Pensieri ed opinioni su "Cinquanta Sfumature di Nero" di E.L.James


Ciao a tutte,
negli ultimi giorni mi è capitato di leggere ovunque, facebook, twitter, blog e siti vari, commenti e critiche sulla serie "Cinquanta Sfumature" di E. L. James (di cui sono usciti nell'ultimo mese i primi due libri).
Ovviamente ci sono stati sia commenti positivi che commenti negativi, come è giusto che sia per ogni cosa e argomento (ognuno ha i propri gusti per fortuna!). Quello che proprio mi ha lasciato basita è stato il voler a tutti i costi denigrare un caso editoriale come questo!. Sono del parere che "Cinquanta Sfumature" sia una seria che piace o non piace ed ognuno è libero di dire la sua a riguardo, ma quando si scende nel ridicolo e si iniziano a leggere frasette offensive verso chi l'ha adorata allora c'è qualcosa che non va. Se a me un certo libro non piace, una volta finito dico cosa non mi è piaciuto in tono rispettoso e poi passo ad altro senza perdere inutilmente tempo a sputargli sopra e sparare sentenze verso chi l'ha letto. Cosi' mi chiedo: "ma la gente non ha proprio più niente da fare nella vita che offendere e criticare?" Forse per la crisi, o forse sarà per il caldo afoso di questi giorni che si perde qualche rotella... Sta di fatto che ho letto in giro per il web alcune cose che veramente mi hanno fatto diventare i capelli bianchi.
Detto questo ci tengo a precisare con tutti voi lettori di questo blog che IO nelle mie recensioni e commenti, non mi permetterò mai di offendere nessuno per ciò che legge e che gli piace. Mi piacerebbe molto che anche altri facessero lo stesso ma sarebbe un'utopia!

Dopo questo piccolo sfogo / chiarimento adesso veniamo ai nostri commenti su "Cinquanta Sfumature di Nero". Se non avete ancora letto la mia recensione sul libro precedente "Cinquanta Sfumature di Grigio", potete farlo QUI.
Visto che diverse di noi dello staff l'hanno già letto (e riletto!), ho pensato di raccogliere in questo post i nostri vari commenti ed opinioni.
Buona lettura!


Il mio pensiero 

"Cinquanta sfumature di nero" mi è piaciuto ancora di più del libro precedente. E' molto più sentimentale e dolce nonostante la parte erotica (che non scende mai nel volgare!) sia ampiamente presente.
Veniamo a conoscenza degli aspetti tristi del passato di Christian Grey, il quale in seguito a quanto accaduto nel finale del primo libro prenderà una strada per lui sconosciuta. E questa sua decisione ovviamente mi ha portato ad apprezzarlo ancora di più. Confermo quello che avevo scritto nella mia recensione sul primo, non è solo un erotico, non c'è solo sesso, io ci ho trovato molto di più: una bella storia d'amore, che mi ha colpita e intrigata a tal punto da non vedere l'ora di leggere il capitolo conclusivo e sperare nell'happy ending!



Il pensiero di Kaggyn

La forza di 50 sfumature di Nero è l'inaspettata debolezza di Christian Grey. Può suonare strano, ma è proprio il lato più misterioso,complicato, insicuro, con tante sfaccettature di diverse debolezze, quello che mi ha fatto capitolare definitivamente ed innamorare perdutamente del Signor Grey. È veramente il sesso, le scene bollenti tra i due protagonisti, la vera chiave del successo di questa saga? Onestamente credo di No. Anche se questo libro può non piacere, non si può dire di certo che Christian sia un personaggio banale, scontato, superficiale. Nulla, in 50 sfumature, è irrilevante.


Il pensiero di Krissmith

Se il primo libro mi era piaciuto tanto devo confessare che 50 sfumature di nero, mi ha emozionato particolarmente perché più romantico, introspettivo e viscerale, l’ho letteralmente adorato!!
Gli avvenimenti che chiudono il primo libro portano Christian a guardarsi dentro, a desiderare un futuro con Ana e con coraggio, a rimettersi in discussione. Inizia per lui un percorso interiore per combattere i demoni del passato e affrontarli.
La forza di questa storia è nel rapporto tra i due protagonisti, non certo nelle scene di sesso (importanti, mai volgari, ma non essenziali), qui l’amore si sente, quasi lo si tocca: intenso, emozionante, graffiante e a tratti molto tenero.
Aspetto con ansia il terzo capitolo, augurandomi ovviamente un lieto fine per i due.



I voto è unanime!!!


Dal 9 Febbraio 2017 AL CINEMA!

Questa è la nuova edizione del romanzo


20 commenti

  1. Oh brava Selly e tutto lo staff, anche io la penso come te/voi! :)
    A me purtroppo continua a non ispirare molto la trama del libro, ogni volta che lo vedo in libreria la leggo e la rileggo, ma forse la mia testa si ferma a un concetto di romanzo erotico dove il sesso fa da filo conduttore e tutto il resto viene messo come in disparte :( d'altro canto, essendo molto curiosa, vorrei leggerlo o saperne la trama compresi gli spoiler per capire il motivo per cui sia piaciuto così tanto sia in America sia in Italia. Solo dopo averlo letto posso dire se mi è piaciuto e e voglio leggere anche il seguito. Ammetto anche che mi infastidisce tutto questo audience che quasi come a voler obbligare il lettore a comprarlo mi tiene ancora più lontana dal farlo.
    nel breve termine ho libri di maggior priorità dà leggere, magari se riesco a farmelo prestare o lo trovo a un buon prezzo lo compro direttamente così mi tolgo la curiosità. mi dispiace non essere in linea con le migliaia di lettrici che hanno amato subito questa trilogia, ma prima di tutto il rispetto :) poi può succedere che finisca per amarlo pure io questo mister Grey ^_^

    RispondiElimina
  2. https://twitter.com/#!/_elena_883 luglio 2012 alle ore 16:26

    Ho appena iniziato Cinquanta sfumature di nero, per cui ancora non posso esprimermi su questo. Però prima di iniziare a leggere il primo ero molto indecisa perchè su internet ho trovato commenti di ogni genere sul libro e sulla trilogia... la maggior parte a mio parere esagerati. Credo che sia un bel libro, scorrevole e di buona lettura. Però voglio saperne di più sul passato di Christian. Conto di finire il secondo libro in qualche giorno per poter iniziare appena esce anche il terzo! :D

    RispondiElimina
  3. Guarda,ti riporto il commento che ho già lasciato su fb.
    Finalmente una bella recensione(più di una a dire il vero) scritta benissimo e soprattutto che condivido.Hai perfettamente ragione riguardo all'aggressività che alcune pseudo recensioni hanno gettato addosso non solo alla serie(che amo moltissimo)ma cosa ancor più inquietante alle lettrici.Non commento questa idiozia,nè faccio nomi,perchè gente del genere non merita nemmeno pubblicità però questo loro atteggiamento mi è sembrato molto simile al bullismo.Le frasette stupide,lo spalleggiarsi,l'insultare,​la vedo come una cosa molto molto pericolosa.Non ti piace il libro? perfetto non leggerlo ma non ripudiare,non offendere chi ha un parere diverso dal tuo,addirittura leggo di commentatrici che dicono che è oggettivamente scritto male,ma se non sapete nemmeno scrivere la lista della spesa,non potete dare il Vostro giudizio come giudizio universale.Scusate per lo sfogo e ancora complimenti

    RispondiElimina
  4. Brave belle recensioni io li ho letti tutti e due e mi sono piaciuti molto certo ho scherzato ankio sul libro su alcune scene e nn mi sono permessa di offendere mai nessuno .... a differenza di altra gente che diceva che eravamo esagerate a parlare di mister gray e di sfogarsi sui mariti ....li moi sono sentita offesa xke nessino e superiore a me al livello di venire a giudicare come io o altri ne hanno parlato ........sfogo finito grazie e ancora brave belle belle recensioni

    RispondiElimina
  5. lo inizio a leggere sta sera 50 sfumature di nero e son proprio curiosa di vedere la prosecuzione... poi vi sò dire più approfonditamente la mia opinione

    RispondiElimina
  6. mamma mia che putiferio per un libro !!!!!!!!!! io l'ho letto mi è piaciuto lo consiglio perchè per quanto mi riguarda parla di una storia d'amore e se uno si sofferma solo sulle scene di sesso,forse non ha capito il libro gli consiglio di rileggerlo

    RispondiElimina
  7. ragazze belle le vostre recensioni aspetto il prossimo libro per sapere come va a finire!!!!!
    bella questa iniziativa selly

    RispondiElimina
  8. Sinceramente io faccio parte dello staff che non ha letto il libro. Lo farò quando esce il terzo della serie, e poi dirò il mio parere. Il fatto che questo libro piaccia a tutte le mie amiche (staff di romanticamente) mi fa pensare. Vedete, non siamo fatte con lo stampino e non è detto che se a me un libro non piace alle altre non crei forti emozioni. Ma, queste 50 sfumature sta piacendo a tutte veramente! Non avete idea di come sia bello sentire i commenti di tutte le ragazze che hanno scritto i commenti al libro dal vivo. Amano proprio questo romanzo e con il loro parlare t'invogliano a leggerlo. Che questo sia un libro altamente erotico si sa, si è sempre saputo, ma non mi sembra molto diverso dall'erotismo che altre autrici ci hanno fatto conoscere, perciò avrà sicuramente una marcia in più rispetto a libri che una volta letti vengono nominati poche volte. E per finire questo lunghissimo commento voglio unirmi al pensiero della nostra Selly. Ho letto anche io in giro pensieri ed opinioni su "Cinquanta Sfumature di Nero" di E.L.James che mi hanno lasciata con l'amaro in bocca. Con questo non voglio dire che chi non ama questo libro non possa scriverlo, anzi deve farlo perchè è giusto avere pareri positivi e negativi. Ma, mi chiedo come si può criticare così pesantemente chi ama questo libro? Non mi sembra corretto che chi non la pensa alla stessa maniera del recensore venga trattato in maniera così poco gentile . Sinceramente NON TOLLERO questo modo di comportarsi, e MAI mi permetterò di criticare il gusto del lettore, anche se leggesse libri che secondo me potrebbero andare bene solo come ferma porte! Spero in un futuro di non vedere più in internet commenti così spiacevoli verso il lettore. Scusate lo sfogo Baby

    RispondiElimina
  9. Io ho letto tutti e due i libri, aspetto il terzo per scoprire il finale ovviamente. Penso che si sia fatta pubblicità a questo libro nel modo piú spiccio per incuriosire , quindi basando tutto sul lato erotico, che certo non manca, ma a mio avviso é il contorno, é la particolarità ma non é la base del libro. A monte c'é un rapporto d'amore che si va costruendo, due anime,diverse che si conoscono con pregi difetti segreti e paure. Mr. Grey si odia o si ama da quanto ho visto nei commenti, perché ognuno giustamente ha un suo gusto!!!! ( senza esagerare) Io lo trovo fantastico a me piace e non per quello che fa nella stanza rossa ma per il modo in cui SENTE Anita, perché loro sentono di appartenersi nonostante tutto e tutti ed é il modo per arrivare a questo che rende la storia avvincente. Sarà banale ma per me sta tutto nei piccoli gesti come nella nostra vita. E se devo dirla tutta la parte dove lui é perso perche pensa che lei lo lascerà e si inginocchia a terra mi ha quasi tolto il fiato, in fondo il potere tra loro chi ce l'ha????? Forse nessuno dei due???? L' altra metà del cielo esiste basta saperla guardare e tenersela stretta!!! Perciò buona lettura. E le recensioni fatte le ho trovate davvero buone grazie a tutte .

    RispondiElimina
  10. parole sante Selly!!!
    un bacio Lea

    RispondiElimina
  11. Ho letto entrambi i libri e li ho trovati BELLISSIMI! Vorre, però, esprimere il mio dubbio sull'età di lettura di questa saga, una ragazza troppo giovane potrebbe pensare e fraintendere il significato d'amore...vorrei che si prendesse con le pinze il dominio di Mr Grey nella vita reale è difficile trovare un amore sano in un atteggiamento simile ma solo amore malato e patologico. Non voglio andare contro corrente perchè ribadisco sotto il velo di erotismo c'è una bellissima storia d'amore ma ragazze non fatevi confondere!!

    RispondiElimina
  12. Premessa: non sono una lettrice snob e spesso mi trovo a leggere romanzi d'evasione come quello di cui si discute. Perché questa premessa? Perché a me 50 sfumature non è piaciuto e spesso l'ho criticato anche duramente.
    Ma sono una persona che ama il dialogo con gli altri e quindi voglio spiegare perché in giro su internet troverete critiche a volte spietate nei confronti di questa serie:
    1. Uno stile a dir poco acerbo, con periodi troppo brevi e la ripetizione esasperante di espressioni banali(dea interiore?);
    2. Il ricorrere a sotterfugi narrativi poco originali, tanto che basta aprire una pagina di efp(un sito per fanfiction)per trovare trame simili se non addirittura migliori.
    3. Le scene di sesso al limite del surreale con una ragazza vergine che la prima volta prova quanti? credo tre orgasmi...
    E arriviamo al quarto punto che è quello che mi preme di più e che ritengo abbia fatto rabbia a diverse donne: il messaggio sotteso al libro. Ai miei occhi Anastasia è il prototipo di donna che vanifica anni e anni di lotte per l'emancipazione femminile: è una sottomessa e, badate bene, non c'entra nulla con il rapporto sadomaso, perché se a una donna piace(e sottolineo piace) questo tipo di rapporto e lo accetta per questo motivo, non c'è nulla da ridire. Il problema di Anastasia(detto chiaramente nel primo libro) è che lei vuole accettare questo strano rapporto perché innamorata di Cristian, per farlo contento quindi. Il problema è, ma questa è una mia opinione, che le scelte di Anastasia dovrebbero fare rabbia a qualsiasi donna; che qualsiasi donna leggendo il momento in cui lui le propone il famoso contratto avrebbe dovuto pensare "ma scappa da questo deficiente" o indignarsi tutte le volte in cui lui si è comportato da stalker o le ha ordinato di mangiare.
    A mio parere le critiche non sarebbero state così spietate se il libro non avesse avuto una simile quanto immeritata pubblicità...
    Spero di non aver offeso nessuno.
    Agnes

    RispondiElimina
  13. RAGAZZE SIETE GRANDI...sono d'accordo con selly ...io avevo postato una recensione su 50 sfumature di nero su anobii e mi hanno infammato come fossi un diavolo entrato in chiesa...ho dovuto concellare la recensione ci sono rimasta molto male...a me e' piaciuto tanto e averlo detto a fatto scoppiare una guerra tra puritane e trasgressive.... dove e' la liberta' di pensiero ????

    RispondiElimina
  14. Io ho trovato tutta la saga bellissima! Detto questo vorrei rispondere alla critica secondo il mio punto di vista: personalmente se io leggo un libro come questo non cerco la realtà, ma appunto l'evasione ed è chiaro che ci saranno alcuni aspetti "esagerati" che nella vita reale non succedono (esempio i tre orgasmi). Lo stile acerbo me lo aspettavo specie quando ho letto (e mi pare sia accennato anche sulla copertina) che era nata come fanfiction di Twilight; inoltre a me l'espressione dea interiore piace un sacco, perché significa che nonostante questa ragazza sia timida e impacciata dentro lei si ritiene una dea (quindi per definizione qualcosa di vicino alla perfezione), tutte noi ragazze dovremmo avere una dea interiore tipo quella di Anastasia. Il messaggio poi io non l'ho per niente vissuto in questo modo, anzi io ho pensato che lei fosse stata grande alla fine del primo libro a mollarlo e poi lei dice chiaramente che vuole provare questo tipo di relazione con lui, perché non può sapere se le piacerà oppure no, visto che non l'ha mai provato. E infine quando lui le fa vedere cosa significherebbe realmente lei scappa a gambe levate e nel libro dopo lui cambia radicalmente ma poi tutto quello che fanno piace anche a lei, ed è lei stessa a mettere dei paletti su alcune cose si altre no ed è lui ad adeguarsi a qualsiasi suo desiderio. Per quanto riguarda lo stalkering non lo accetterei nella vita reale ma questa è fantasia e qui posso pensare che sarebbe bello alla fine avere un uomo che ha così bisogno di me da essere dipendente e che si prende cura di me in modo quasi maniacale. Quindi io trovo che alcune critiche lascino il tempo che trovano, nel senso se a me una cosa non piace non ci perdo tempo, perché andare in giro a seminare odio quando puoi passare a fare qualcosa che realmente ti piace? Inoltre io non ho mai avuto la pretesa che i miei gusti o le mie opinioni fossero giuste in assoluto. Ecco a me chi la pensa così mi fa incavolare. Motto del giorno: Vivi e lascia vivere

    RispondiElimina
  15. Anonimo delle ore 12.02 che spettacolo di commento sono assolutamente d'accordo con te

    RispondiElimina
  16. Sono contenta di leggere che in tante la pensate come me! (e anche le altre ragazze dello staff immagino...)

    x Agnes: tu hai espresso il tuo parere senza offendere nessuno mi sembra, hai espresso il tuo punto di vista, fossero stati tutti come quello che hai scritto qui sopra i commenti letti in giro x il web non ci sarebbero state tutte queste discussioni inutili!
    Che poi tutto questo scalpore ha fatto incrementare sicuro le vendite... tutta pubblicità gratuita x la casa edirice... ;)

    RispondiElimina
  17. Ragazze tutte d'accordo che é evasione... I libri sono fantasia con un pizzico di realtà......poi ognuno ha i suoi gusti. ANA e MR. GREY una delle tante coppie di cui parleremo.... Perché ce ne saranno altre ......e altri libri....

    RispondiElimina
  18. io inizialmente non volevo leggerlo perchè l'idea che avesse qualcosa a che fare con Twilight non mi piaceva.. però ho letto talmente tanti commenti positivi che mi sono decisa a comprarlo.
    inizio a leggerlo e mi appassiona dopo poche pagine (contenta che non centri niente con Twilight a mio avviso). il 'problema' inizia quando iniziano la loro relazione sessuale.. il personaggio di Mr Gray a volte mi lascia con l'amaro in bocca..passa dall'essere una persona normale a essere un uomo di ghiaccio l'attimo dopo!!molto spesso sembra che non tenga per niente ad Ana, però poco dopo fa qualcosa che ti intenerisce...ho finito il primo libro 'arrabbiata' per il finale e senza aver capito se mi fosse piaciuto o meno...iniziato il secondo ho subito iniziato ad apprezzarlo..forse perchè più 'normale'. ho imparato ad 'amare' Christian Grey e a capire le sue azioni. capisco i sentimenti di Ana quando c'è di mezzo l'amore è difficile allontanarsi finchè non si prende una bella batosta, scendere a compromessi per poter stare con la persona che ami non mi sembra così sbagliato.. certo il personaggio di Ana è troppo irreale: non apprezza i regali di nessun genere, non gli interessano i soldi, non vuole aiuto e si avventura in un mondo che la spaventa..senza considerare che è praticamente una modella che crede di non essere bella IMPOSSIBILE!! secondo me è un libro che non si può apprezzare se non si è mai letto niente si simile..le scene di sesso molto spesso sono esagerate, però non manca certo la storia dietro tutto.
    devo ammettere che ancora non saprei se sarebbero dei libri da consigliare, tutta la storia legata al dominatore è molto forte e a volte attacca il nostro orgoglio! a chi piacerebbe essere comandata su tutto e non avere possibilità di parlare se non sotto comando??? ok l'erotismo ma la sottomissione su ogni punto non va proprio giù a noi comuni ragazze. ecco perchè non sono riuscita ad apprezzare il primo mentre il secondo l'ho amato perchè più vicino alla normalità..

    RispondiElimina
  19. Bellissime anche queste recensioni sul secondo libro,che come voi ho amato più del primo che già mi era piaciuto molto.L'intensità di questa storia mi è rimasta dentro,e credo che sarà così per sempre.Ho adorato proprio tutto,e avendo letto anche il terzo libro posso affermare che è una storia indimenticabile.Sono molto delusa da chi con ignoranza e tracotanza spara giudizi sul libro,probabilmente per farsi pubblicità.
    Rita.

    RispondiElimina
  20. un saluto a tutti prima di tutto, condivido in pieno questa opinione, anch'io ho letto ovunque critiche negative e cattiverie di tutti i colori su questa trilogia, e ancora oggi che siamo a maggio 2014 ne dicono di cotte e di crude, specie appunto sui social network.
    Ho cercato di capire il perché la odiano cosi tanto, c'é chi afferma che é volgare, che lui la picchia, che lei si fa solo sottomettere, che é una porcheria di sesso e bla bla ............. insomma alla fine osservateli bene, dicono tutti la stessa cosa, cioé "al primo libro non ho retto per le troppe scene erotiche, si fa sottomettere e l'ho chiuso". Praticamente lo giudicano male senza averlo letto fino alla fine. Cerco in tutti modi di spiegare che non é come dicono loro, che si tratta di una bellissima d'amore, dove lei per niente si fa sottomettere, dove fanno solo dei giochini erotici che si fanno anche nel sesso vaniglia, ma son piu cocciuti di un mulo aho !!!
    Che poi vanno dicendo che é scritto male. Ma per favore !!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!