Recensione "Adesso e per sempre" di Sarah Dessen


Ciao ragazze,
da oggi è disponibile in libreria e in formato ebook per Newton Compton Editori il romanzo autoconclusivo Adesso e per sempre di Sarah Dessen. Ringrazio la casa editrice per questa lettura in anteprima. 

Adesso e per sempre
di Sarah Dessen

Trama
Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!

La mia opinione

Questa è la prima volta che leggo un libro della Dessen (anche se ne avevo sempre sentito parlare bene) e devo dire che Adesso e per sempre non ha deluso le aspettative. 
È un romanzo carino, divertente e romantico. Insomma, il giusto libro estivo.
All’inizio la lettura mi ha confuso un po', sembrava esserci qualcosa di sbagliato nelle tempistiche del romanzo, poi ho realizzato che senza nessun avvertimento ogni tanto si veniva sbalzati indietro nel tempo. 
Diciamo che Adesso e per sempre racconta due storie: quando Louna incontra Ambrose (presente) e quando incontra Ethan (passato). 
Durante la lettura ho avuto l'impressione che i tempi non quadrassero pienamente, forse mi sono persa qualcosa? Inoltre, la storia tra Louna e Ethan viene descritta come corta all’inizio, ma poi diventa lunga. Mmm…
Un altro dettaglio che ho notato, è che alla prima festa descritta nel libro a Louna viene presentato un ragazzo che si chiama Jeff (lei ha il dubbio sia Jay) e poi l’ultima volta che viene nominato diventa improvvisamente Eric. I due nomi non si assomigliano neanche lontanamente, ma magari è sfuggito, alla fine c’è una lista immensa di ragazzi con cui Louna esce in questo romanzo.
Nonostante ciò che ho detto fino ad ora possa far sembrare il contrario, in generale ho apprezzato Adesso e per sempre
Louna è un personaggio un po’ particolare che ha eretto delle gigantesche barriere intorno al suo cuore dopo la tragica fine del suo ultimo rapporto, è un misto tra cinismo e romanticismo, per quanto paradossale possa sembrare.
Ambrose… cosa dire di Ambrose. Se Louna è particolare, Ambrose è del tutto fuori luogo. Personalmente non amo i personaggi come lui, ma posso capire che sia l’unico giusto per lei. Ambrose è un donnaiolo nullafacente il cui unico interesse è il letto da riscaldare ogni sera, e non è che faccia poi molto per farsi apprezzare.
Ambrose è interessato a Louna forse perché è l’unica che lo abbia mai rifiutato, quindi, quando si ritrovano a lavorare insieme, lei cerca di fare di tutto per tenerlo a distanza, risultando a volte anche fin troppo stronza.
Ho apprezzato il fatto che ci fosse in mezzo la storia di Ethan, quello che però non mi è piaciuto più di tanto è che, sia Louna, sia Ambrose, sembrano farsi il mondo tranne loro due, e quando succede…beh, diciamo che Louna si è dimenticata di qualcosa di importante che la aspetta alla sua festa di compleanno. (#prayforBen)
In ogni caso, questo è un libro leggero e scorrevole che si legge molto velocemente.


Punto di vista: prima persona, punto di vista di lei.
Sensualità: alcuni baci e carezze.
 Caratteristiche: divertente, romantico
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: conclusivo, soddisfacente

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!