Recensione: MATRIMONIO DI CONVENIENZA di Felicia Kingsley

Matrimonio di convenienza
di Felicia Kingsley

Trama
Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…


La mia opinione


Preparatevi a ridere di gusto! 
Qualcuno di voi potrebbe aver già sentito parlare di questo romanzo, l'autrice l'aveva infatti precedentemente auto-pubblicato con lo stesso titolo. 
La trama promette una lettura ricca di humor e ne ha tutte le ragioni, ho riso davvero tanto, molto più di quel che credevo! 
Jemma è una protagonista simpatica ed impertinente, ma con un pessimo radar in fatto di uomini. Figlia di due hippy (che più hippy di così non si può!) e abituata alla piena libertà, immaginatevi cosa combinerà quando si ritroverà a contatto con la nobiltà e tutte le loro restrizioni ed etichette. Con Ashford e con la suocera Jemma darà il meglio di sé, le situazioni esilaranti non mancheranno di certo, soprattutto nella prima parte del romanzo, quando i due neo sposini di convenienza dovranno trovare un equilibrio durante la loro convivenza forzata. 
Ashford è un nobile, un duca rigido e composto che mai avrebbe pensato di sposare un soggetto stravagante ed appariscente come Jemma. 
Viste le precarie condizioni economiche di lui e il disperato bisogno di lei di convolare a nozze con un nobile per ottenere l'eredità della nonna, i due protagonisti non avranno però altra scelta. 
Può un improbabile matrimonio di facciata trasformarsi col tempo in qualcosa di più? Lo scoprirete a fine lettura! 
L'autrice mescola dialoghi divertenti, scene al limite dell'assurdo e un pizzico di sensualità che non guasta mai. Ma non aspettatevi una lettura hot, non è assolutamente questo il caso! I personaggi creati dalla Kingsley sono tutti ben caratterizzati, oltre ai due narratori principali, Jemma e Ashford, ci sono anche diversi soggetti secondari degni di nota: l'odiosa suocera con il suo spropositato utilizzo di sali, i nudi genitori hippy con un debole per la torta al peyote, il playboy pilota di Formula 1 di nobili origini e la dark lady della nobiltà che diventerà l'unica vera amica di Jemma. 
In poche parole … ne vedrete davvero delle belle! 
L'unico punto sul quale mi sento in dovere di fare un appunto a questo romanzo è il finale … un po' sbrigativo, avrei preferito leggere un epilogo più corposo! 
Matrimonio di Convenienza è una commedia chick-lit frizzante, spiritosa e romantica. Se amate il romance privo di drammi, questa è la lettura che state cercando! Consigliato, soprattutto a chi ha bisogno di risollevarsi il morale! 
P.S. Felicia Kingsley, ma un libro su Harring e Cécile?

45 commenti

  1. Già questo romanzo mi ispirava, dalla tua recensione mi ispira ancora di più! La storia sembra davvero adatta per passare momenti lieti :-)

    RispondiElimina
  2. Lo avevo già in lista desideri ma dopo aver letto la recensione sono ancora più convinta!!lo leggerò al più presto!!

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio essere una lettura che risolleva l'umore 😊

    RispondiElimina
  4. Spero di leggerlo presto sembra molto carino! :)

    RispondiElimina
  5. Davvero un libro da leggere assolutamente: adoro le storie dove si ride e c'è un pò di sano umorismo.Inoltre Jemma sembra un personaggio ben strutturato e simpatico.

    RispondiElimina
  6. ciaoo bel blog e bella recensione è una storia molto romantica e divertente io amo qsti tipi di libri :)

    RispondiElimina
  7. Avevo già messo gli occhi su questo libro già da un pò, leggendo questa recensione ne sono sempre più convinta :)

    RispondiElimina
  8. Dopo questa recensione ho capito che devo assolutamente avere questo libro ♡.♡
    La lettura si prospetta divertente, ironica e assolutamente rosa!!!
    Non vedo l'ora di conoscere Jemma e le sue avventure ;-)

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di leggerlo *-* adoro le commedie romantiche

    RispondiElimina
  10. Adoro i chicklit, sn letture fresche e divertenti. Spesso è ottimo farsi due risate e sognare leggendo libri così, per dimenticarsi del resto ogni tanto ;)

    RispondiElimina
  11. Questo romanzo mi ha sempre incuriosito per la cover, ma leggendo la recensione posso dire che è da leggere !!!
    Amore ...Ironia gran bel connubio *__*

    RispondiElimina
  12. ah, ho proprio bisogno di un libro leggero che mi strappi qualche risata! la tua recensione mi ha ispirato, sono curioso di leggere questo libro. Jemma è un bel tipino! ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  13. bellissima recensione complimenti sicuramente è un libro che leggerò questa estate o anche prima lo trovo fresco e diverso :)

    RispondiElimina
  14. Adoro i libri che mi fanno ridere edove i personaggi sono così diversi per poi essere così fantasticamente simili! Bellissima recensione! Lo inserisco subito nella mia lista infinita da leggere!

    RispondiElimina
  15. spiritoso divertente e sexy....come si dice??? l'amore non è bello se non è litigarello!!!

    RispondiElimina
  16. Ho inserito questo libro nella WL non appena ho letto la trama. Adoro i libri divertenti, soprattutto se poi lasciano a qualche riflessione. E dopo questa recensione, posso non desiderare di leggerlo? Assolutamente deve essere mio!

    RispondiElimina
  17. Questo romanzo ha tutte le premesse per diventare uno dei miei libri preferiti. Grazie anche per la bellissima recensione

    RispondiElimina
  18. Il libro mi incuriosisce molto, sicuramente sarà una delle mie prossime letture. Non conosco l'autrice, ma ho letto molti giudizi positivi.

    RispondiElimina
  19. Ah, che bello, lo voglio ancora di più! Mi sono limitata a qualche occhiata furtiva per non anticiparmi nulla, ma quello che ho visto ha acuito la mia curiosità! Voglio questo spumeggiante romanzo! 😍

    RispondiElimina
  20. Pienamente d'accordo con te, è stata una lettura davvero piacevole.

    RispondiElimina
  21. No vedo l'ora di leggere di Ashford e Jemma e questo matrimonio di convenienza dove li porterà. Penso proprio che ci sarà tanto da ridere. E questo quello che manca ultimamente nella scrittura italiana.

    RispondiElimina
  22. Dopo aver letto la recensione, sono davvero molto curiosa di leggerlo.

    RispondiElimina
  23. Lo sapevo che era un romanzo frizzante e divertente! Mi intriga sempre di più e mi fa piacere che ti sia piaciuto molto!

    RispondiElimina
  24. Ero già dell'idea di dover leggere questo libro, ma devo ammettere che la tua recensione mi ha convinta a pieno ♡
    Non vedo l'ora di immergermi in questo romanzo delizioso e frizzante... a quanto pare ne vedremo delle belle tra i vari protagonisti....
    Da leggere!!! ♡

    RispondiElimina
  25. Spero di leggerlo presto, mi piacciono molto le storie d'amore con un pizzico di humor!

    RispondiElimina
  26. Bellissima recensione, sono proprio curiosa di leggere questa storia che sembra essere ironica e frizzante!!

    RispondiElimina
  27. recensione che ti fa proprio venir voglia di correre a leggerlo!! :D amo le storie senza drammi ogni tanto,sono sempre un momento di stacco da letture più impegnative!! :D

    RispondiElimina
  28. interessante viene voglia di leggerlo per una divoratrice di libri come me

    RispondiElimina
  29. Lettura STRAORDINARIA che consiglio a tutti!!!
    Letto lo scorso anno in versione self,mi ha fatto passare delle ore piacevolissime,non riuscivo a staccarmi,fu così che lo comunicai e consigliai alle mie amiche lettrici. Sapere che poi è stato preso dalla CE e che presto leggerò altri libri di questa autrice ma ha resa davvero molto felice

    RispondiElimina
  30. leggerezza e sopratutto tante ore spensierate a leggerlo
    mi mette di buon umore questa trama e la cover trovo che sia carinissima

    RispondiElimina
  31. Dopo aver letto la tua recensione ho ancora più voglia di leggerlo, grazie per averci presentato un libro cosi interessante.

    RispondiElimina
  32. Adoro le commedie divertenti e dalla tua recensione sembra proprio una di quelle. Penso sia perfetta per l'estate.

    RispondiElimina
  33. mi piace il genere ..lo leggero' presto

    RispondiElimina
  34. Grande Selly recensione molto accattivante tanto già mi ero convinta a leggerlo ma se mi confermi anche il fatto che si ride alla grande, sarà sicuramente una delle mie prossime letture. Personalmente adoro i Romance in cui la comicità regna quasi più dell'amore...

    RispondiElimina
  35. Oh mamma adesso sono davvero curiosa di leggere questo libro vediamo se sono fortunata al tuo giveaway intanto lo metto in lista da leggere e da prendere .. Grazie per avercelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  36. Questa recensione ha confermato le sensazioni che la trama mi aveva trasmesso! Ogni tanto fanno bene all'anima queste storie frizzanti e leggere! È un pò come coccolarsi in fondo ☺ Sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  37. Bellissima recensione, lettura perfetta per l'estate

    RispondiElimina
  38. Dopo questa recensione non mi resta altro xheche leggerlo. Mi era già stato consigliato da una cara amica, ma ora non aspetterò molto. Una lettura adatta per questo periodo, maggio che è anche il mese dei matrimoni.

    RispondiElimina
  39. Sapevo si ridesse in questo libro, non avevo dubbi! Già dalla trama mi ricorda lo stile della kinsella, sono proprio curiosa di leggerlo, di libri così ce n'è sempre bisogno ❤

    RispondiElimina
  40. Che bella recensione...non vedo l'ora di leggerlo sicuramente sarà una lettura piacevole e divertente

    RispondiElimina
  41. Dal momento in cui ho sentito parlare di questo libro, è automaticamente entrato a far parte della mia wish list. Son curiosa, in particolare, di conoscere lo stile di questa scrittrice che, son certa, non ci farà mancare altre storie del genere.

    RispondiElimina
  42. sembra davvero il genere di romance che adoro io, con protagonisti caratterialmente opposti e che ne combineranno di tutti i colori! che dire, mi ha incuriosita un sacco e lo metto nella wish list, poi adoro quando c'è ironia e situazioni frizzanti...lui tutto composto e lei hippy?? ne uscirà un gran casino...non vedo l'ora!! *--*

    RispondiElimina
  43. Voglio questo librooo..voglio ridere..e qui mi sembra che ce ne' in abbondanza ..messo in lista...perchè tanto non si vince!!

    RispondiElimina
  44. Ho amato questo libro, divertente e romantico ... *____*

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!