Recensione: "Cinder. Cronache lunari" di Marissa Meyer

"Cinder. Cronache lunari" 
di Marissa Meyer
(1° libro The Lunar Chronicles)


Nell'ultimo periodo le rivisitazioni delle favole (libri o film che siano) si stanno ampiamente diffondendo... ma se ne esiste una veramente imperdibile è quella di "Cinder. Cronache lunari".
Cosa rende speciale questo libro? L'originalità della trama, l'ambientazione in un futuro dove vivono umani, cyborg e androidi e la fortissima personalità della protagonista.


Cinder è per il 36,28% non umana. Ha subito un'operazione all'età di 11 anni a seguito di un incidente e da allora è una cyborg senza ricordi del suo passato. Vive con la sua tutrice legale Adri (che non la sopporta e rimpiange continuamente il fatto che il marito morto l'abbia introdotta nelle loro vite) e le sue due figlie.
Cinder è anche il meccanico più bravo di tutta Nuova Pechino ed è proprio grazie al suo lavoro che incontra il principe Kai, il quale ha l'assoluto bisogno di qualcuno che ripari il suo androide, custode di importantissime e segretissime informazioni.
I terrestri nel mondo in cui vive Cinder si trovano a dover fare i conti con due pericolosissime minacce: una peste incurabile chiamata Letumosi, che sta distruggendo molte vite e la spietata Regina della Luna Levana, attualmente a capo del popolo lunare e disposta a tutto per conquistare la Terra.
In seguito ad una serie di circostanze, la protagonista fa la conoscenza del dott. Erland e si ritrova coinvolta nella ricerca di un possibile antidoto alla terribile malattia e contemporaneamente, anche nei problemi e nelle ricerche del principe Kai, perchè forse esiste ancora qualcuno, una erede, che possa spodestare la temibile regina lunare...
Tra Cinder e il principe Kai inizia a nascere qualcosa, lui è sempre più interessato alla ragazza, ma lei cerca di tenerlo a distanza nonostante provi qualcosa per lui poichè sa che la loro purtroppo è una storia impossibile, perchè lei è una cyborg, ma lui non lo sa.


Un libro originale, emozionante, in alcune parti ironico e in altre anche commuovente.
Mi è piaciuto davvero molto, da subito mi sono affezionata alla protagonista, la Cinderella più coraggiosa e simpatica che ci sia in circolazione.
Un mix tra Cenerentola e Sailor Moon assolutamente imperdibile! Una lettura consigliatissima a tutti, soprattutto a chi adora le favole e il genere fantasy.
Spero che non ci sia da aspettare molto per poter leggere il seguito viste le importantissime rivelazioni e il cliffhanger finali...


Il mio voto:  e 1/2!



5 commenti

  1. mi incuriosiva già per la trama, la recensione ha dato conferma!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Se lo leggete fatemi sapere se vi è piaciuto! A me molto! Speriamo che il prox esca in fretta!

    RispondiElimina
  3. ho letto diversi pareri ma la tua recensione mi ha convinta... va dritto nella wish list!

    RispondiElimina
  4. ero indecisa se prenderlo o no ma edesso lo prenderò sicuramente :)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!