manca è un romanzo autoconclusivo, tuttavia, a fine lettura, avrete probabilmente voglia di saperne di più sugli altri membri dei Bad Attidute, in particolare su Julien e Nico. Spero di poter leggere prossimamente un libro con loro due al centro dell'attenzione!


12 commenti

  1. Ognuno di noi è alla ricerca della sua strada, della felicità. Questo è il percorso di Denis e Isabella <3
    Grazie Selene per la bella recensione, e per questa conclusione che è il miglior complimento e augurio che si possa fare <3

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora iniziato ma spero davvero di riuscire a farlo presto, la tua recensione mi ha incentivata molto <3

    RispondiElimina
  3. Io l'ho iniziato ma non mi ha preso più di tanto, forse dovrò dargli un'altra possibilità :)

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi ha intrigata fin da subito, e tutti i pareri positivi letti, a cui ora si aggiunge questo, hanno rinfocolato la mia curiosità. Devo assolutamente leggerlo. Una delle cose che mi attira di più è proprio il rapporto esistente fra i vari membri del gruppo. Insieme alla storia d'amore, ovviamente. 😍

    RispondiElimina
  5. Questo è uno si quei libri che solo leggendo la trama te ne innamori.
    A me è successo cosi, sono affascinata dalla trama, mi piace moltissimo l'idea della band, ma sopratutto è bellissimo il rapporto che lega questi ragazzi, proprio come veri fratelli.
    Mentre la storia d'amore di Denis e Isabella, sembra dolcissima... non la solita storia, ma una storia indimenticabile fatta di tanti momenti difficili.
    Voglio leggere questo libro, spero di poterlo fare presto :)

    RispondiElimina
  6. mi ispira tanto questo libro. tutti ne parlano, la maggior parte bene. e ti viene la curiosità di leggerlo! la trama poi sembra molto accattivante!

    RispondiElimina
  7. Ciao Selene :) Adoro le storie ambientate nel mondo del Rock & Roll, e ne ho già lette 2 ma entrambe d' autrici straniere. Ignoravo però che un' autrice italiana ne avesse scritta una, e sono quindi rimasta DAVVERO DI STUCCO nel trovare questa tua Recensione !!! Dopo averla letta... l' ho trovata molto approfondita, dettagliata e parecchio intrigante : al più presto acquisterò questo romanzo ;) GRAZIE DI CUORE per avermi fatto scoprire una nuova APPASSIONANTE LETTURA :-*

    RispondiElimina
  8. Ho letto questo libro è lho amato ❤ in ogni parola e sfaccettatura. I personaggio della band sono una grande famiglia e Denis è il top 🔝

    RispondiElimina
  9. Bellissimo libro, letto appena uscì in self!!!Lo riprenderò senz'altro anche pubblicato dalla Newton!Davvero una storia toccante!

    RispondiElimina
  10. Questo libro e nella mia lista regalu di Natale ,spero tanto di riceverlo ne ho sentito parlare solo bene😍

    RispondiElimina
  11. Ho notato questo libro finita quando è uscito. Purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di leggerlo ma l'ho messo in lista come possibile regalo di natale!

    RispondiElimina
  12. Mi piace questo parere sul libro della Angelini!
    Da poco l'ho vinto quindi non vedo l'ora di riceverlo.
    Devo dire che l'unico musicista che ho letto è stato Kellan e... non mi è piaciuto il primo libro - quindi ho mollato!
    Sicuramente darò a Denis un'opportunità :D .
    Mi piace il fatto che il gruppo/band sia una vera e propria famiglia, togliendo la componente famigliare e di dipendenze che è quella che mi attira di più eheheheh

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!