Recensione: SE IL NOSTRO AMORE NON BASTA di Jenny Anastan

Se il nostro amore non basta
di Jenny Anastan

Trama
Serena e Stefano si amano da sempre, sin da bambini. Con Stefano Serena non ha scoperto solo l’amore, ma anche la passione, la felicità, e il matrimonio è il coronamento di tutti i suoi sogni. Tutto potrebbe essere perfetto se potessero avere un bambino. La vita però ha piani diversi per loro: dopo tre gravidanze infruttuose, il sogno di entrambi si infrange. Nella loro esistenza felice e realizzata si insinuano il silenzio, la sofferenza e la freddezza. E anche la menzogna. Serena decide così di allontanarsi da una situazione ormai insostenibile e organizza un viaggio da sola negli Stati Uniti, una vacanza “on the road” sulla Route 66. È la vacanza che ha sempre sognato, di cui tanto ha letto, ma che lei e Stefano non hanno mai fatto. Arrivata a Chicago, però, l’attende una sorpresa: il marito è lì ad aspettarla, pronto ad arrivare con lei fino a Santa Monica, al termine della mitica Route, e a provare a fare insieme un viaggio tra paesaggi immensi e meravigliosi che potrebbe rimettere insieme i cocci delle loro vite spezzate. Perché se l’amore non basta più, forse bisogna metterci l’anima.

La mia opinione

Questo è il terzo romanzo che leggo di questa autrice italiana di cui ho già avuto modo di apprezzare lo stile, ma allo stesso tempo si è rivelato qualcosa di diverso
Raramente mi è capitato di leggere un romance dove la coppia sia già sposata e con molti anni di relazione alle spalle come in questo caso, per tale ragione l'ho trovato una novità rispetto ai romanzi che sono solita leggere, dove vediamo i protagonisti principali conoscersi e innamorarsi. 
Serena e Stefano si conoscono da una vita, si sono fidanzati da adolescenti e anni dopo si sono sposati. Quello che c'è tra loro è un amore vero, una perla rara, ma la vita non risparmia nessuno e ha portato delle ombre sulla loro storia. 
Il desiderio di Serena di avere un figlio e il fatto di non riuscire a portare avanti la gravidanza per ben tre volte, ha creato una frattura nel loro rapporto, spezzando i loro cuori e facendoli allontanare. Per aiutarsi a dare una svolta e a prendere delle decisioni sul futuro, Serena decide di prendersi una pausa da tutto e realizzare da sola quello che è sempre stato il suo sogno: un viaggio negli USA. 
Immaginatevi la sua sorpresa quando arrivata a Chicago, luogo d'inizio del suo viaggio, si ritrova davanti suo marito Stefano pronto ad affrontare il viaggio insieme a lei. 
Serena e Stefano, compagni di avventura in un viaggio on the road sulla famosissima Route 66, dovranno affrontare le ferite che si sono inflitti a vicenda, aprirsi l'uno con l'altra e accettare quello che è successo per far funzionare di nuovo le cose. 
Dalle parole dell'autrice trapelano molte emozioni, la sofferenza, i tormenti e i sensi di colpa dei suoi protagonisti, ma anche l'amore indissolubile che li ha sempre legati e l'attrazione che provano ancora.
Un punto di forza di questo romanzo è sicuramente la splendida ambientazione: attraversando per intero la Route 66, da Chicago a Los Angeles, Serena e Stefano ci accompagnano in questo splendido viaggio on the road che toccherà diverse località degli States. L'autrice stessa ha fatto questo viaggio, quindi sa esattamente di cosa parla. 
Se il nostro amore non basta è una storia sulle seconde occasioni, sul perdono e sul fatto che se l'amore è puro e incondizionato può farcela a superare anche i momenti brutti, ma solo se lo si vuole davvero con tutto il cuore e l'anima. 
Lettura consigliata!

2 commenti

  1. Ciao Selly mi ispira tantissimo davvero questo libro <3

    RispondiElimina
  2. Questo romanzo è nella mia WL. Seguo Jenny su Fb ed è davvero una grande... spero di poterlo leggere presto!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!