Aspettavo l'uscita di questo libro con un certo timore perchè il precedente mi aveva lasciato una strana sensazione, non che fosse brutto solo tiepido come se mancasse qualcosa e solitamente quando aspetto con ansia un libro quello puntualmente mi delude, ma in questo libro non c'è proprio niente di tiepido ne di deludente, anche se è molto diverso dai precedenti della serie.
Per prima cosa è meno corale degli altri ma incentrato solo sui due protagonisti, gli altri guerrieri fanno la loro comparsa solo alla fine e anche a quel punto restano molto al margine della storia, ma sopratutto quello che più ho riscontrato diverso sono proprio i due personaggi principali, in particolare Renata.
Lei, a differenza delle altre compagne che l'hanno preceduta e che erano sempre all'oscuro di tutto, sa esattamente chi sia Niko e conosce perfettamente il suo mondo e le sue regole ma sopratutto è consapevole di cosa sia lei stessa.
E' cresciuta da sola, dovendosi difendere da tutto e da tutti e quando, suo malgrado, si è trovata ad aver a che fare con una realtà a lei del tutto sconosciuta è riuscita ugualmente a sopravvivere e a non perdere la sua umanità.
Renata poi è perfetta per un guerriero, avendo un potere attivo e molto pericoloso ed essendo un guerriero lei stessa, riesce a non essere di peso a Niko neanche nel momento della battaglia anzi, in alcuni casi con la sua presenza riesce persino a salvargli la vita e ad essere più letale del vampiro stesso.
Niko invece è proprio un guerriero al 100%. Mette l'Ordine sempre al primo posto, rischiando anche di perdere la fiducia che con molto fatica era riuscito a farsi concedere da Renata. E' abituato a farsi ubbidire ma la compagna che il destino gli ha riservato, tutto è fuorché ubbidiente e remissiva e Niko avrà il suo bel da fare con lei.
La Adrian poi, come ci ha abituato già nei precedenti, getta in questo libro le basi per le storie future, approfondendo i personaggi che già conosciamo e inserendo qualche novità, che si prospetta molto interessante per il proseguimento della serie.
Questo libro non è assolutamente venuto meno alle aspettative, rivelandosi ben scritto e molto coinvolgente, dosando la giusta parte di azione e amore senza scendere in inutili sentimentalismi che a lungo andare si rivelano noiosi per il lettore.
Voto: 4 stelline
Bene!! Anch'io avevo avuto la stessa sensazione con il precedente....mi hai tolto un forte dubbio!! Allora lo devo assolutamente prendere^^
RispondiEliminaHo letto da poco "Il bacio del risveglio" e a me piaciuto molto.
RispondiEliminaSono contenta di sapere che "Il bacio svelato" è ancora più bello, sarà uno dei miei prossimi acquisti :-D
Mi hai fatto venire voglia di leggerlo... infatti l'ho ordinato! ^_^
RispondiEliminapeccato che blogger abbia cancellato i commenti.... comunque ripeto che mi hai proprio fatto venire voglia di leggerlo! ^_^
RispondiEliminaAspetto che mi arrivi... l'ho già ordinato!