Oggi vi propongo una recensione che in realtà nasconde un invito e un consiglio a leggere una bellissima saga: sto parlando di "Oceano di Passione" di Johanna Lindsey, terzo capitolo della serie Malory.
La trama:
Georgina Anderson, il cuore infranto per aver abbandonato la terra d’America, compie una scelta estrema: travestita da mozzo, si imbarca sulla Maiden Anne. Quello che non immagina neppure lontanamente è di ritrovarsi a fare i conti con James Malory, irrefrenabile e inflessibile capitano del vascello. Pecora nera di una famiglia potente e rispettabile, l’affascinante ex pirata ha giurato che non si farà mai convincere a sposarsi. Ma, in alto mare, la passione per una fanciulla spregiudicata e bellissima finisce con il far naufragare ogni sua certezza.
La serie Malory è così composta:
- Quell'unico amore
- Irresistibile ribelle
- Oceano di passione
- Incantesimo del cuore
- Dimmi che mi ami
- Il dono
- Le trasformazioni del cuore
- Sulla rotta del desiderio
- Una moglie per finta
- Per non sposarti
- Un'adorabile debuttante
La mia opinione:
Parto subito ammettendo che ho fatto quello che non bisognerebbe mai fare, ovvero leggere un libro di una serie non iniziando dal primo, ma il libro mi è capitato in mano quasi per caso e prima di iniziarlo mi hanno garantito che non era strettamente necessario aver letto i precedenti (ma comunque consigliato). Detto questo, appena girato l'ultima pagina sono andata a cercare tutti i libri della serie e me li sono letti tutti in fila.
Il libro è un susseguirsi continuo di momenti esilaranti e scene "stranamente romantiche" e il tutto ruota attorno a una coppia comicamente perfetta, che già dal loro primo incontro/scontro in una taverna (con tanto di rissa) fa scintille e crea scompiglio.
Georgina, nota però come George, è una ragazza testarda più di un mulo e con un orgoglio americano degno di una regina, e saranno queste caratteristiche a cacciarla nei guai e a farla finire sulla Maiden Anne, ma saranno proprio queste doti a far innamorare il nostro pirata gentiluomo.
Ai protagonisti si aggiungono le famiglie di entrambi, o meglio i fratelli di entrambi, e da questo libro in avanti ci sarà una gara continua per chi è più numerosa e caparbia (sarebbero un'ottima squadra di calcio), dando il via a momenti veramente comici e da far morire dal ridere (la scena del loro matrimonio è un esempio calzante).
Tutti i libri della serie sono collegati e intrecciati tra loro e più si prosegue più questo fatto è evidente; tuttavia questo libro è una piccola eccezione in quanto si sviluppa lontano da Londra e dal resto della famiglia e delle altre storie.
In Generale consiglio la serie in quanto sono tutti molto carini e alcuni proprio molto belli, caratterizzati da un bel modo di scrivere, da ironia e personaggi differenti e interessanti, ma questo è il mio preferito, seguito a ruota da "Dimmi che mi ami", 5° libro e con protagonista Derek Malory, il nipote di James.
La serie Mallory è davvero molto bella XD
RispondiEliminauna nota l'ultimo della serie s'intitola L'ultima debuttante e non come è scritto sopra.
No l'ultimo della Lindsey, con protagonista Judith, si intitola proprio Un'adorabile debuttante
Elimina