Recensione "Codice cinque" di J.D.Robb alias Nora Roberts

Recensione CODICE CINQUE
di J.D.Robb
#1 In Death serie

New York, anno 2058. Cresciuta ed educata dall'uomo che l'aveva trovata quando era solo una bambina, Eve Dallas è una detective della squadra omicidi molto abile e intelligente. Dopo dieci anni di carriera, si trova a indagare su una serie di delitti in cui le vittime, tutte donne, vengono uccise con un'arma ormai fuori legge. L'indiziato numero uno è un miliardario affascinante e ambiguo, uno dei pochissimi collezionisti di armi antiche della città. Sebbene la passione non rispetti le regole della logica, Eve è consapevole che soccombere al fascino di un uomo che conosce appena potrebbe essere molto pericoloso...

La mia opinione

Codice cinque è il primo romanzo di una serie poliziesca ambientata nel futuro, intitolata In Death, che ha come protagonista Eve Dallas, tenente della squadra omicidi di New York.
Ma il crimine, le indagini ed un mistero da svelare non sono le uniche caratteristiche di questa bellissima storia che mi ha catturato sin dalla prima pagina ... Codice cinque è un romanzo intenso e colorato di passione, che rientra a pieno titolo nel filone dei romanzi romantic suspance.

Il mondo del 2059 non è poi troppo lontano dal nostro, ma è con grande sorpresa che la nostra protagonista, Eve, deve cominciare le indagini di omicidio sul caso di una famosa prostituta uccisa con un arma da fuoco. Infatti le pistole moderne sono considerate illegali e ormai non esistono più, se non come cimeli antichi e da collezione, e il solo fatto che con un arma del genere venga uccisa la nipote di uno dei senatori americani più potenti ed influenti degli Stati Uniti, che conduceva una vita sregolata e disapprovata, getta il caso del tenente Dallas in pasto ai media.

Ci vuole una protagonista con le palle per sopportare il peso di una simile attenzione mediatica, ed Eve è proprio così, una tipa tosta dal carattere forte e d'acciaio, che un pò mi ha ricordato Anita Blake della saga della Hamilton. Vive per il suo lavoro, ha un carattere forgiato dal dolore e dalle sofferenze del passato, che la rendono un poliziotto eccezionale e capace di indagare anche nelle peggiori situazioni, in ambienti corrotti e pericolosi, in cui si muovono personaggi potenti ed intimidatori, Ed è proprio indagando sulla misteriosa arma da fuoco del suo stranissimo caso che Eve si imbatte in
Roarke, il personaggio bollente della serie.
Nora Roberts è una scrittrice di romance e non sorprende quindi che sia stata in grado di dar vita ad un personaggio così misterioso ed affascinante, enigmatico e potente, come il miliardario Roarke. L'alchimia e la passione, ma anche i conflitti ed i battibecchi tra lui ed Eve, accompagnano le indagini per tutto il corso del libro, sviluppandosi parallelamente alla loro relazione.
Mi è piaciuta molto la credibilità della loro evoluzione sia come coppia, che come singoli personaggi, e non vedo l'ora di leggere come continueranno le cose tra loro negli altri libri della serie.

La parte poliziesca e mistery del romanzo non è banale e scontata, e non sono riuscita ad intuirla del tutto prima della fine. Non è di certo una storia leggera, ma le tematiche trattate sono serie e gravi, e contribuiscono a rendere reale il mondo più tecnologicamente avanzato, ma ancora crudelmente violento, del futuro.

In America sono già usciti 30 volumi di questa serie, che in Italia si era fermata a quattro con la pubblicazione. Spero di leggere anche gli altri romanzi del tenente Eve Silver, perchè questa prima storia mi ha semplicemente conquistato.
Se il mistery fa per voi, se amate il poliziesco ed adorate il romance, non potete lasciarvi scappare Codice cinque.



2 commenti

  1. ...... 30 volumi??? Se anche m'ispira vengo sinceramente scoraggiata dal numero di libri pubblicati finora, e la serie non e' comunque finita. Per non parlare che magari interrompono la serie sul piĂą bello.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere precisi, quest'anno in America uscirĂ  il 41° della serie..... e da quello che dicono quelli che leggono in originale è sempre una bellissima serie!!!

      Elimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!