Recensione: COME UNA FARFALLA di Monica James


Ciao readers!
Oggi vi parlo del primo romanzo di Monica James ad essere pubblicato in Italia. 

Come una farfalla
di Monica James

Trama
In un bosco romantico ai margini della città, Tori ha appena ricevuto un anello di fidanzamento quando viene aggredita da un uomo che tenta di derubarla e violentarla dopo aver messo fuori combattimento il compagno. Uno sconosciuto mette in fuga l’aggressore, ma non riesce a evitare che lei venga gravemente ferita. Tori fatica a riprendersi dal trauma e durante la convalescenza scopre che il fidanzato la tradisce. Decisa a cambiare drasticamente vita e fare affidamento solo su stessa, si trasferisce in un'altra città dove incontra un misterioso vicino dai nostalgici occhi azzurri, Jude, di cui diventa amica. La sincerità del loro rapporto porta con sé l’inevitabile attrazione e l’intesa che nasce fra i due non fa altro che accrescere il reciproco desiderio. Jude cerca in tutti i modi di allontanarla da sé, ma l’alchimia di questo legame è speciale e va oltre l’umana comprensione: è la forza di un sentimento che ha il potere di riscrivere la storia di due persone destinate ad amarsi e a cambiare il proprio passato per poter vivere il futuro insieme.

La mia opinione


« Una volta mi hai detto che volevi vedermi spiegare le ali e volare via. Ecco, sono diventata una farfalla ed è così bello sentirmi finalmente libera. »


Come una farfalla è disponibile da oggi in italiano in anteprima mondiale, quindi mi sono immersa in questa nuova lettura senza sapere minimamente cosa aspettarmi. 
Nel prologo vediamo il giorno più bello della vita della protagonista trasformarsi addirittura nel peggiore in assoluto. Quell'avvenimento tragico e traumatico darà però il via ad una serie di situazioni e coincidenze che porteranno alla nascita di un legame unico e indissolubile, di quelli che fanno venire le farfalle nello stomaco a chi possiede un animo romantico.
Dopo nove mesi, Tori sta ancora affrontano le conseguenze di quanto le è successo, così, per tentare di ricominciare, decide di trasferirsi in una nuova casetta fronte lago nel Connecticut nordoccidentale. 
Qui incontra l'affascinante e disponibile Jude, il vicino di casa tuttofare verso il quale avverte fin dal principio un feeling particolare.
Tori ci viene presentata come una sopravvissuta, possiamo facilmente comprendere il suo stato d'animo in seguito a quanto le è accaduto, mentre Jade invece è un personaggio misterioso.  Uno dei motivi principali per i quali mi è stato difficile staccarmi da questa lettura è stato proprio scoprire cosa nascondesse Jade e per quale motivo fosse così reticente ad aprirsi con Tori. 
Prima si avvicina a Tori come se non volesse altro nella vita, ma in seguito tenta di tenerla a distanza, per il bene di lei, ma non si riesce a capirne il perché.  
Nella prima metà del romanzo mi è capitato spesso di avvertire dei “buchi” narrativi nella trama, come se ci fosse qualcosa di sbagliato, di incompleto,  ma in seguito ne ho capito la ragione.
Dopo poco più della metà, il libro mi ha completamente sorpresa, ha preso una direzione totalmente inaspettata e … surreale! 
Ho un debole per le situazioni complicatissime con protagoniste anime tormentate a cui viene offerta una seconda occasione per essere pienamente felici, quindi nel complesso mi è piaciuto il twist della James. Sicuramente non si può dire che questa sua storia sia scontata o banale. 
La penna di questa autrice è molto scorrevole, infatti ho letto il romanzo davvero in poco tempo.
Come una farfalla è una storia romantica da gustare mantenendo una mentalità aperta all'impossibile.


Punto di vista: prima persona di Tori
Sensualità: scene hot presenti, abbastanza soft
Caratteristiche: drammatico, romantico, surreale
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: auto-conclusivo

1 commento

  1. Sono molto curiosa riguardo questo romanzo perché avendo letto qualcosa della James ho grandi aspettative e dopo aver letto el tue parole credo proprio che non mi deluderà!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!