Ciao a tutti!
Benvenuti alla prima tappa del Blog Tour dedicato alla rilettura della saga The Mortal Instruments, che anticipa l'uscita prevista per il 15 marzo dell'attesissimo 1° volume della nuova serie The Dark Artifices di Cassandra Clare, sempre collegata all'universo Shadowhunters.
A questo proposito trovate l'anteprima con la cover italiana e la trama de “La Signora di Mezzanotte” sul blog QUI.
Vi annuncio anche che, contestualmente all'uscita del volume inedito, verranno pubblicati in Oscar anche tutti e 6 i volumi della saga con una nuova veste grafica!
Se non l'avete letta in precedenza potrebbe essere questa l'occasione giusta per farlo!
Oggi vi parlo nello specifico del primo libro della serie Shadowhunters - The Mortal Instruments dal titolo “Città di Ossa”.
Ho letto “Città di Ossa” più volte, la prima diversi anni fa e ne sono stata colpita all'istante, magari non nelle primissime pagine che ci introducono in questo nuovo universo, ma più continuavo a leggere il romanzo maggiore era il mio coinvolgimento nelle vicende dei protagonisti. La seconda lettura è stata in occasione dell'uscita del film al cinema (volevo rinfrescarmi la memoria) e in questi giorni ho ripreso tra le mani il volume per parlarvene in occasione del blog tour.
Nonostante si tratti del primo libro di una saga urban fantasy young adult, mi sento comunque di consigliarne la lettura a tutti gli amanti del genere fantasy indipendentemente dal target di età. L'universo di Cassandra Clare è originale, ben delineato e con personaggi che entrano all'istante nel cuore del lettore.
Quando la 16enne Clary decide di entrare in un locale di New York di nome Pandemonium insieme al suo migliore amico, Simon, la sua vita prenderà una nuova e inaspettata direzione, trovandosi così coinvolta in un mondo di cui ignorava l'esistenza.
Sarà in questo locale infatti che la ragazza assisterà per la prima volta all'uccisione di un demone da parte degli Shadowhunters (cacciatori di demoni), anche se sul momento non capirà esattamente l'accaduto. Chi sono questi tre ragazzi con tatuate delle rune? Perché hanno ucciso una persona? Perché solo lei è in grado di vederli?
A queste domande troverà una risposta quando, dopo aver avuto a che fare con la scomparsa della madre e una creatura mostruosa, verrà salvata dal biondo, affascinante e insolente Jace Wayland e si risveglierà all'Istituto Shadowhunters di New York.
Clary farà quindi la conoscenza dei tre ragazzi che inizialmente credeva assassini e che in realtà sono cacciatori di demoni: il già citato Jace e i due fratelli Alec e Isabelle Lightwood.
La ragazza scoprirà di avere origini Shadowhunters come sua madre, la quale la sottoponeva periodicamente ad un incantesimo del potente stregone Magnus Bane per cancellarle i ricordi per tenerla al sicuro.
Inizialmente incredula, Clary scoprirà ben presto che “tutte le storie sono vere”: i vampiri, i demoni, i lupi mannari, il popolo fatato e i nephilim esistono realmente e lei fa parte di quel mondo.
Le rivelazioni che seguiranno nel corso della trama, soprattutto riguardanti nuove verità su Clary e la ricerca della Coppa Mortale che il cattivo della storia, Valentine, vuole a tutti i costi per i propri perfidi scopi, terranno il lettore con il fiato in sospeso fino alla fine.
Oltre ad una trama intrigante e ben intrecciata, che diventerà sempre più interessante nei romanzi successivi della saga, nella storia c'è spazio anche per qualche risvolto romantico.
Tra Clary e Jace scatterà ben presto la scintilla, resistere al bel shadowhunters dall'umorismo pungente è infatti praticamente impossibile! Più si prosegue con la lettura più ci si innamora del suo personaggio! Purtroppo però ci sarà anche chi rimarrà sentimentalmente scottato, ma il triangolo amoroso avrà un suo risvolto in seguito.
In questo primo libro si vedono poco lo scontroso e bellissimo Alec Lightwood e Magnus Bane, lo stregone glitterato più bello e stravagante del mondo, ma sono due personaggi fantastici, la cui storia prenderà una bella piega nei successivi romanzi. Ci tengo a specificarlo perché io li adoro!!!
Questo romanzo è sicuramente una lettura coinvolgente, scorrevole e movimentata. Grazie a “Città di Ossa” ho scoperto anche la vena masochista di Cassandra Clare, perché con quel colpo di scena da maestra nel finale riesce a sconvolgerci e lasciarci a bocca aperta con la necessità di proseguire con la lettura del secondo volume immediatamente!
COVER DELLA RISTAMPA:
L'universo "Shadowhunters" è composto da:
The Mortal Instruments Series
1. City of Bones - Shadowhunters. Città di Ossa
2. City of Ashes - Shadowhunters. Città di Cenere
3. City of Glass - Shadowhunters. Città di Vetro
4. City of Fallen Angels - Shadowhunter. Città degli Angeli Caduti
(da leggere dopo The Clockwork Angel)
5. City of Lost Souls - Shadowhunter. Città delle Anime Perdute
6. City of Heavenly Fire -Shadowhunters. Città del fuoco celeste
The Infernal Devices Trilogy
1. The Clockwork Angel - Shadowhunters - Le Origini. L'angelo
2. The Clockwork Prince - Shadowhunters - Le Origini. Il principe
3. The Clockwork Princess - Shadowhunters - Le Origini. La principessa
The Bane Chronicles - Le Cronache di Magnus Bane (10 racconti su Magnus Bane)
The Shadowhunter's Codex - Il Codice Shadowhunters
Tales From The Shadowhunters Academy (10 racconti su Simon, al momento solo in ebook)
The Dark Artifices
1. Lady Midnight (Shadowhunters. Signora della mezzanotte)
2. Lord of Shadows (Signore delle Ombre)
3. The Queen of Air and Darkness (Regina dell'aria e delle tenebre)
The Last Hours Series
1. Chain of Gold (La Catena d'Oro)
2. Chain of Iron - in lingua originale nel 2021
3. Chain of Thorns
The Eldest Curses
1. The Red Scrolls of Magic (La Mano Scarlatta)
2. The Lost Book of the White
3. The Black Volume of the Dead -in lingua originale nel 2021
Meraviglioso 😍 tutta la saga è fantastica!
RispondiEliminaPrimo blogtour a cui partecipo e devo dire che non potevo iniziare in modo migliore visto che amo da morire questa saga! stiamo tutti aspettando impazientemente lady midnight e devo dire che anche la nuova veste grafica di città di ossa è molto bella! ;) dopo essere passata dal blog sognando tra le righe passo da paranormal booklovers! è bello poter fangirlare con voi! grazie per questa opportunità ;)
RispondiEliminaIo ho 50 anni, ed ho appena finito di leggere tutta la saga che mi lascia una grande, grandissima emozione
RispondiEliminaIo che ho scritto la recensione ne ho 33! ;)
EliminaAmo questa saga, non vedo l'ora di leggere il nuovo libro!
L'ho letto questa estate, per alcuni versi mi ha molto divertita, ma almeno questo primo libro non è privo di qualche difettuccio... Complimenti per l'idea del blog tour, lo seguirò con molto piacere :D ciao Maria
RispondiEliminaio ho amato e divorato questa saga! *_*
RispondiEliminaOrmai è diventata una delle mie saghe preferite!
RispondiEliminablogtour bellissimo!partecipo e sono curiosa di saperne di più circa questa saga!
RispondiEliminapiù vado avanti con le tappe e più adoro questa saga ;)
RispondiEliminaNon posso assolutamente perdermi questo blogtour *-*
RispondiEliminaI libri della Clare sugli Shadowhunters sono i miei preferiti non mi stancherei mai di leggerli! Città di Ossa poi è sicuramente un libro molto speciale dato che mi ha introdotta nel fantastico universo creato da Cassandra! Aspetto impaziente Signora della mezzanotte *-*
Pensavo che in occasione della ristampa cambiassero cover - mai piaciute più di tanto xD - peccato :/
Ho iniziato a leggere la saga appena era uscita, quindi non c'erano ancora recensioni. In quel periodo mi piacevano molto i Young adult e la copertina mi aveva decisamente attratta. Sono contenta di aver seguito il mio istinto, perché si è rivelata semplicemente fantastica! I personaggi sono tutti ben caratterizzati e l'umorismo permea le pagine. In questa saga ho trovato uno dei miei personaggi letterari preferiti: il sommo stregone di New York, Magnus Bane! Ho letto tutto ciò che riguarda il mondo shadowhunters e mi è piaciuta ogni singola pagina! Aspetto con trepidazione la nuova saga, sperando che la Clare sia riuscita a mantenere intatto il miracolo.
RispondiEliminaMa quanto adoro la Clare!!! È troppo brava, ha uno stile pazzesco!! Credo che comprerò i suoi libri anche quando sarò vecchia! Grazie mille per aver condiviso questa bellissima tappa con noi! Un bacio
RispondiEliminaHo letto questo primo libro della saga e mi è piaciuto tantissimo! La tua analisi è davvero ben fatta e molto interessante. Adesso devo proseguire con la lettura dei successivi!
RispondiEliminaBuonasera a tutti! Per il mio primo blogtour mi sono detta perchè non cominciare proprio con SH! Che dire Cassie ha creato un mondo dove non solo vorrei vivere, ma sarei disposta anche a morirci pur di farne parte! <3
RispondiEliminaBuonasera a tutti! Per il mio primo blogtour mi sono detta perchè non cominciare proprio con SH!Che dire Cassie ha creato un mondo dove non solo vorrei vivere, ma sarei disposta anche a morirci pur di farne parte! <3
RispondiEliminanon vedo l'ora che esca il nuovo libro **
RispondiEliminane ho sentito parlare molto bene ma non ho ancora avuto modo di leggerlo! ;)
RispondiEliminaCity of Bones è il libro che mi inizializzato alla saga. Sebbene io non sia ancora riuscita a leggere gli ultimi due, sono totalmente innamorata dei personaggi e della trama.
RispondiEliminaEssere questa la mia saga preferita non posso non partecipare a questo blog Tour :)
RispondiEliminaSinceramente speravo che avrebbero cambiato un pò la cover in questa nuova edizione, invece è rimasta praticamente invariata :(
é il primo blogtour che seguo dall'inizio *-* ma visto il tema non potevo non partecipare!
RispondiEliminaPenso che questo sia il mio preferito della serie, però è così difficile scegliere. Se la gioca bene con l'ultimo.
RispondiEliminaEro proprio curiosa di vedere la nuova grafica, pensavo fosse differente ma è quasi uguale a prima..
RispondiEliminaAdoro questa saga! Il mio preferito è Città di Vetro. Sono contenta che nelle nuove edizioni abbiano aggiunto 'The Mortal Instruments'!
RispondiEliminaHo letto solo il primo e non mi aveva colpita al 100%, però credo che gli darò una seconda possibilità :) Perchè ad essere sincera mi ha sempre impaurita la serie in se... è immensa ahahahah Ho sempre avuto pure dei dubbi su cosa leggerla prima :-o
RispondiEliminaDevo cominciarla ee dopo questa tua appassionata recensione sono ansiosa di farlo! La tua lista ordinata mi sarà molto utile perché non sapevo da che parte cominciare XD
RispondiEliminaIn attesa di Lady Midnight nei prossimi giorni penso che rileggerò sia Città del Fuoco Celeste che Tales from the Shadowhunters Academy, così da rinfrescarmi la memoria sui protagonisti.. Devo dire la verità che leggendo il tuo post mi è venuta voglia di rileggere l'intera saga! :)
RispondiEliminaQuesto libro è stato fantastico, la nascita di un grande amore <3 quando l'ho scoperto qualche anno fa non credevo che fosse possibile che questa saga stupenda, mi fosse passata sottocchio per tutto questo tempo :D
RispondiEliminaCassandra è una splendida scrittrice, più esplora il mondo sa lei creato e più il suo stile di scrittura si fa raffinato e ben strutturato.
RispondiEliminaIn città di Ossa si nota abbastanza il suo essere una scrittrice ancora acerba ma la storia da lei creata è così bella e avvincente da proiettarti subito all'interno del libro senza darti la possibilità di indietreggiare.
Quanto amo questa serie! *-*
RispondiEliminaLessi il primo Shadowhunters un sacco di tempo fa e da allora fu amore a prima vista, sia per la storia, sia per i personaggi, ma soprattutto per l'autrice!
Appena ho visto questo BlogTour ho pensato subito di partecipare. Sto aspettando con super ansia l'uscita del nuovo libro di questa nuova trilogia e quale modo migliore di aspettarlo se non insieme ^w^
Cercherò di commentare tutte le tappe appena posso :) (università permettendo ^^")
Quanto amo Shadowhunters! Non vedo l'ora che esca il nuovo libro.
RispondiEliminaSeguo volentieri questo blog tour, mi farà bene ripassare la trama dei vari libri, visto che li ho letti parecchio tempo fa, in attesa della nuova uscita ^^
tanti mi parlano di questa serie e devo dire che mi intriga parecchio!
RispondiEliminaQuando lessi questo libro (sembra tanto tempo fa ma è stato nel 2014), non mangiavo, non dormivo, non facevo altro che pensare a questo libro e al fatto che DOVEVO continuare!
RispondiEliminaSalve è il primo Blogtour a cui partecipo, ma l'iniziativa mi piace!! Sto aspetando Lady Midnight con ansia crescente di giorno in giorno, e elaborando teorie su Teorie di cosa potrà succedere in questo primo romanzo di TDA Ho letto Città di Ossa ben cinque annni fa,grazie alla mia migliore amica e parabatai, che me l'ha fatto scoprire, insieme a questo fantastico mondo e questa fantastica autrice. L'ho ripreso di recente prima dlel'inizio della Serie tv, e devo dire (che pur avedo alcuni errori di traduzione itliana.) è un bel libro, che ci introduce al mondo della Clare che amo e adoro.
RispondiEliminaAmmetto che inizialmente non ero avvezza a leggere questo libro. Proprio per nulla, è stato quasi per caso che l'ho comprato e iniziato. Beh, è stata la decisione migliore della mia vita! Mi sono ritrovata in un mondo con tantissimi personaggi, tutti diversi e con una propria personalità. Non mi vergogno a dire che ho amato la lingua tagliente di Jace e l'amore di Alec, la stravaganza di Magnus e la simpatia di Simon. Su Clary avrei qualche obiezione ma è bello vedere che le protagoniste femminili non sono tutte uguali!
RispondiEliminaMadin
Ho cominciato a leggere questa saga per poi abbandonarla dopo il primo capitolo. Con successiva motivazione ho ricominciato e devo dire che l'ho trovata davvero intrigante. Consiglio vivamente di leggerla a tutti gli appassionati del genere!
RispondiEliminaHo iniziato a leggere "The Mortal Instruments" e mi sono fermata dopo il primo capitolo. Successivamente con più tempo ho deciso di dare un'altra possibilità alla saga. Devo dire che alla fine l'ho trovata molto interessante e la consiglio a tutti gli appassionati del genere!
RispondiEliminaAll'inizio non gli ho dato fiducia (mi vergogno da sola lo so) poi lo scorso anno l'ho iniziato e me ne sono innamorata
RispondiEliminaHo riletto la prima trilogia di recente e devo dire che senza l'esaltazione del momento, il primo l'ho trovato noioso a tratti. Però che dire, non si può non adorarlo <3
RispondiEliminaGrazie mille per questo bellissimo blog tour*^*
RispondiEliminaio non ho ancora finito la saga e non vedo l'ora di continuare!
Quando ho conosciuto il mondo degli Shadowhunters ero sbalordita, la Clare è la Clare^^
Letta e riletta questa fantastica saga, non vedo l'ora di leggere lady midnight, sono sicura che sarà un'altro fantastico capolavoro! **
RispondiEliminaLa mia serie preferita! *-* La rileggerei all'infinito!!
RispondiEliminaChe dire, saga stupenda *W*
RispondiEliminaQuesta saga è e resterà sempre una delle mie preferite!
RispondiEliminaL'ho iniziata tardi ma è una delle mie serie preferite! *.*
RispondiEliminafavoloso blogtour grazie dell'opportunità
RispondiEliminadilorenzomarianna07@gmail.com
Ciao! partecipo molto volentieri a questo blogtour :)
RispondiEliminaSono particolarmente affezionata a questo libro, perchè essendo il primo della saga e quello che mi ha fatta innamorare del mondo degli Shadowhunters.
E' senza dubbio uno dei miei preferiti!
Adoro le informazioni che l'autrice ci elargisce pagina dopo pagina e come abbia costruito un mondo parallelo a quello umano. Simon, Clary, Jace,Alec e Isabelle sono un team perfetto. Compensano i difetti degli altri ed amplificano i pregi, anche se inizialmente l'integrazione tra di loro sembra difficile.
Non vorrei andare controcorrente, ma non trovo così affascinante Jace. Non è il mio tipo fisicamente ed il suo comportamento non mi sta simpaticissimo XD
Considerato come la penso su Clary sono una coppia perfetta!
Meno male che ci sono il nostro amico Nerd e lo stregone più carismatico di tutti i tempi che vivacizzano la narrazione.
Voglio assolutamente rileggere la trilogia, Post come il tuo mi ricordano quanto meriti.
Confesso che io avrei voluto strozzare Clary per tutto il primo libro AHAHAHAHA
RispondiEliminaHo sempre parteggiato per Jace, quindi mi sono trovata a dover combattere contro la mia furia omicida quando Clary ha svicolato un pò ahahah
Per il resto, ho amato questo libro, e adoro mio papà per avermelo comprato a scatola chiusa un giorno in libreria!!