Chiacchierata con Jamie McGuire a Tempo di Libri

Ciao ragazze!
Nuovo post dedicato alle interviste con le autrici presenti alla fiera Tempo di Libri!
Venerdì 21 Aprile, grazie a Garzanti Libri, ho partecipato ad un aperitivo / incontro esclusivo con Jamie McGuire insieme ad altre blogger.
Ovviamente, ne abbiamo approfittato per farle alcune domande, che ho trascritto qui di seguito per voi lettrici e fan dei Maddox Brothers.



Parlando di Un disastro perfetto, ultimo libro dei fratelli Maddox pubblicato in Italia. 
Come è nata Ellie e come mai hai scelto un'ereditiera problematica come lei per Tyler?
Me la sono giocata, ho detto “proviamo”. Volevo che lei fosse un personaggio diverso da quelli dei libri precedenti, volevo che si discostasse da tutto ciò che ci era ormai familiare, quindi darle una caratterizzazione molto diversa. Lei ci presenta un mondo che viviamo attraverso le riviste e la televisione e mi piaceva l'idea che lei potesse passare dall'avere tutto al non avere nulla e ricostruirsi, ripartire da lì con il suo percorso di crescita. 

Vedresti meglio un film oppure una serie tv ispirata ai Maddox ?
Inizialmente pensavo che il format migliore potesse essere un film, ma continuando a scrivere penso che una serie Tv potrebbe essere più calzante.

Tra tutti i romanzi che hai scritto, quale preferiresti vedere sul grande schermo o come telefilm?
La serie tv di Beautiful Disaster, proprio perché potrebbe includere tutti i romanzi. 

I diritti del libro sono ancora opzionati dalla casa cinematografica? 
Mi dispiace ma non posso rispondere a questa domanda. Ma presto lo scoprirete!

Chi è il Maddox a cui sei più affezionata?

Travis, perché il personaggio ha tratto ispirazione da una persona realmente esistita per la quale avevo dei sentimenti, inoltre è il secondo libro che ho scritto ed è stato il mio primo amore letterario.


E tra le ragazze dei Maddox, chi è la tua preferita? 
In realtà le ragazze sono un po' viziatelle. Vi rispondo con una non risposta, ho apprezzato tutti i personaggi femminili, però nello scrivere Beautiful Funeral ho avuto un piccolo cambiamento a livello sentimentale. Non vi rivelo altro, lo scoprirete!

Come mai hai continuato a scrivere di Abby e Travis però su Wattpad? (Infinitamente Bello) 
Perché le fan me lo hanno chiesto. Ho ricevuto molte richieste e mi intrigava la comunità di wattpad, quindi ho deciso di essere presente, ma ho scoperto anche che i miei libri venivano tradotti illegalmente perciò ho deciso di levarmi trasferendo parte dei contenuti sul mio blog. Attualmente però ho veramente tante cose per le mani e non riesco a stare dietro a tutto. 

Jamie McGuire come lettrice, quali sono le tue storie / autrici preferite?
Stephenie Meyer della serie Twilight mi ha ispirata molto, ha uno stile molto fluido. 
Per quanto riguarda le mie letture devo dire che sono molto limitate, leggo poco perché quando mi rendo conto che potrei leggere in realtà impiego quel tempo per scrivere.


Con le tue storie non arrivi mai dove io penso che ci porterà la storia. È una tua dote naturale? Come fai?

In realtà è una cosa a cui aspiro, non voglio creare nei miei lettori un senso di frustrazione, voglio che man mano che prosegue la storia riescano a seguirla, però mi piace anche inserire eventi inaspettati. 

So che hai scritto anche romanzi di altri generi (in Italia non sono ancora arrivati), in quale genere ti piace cementarti, a parte i disastri?
Red Hill è un thriller apocalittico, è stata una sperimentazione per cercare una direzione diversa rispetto a quella della serie dei disastri, come anche Apollonia, più di taglio fantascientifico. Non so perché non siano ancora arrivati in questa parte di mondo.
Se avete fame di nuovi generi, acquistateli, sperimentate, è un indicatore indiretto per i librai e per le case editrici delle preferenze del lettore. 

Beautiful Funeral sarà l'addio definitivo ai Maddox? O vedremo altro in futuro?
In ordine cronologico sarebbe il libro finale. Ma in realtà ci sarà un sequel dove darò voce ai personaggi maschili. 

Come è Jamie nella vita di tutti i giorni? Quali sono i tuoi interessi?
Sono abbastanza noiosa in realtà. Dormo fino a tardi, bevo caffè, trascorro il tempo con i miei figli, mangio cioccolato. Scrivo, scrivo in pigiama o in vestaglia. Sono abbastanza ordinaria. Una mamma che scrive. Mi piace facebook. Quando potrei guardare Netflix la mia vocina interiore dice che potrei passare quel tempo a scrivere. 
Ho tre figli  di 17 / 12 / 4 anni, se non scrivo do attenzioni a loro e a mio marito! 

Qualcuno dei tuoi figli legge i tuoi libri?
Mia figlia ne legge qualcuno, tra poco avrà un'età in cui potrà leggerli tutti, ma devo dire che lei scrive i suoi libri. Aveva dimostrato interesse nella lettura dei miei libri quando le era proibito farlo, quando poi ha raggiunto l'età giusta per farlo non le interessava più. 

Per concludere, i video saluti di Jamie McGuire a voi lettrici!


È stata davvero una bellissima esperienza! 

5 commenti

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!