Da oggi in libreria "Il Seggio Vacante", il nuovo romanzo di J.K.Rowling


Esce ufficialmente oggi 6 dicembre il nuovo romanzo della conosciutissima autrice di Harry Potter! Se pensate che si tratti di un fantasy vi sbagliate... Continuate a leggere per saperne di più!


Autrice: J. K. ROWLING
Titolo: "IL SEGGIO VACANTE"
Casa editrice: Salani
Data di uscita: 6 dicembre 2012


Una piccola città, un grande dibattito.

Il libro più atteso del momento.

Il romanzo di cui parla tutto il mondo.

Farà pensare, farà ridere, farà piangere, non potrà lasciare indifferenti.

A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. 
Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è  l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo. 

J.K. Rowling firma un romanzo forte e disarmante sulla società contemporanea, una commedia aspra e commovente sulla nozione di impegno e responsabilità. In questo libro di conflitti generazionali e riscatti le trame si intrecciano in modo magistrale e i personaggi rimangono impressi come un marchio a fuoco. Farà arrabbiare, farà piangere, farà ridere, ma non si potrà distoglierne lo sguardo, perché Pagford, con tutte le sue contraddizioni e le sue bassezze, è una realtà così vicina, così conosciuta, da non lasciare nessuno indifferente.

Dicono del romanzo:


«Questo è un libro straordinario. Come scrittrice la Rowling non ha niente da invidiare a Stevenson, Conan Doyle o P.D. James. Il suo talento si fonde con la capacità di creare personaggi toccanti e memorabili in un romanzo sull’Inghilterra contemporanea sotto il segno della tenerezza e del furore».
The Observer

«Corposo, ambizioso, geniale, spregiudicato, divertente, spiazzante e sontuoso, è il romanzo dell’Inghilterra di oggi, arricchito di sapienza letteraria… L’opera commovente di un’autrice che comprende fino in fondo sia gli esseri umani che i romanzi».
Time Magazine 

«Un romanzo ricco di intuizione e talento, concepito e scritto con grande maestria. Un’esaltazione delle sue doti di narratrice».
The Economist

«Un affresco impietoso, amaramente divertente, della società contemporanea dominata dal classismo… Una commedia morale dei nostri tempi». 
Daily Express 


I PERSONAGGI:

BARRY FAIRBROTHER
Basso, barba e capelli rossicci, è il direttore della minuscola filiale dell’unica banca ancora presente a Pagford. Nato nei Fields e membro del Consiglio locale di Pagford, è un uomo brillante, intelligente e impegnato nel sociale. Viene stroncato da un aneurisma a pagina 4.

MARY FAIRBROTHER
È la moglie di Barry, con cui ha quattro figli. Bionda e delicata, non sempre condivide l’entusiasmo del marito per la politica locale.

HOWARD MOLLISON
Di fatto il primo cittadino di Pagford. Re della piazza, straordinariamente obeso, è il proprietario della salumeria Mollison & Lowe, cuore pulsante del pettegolezzo cittadino. Al consiglio è il maggior avversario politico di Barry Fairbrother.

SHIRLEY MOLLISON
Moglie di Howard, ha l’aria soave che nasconde una natura sostanzialmente maligna e pettegola. Piena di pregiudizi e attenta alle apparenze, è molto fiera di amministrare il sito del Consiglio locale.

MILES MOLLISON
Figlio di Howard e Shirley, è colui che chiama i soccorsi quando Barry crolla a terra nel parcheggio del circolo del golf. Insieme alla moglie Samantha, stava consumando l’antipasto della cena.

SAMANTHA MOLLISON
Moglie di Miles, è una ‘casalinga disperata’ e gestisce la boutique La fiera delle mongolfiere specializzata in reggiseni extralarge.

MAUREEN LOWE
Socia di Howard, la si trova spesso in negozio a spettegolare sugli abitanti di Pagford.

COLIN WALL
Vicepreside della Winterdown. Gli studenti lo chiamano “Cubicolo”. È un uomo fragile e molto nervoso, grande amico di Barry Fairbrother.

TESSA WALL
Moglie di Colin e madre di Ciccio, è la psicologa della scuola. Custodisce un grande e terribile segreto.

STUART "CICCIO" WALL
Intelligente, capace e distaccato. Gli piace tormentare e ferire le persone tranne il suo migliore amico Andrew Price

SIMON PRICE
Misantropo e irascibile vive con la famiglia in quasi totale isolamento. Suo figlio Andrew non nutre per lui alcun rispetto.

RUTH PRICE
Moglie di Simon, infermiera presso l’ospedale di Pagford. Tenta con tutte le sue forze di creare attorno alla sua famiglia un’apparenza di normalità.

ANDREW PRICE
Figlio di Simon e Ruth, un adolescente normale che odia suo padre. È il migliore amico di Stuart Wall.

PARMINDER JAWANDA
Medico e membro del Consiglio, grande alleata e amica intima di Barry. È una madre severa, ma inconsapevole di quanto avviene realmente sotto il suo tetto.

VIKRAM JAWANDA
Chirurgo cardiologo di ottima fama e marito di Parminder, ha operato al cuore Howard Mollison, salvandogli la vita.

SUKHVINDER JAWANDA
Figlia di Parminder e Vikram. Grassoccia, dislessica e sgraziata è però una campionessa di canottaggio. È la vittima preferita di Stuart “Ciccio” Wall.

TERRI WEEDON
Madre di Krystal e Robbie, entra e esce dal Centro per la tossicodipendenza. Non è in grado di occuparsi dei suoi figli, ma Kay Bawden cerca di aiutarla.

KRYSTAL WEEDON
Ragazza problematica ma molto responsabile verso il fratellino Robbie. Pupilla di Barry Fairbrother e campionessa del team di canottaggio. Vive nei Fields.

GAVIN HUGHES 
Socio di Miles e amico di Barry. Gli riesce difficile impegnarsi in una relazione, ma non ha il coraggio di troncarla.

KAY BAWDEN 
Assistente sociale e forse fidanzata di Gavin. È seria, preparata e un po’ ingenua. Si è appena trasferita a Pagford da Londra con la figlia Gaia.
GAIA BAWDEN
Figlia di Kay, rimpiange amaramente Londra e i suoi amici. Detesta Pagford e il fidanzato della madre, Gavin. È bellissima, il sogno di Andrew Price.

IL FANTASMA DI BARRY FAIRBROTHER
È la cattiva coscienza di Pagford che viene alla luce.


I LUOGHI

PAGFORD
A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazzetta lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto...

YARVIL
La città al cui Consiglio distrettuale fa capo Pagford. I suoi negozi, le fabbriche e il policlinico forniscono agli abitanti di Pagford il grosso dell’occupazione. Tuttavia, per gli autentici pagfordiani, Yarvil è poco più che un male necessario.

I FIELDS
Complesso edilizio popolare che si estende sgangheratamente alla periferia di Yarvil. Il nome “Fields” deriva dai campi su cui fu costruito. Fin dalla sua creazione, il quartiere è al centro di accese discussioni al Consiglio locale di Pagford.



L'Autrice:

J. K. Rowling è l’autrice della saga di Harry Potter: sette libri pubblicati tra il 1998 e il 2008, tradotti in 73 lingue, che hanno venduto più di 450 milioni di copie in tutto il mondo e da cui sono stati tratti otto fortunati film. Oltre a essere stata insignita dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi, J.K. Rowling ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze, tra cui il Premio Principe delle Asturie, la Legione d’onore francese e il Premio Hans Christian Andersen. Nel 2008 ha aperto la cerimonia di consegna delle lauree presso l'Università di Harvard. Sostiene numerosi progetti di beneficenza ed è la fondatrice di Lumos, un'associazione creata allo scopo di migliorare le vite dei bambini più disagiati. J.K. Rowling vive a Edimburgo con suo marito e i suoi tre figli.


Chi lo stava aspettando? 
Voi che avete amato la saga di Harry Potter lo comprerete a scatola chiusa?
Diteci la vostra!
E  ovviamente buona lettura! ^_^


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!