Recensione IL SOLE A MEZZANOTTE di Trish Cook


Ciao readers!
Da oggi trovate in libreria il romanzo young adult Il sole a mezzanotte di Trish Cook, grazie alla Fabbri Editori l'ho letto in anteprima e ve ne parlo in occasione del review party!

Il sole a mezzanotte 
di Trish Cook

La trama
Katie, adolescente con la passione della musica, è affetta da una grave malattia che la rende vulnerabile alla luce del sole: per questo vive reclusa da anni in casa con il padre ed esce soltanto dopo il tramonto. La scuola, le feste, le partite di football non sono per lei altro che delle fantasie, da immaginare da dietro il vetro della finestra. E anche l'amore. Da anni infatti osserva Charlie, il ragazzo per cui ha una cotta, passare ogni giorno davanti a casa sua, sognando una storia romantica ma impossibile. Almeno finché una notte i due si incontrano per caso e tutto cambia...


La mia opinione


Quando ho visto il trailer del film Midnight Sun ho capito all'istante che non avrei resistito a questa nuova storia young adult.
Se avete un debole per i romanzi-malattia come Colpa delle Stelle oppure Noi Siamo Tutto, anche questa nuova pubblicazione potrebbe piacervi.
Non aspettatevi però una storia molto corposa, questo volume è piuttosto breve, l'ho letto giusto in un paio d'ore, ma è riuscito comunque ad emozionarmi e commuovermi.
La situazione di Katie, protagonista e narratrice in prima persona, è chiara fin dal principio, l'autrice chiarisce perfettamente il tipo di malattia da cui è affetta e cosa la aspetta in futuro.
A causa della XP, una malattia estremamente rara, Katie è una diciottenne costretta a vivere una vita al contrario: dorme di giorno restando completamente al riparo dalla luce solare, mentre la notte è libera di vivere le proprie passioni ed uscire di casa. 


Quello che mi è piaciuto di Katie è la sua forza interiore, nonostante il futuro che la aspetta non si lamenta mai, anche se non nasconde la sua voglia di fare nuove esperienze come una comune ragazza della sua età. 
La vita di Katie è piuttosto ripetitiva, molte cose le sono precluse, finché una notte si trova casualmente di fronte a Charlie, il ragazzo per cui ha una cotta da sempre e che lei osserva ogni giorno passare sotto casa sua...
L'incontro con Charlie è un evento cruciale per la storia e per la felicità di Katie, sarà grazie a lui che riuscirà a comprendere l'amore e a fare nuove emozionanti esperienze. 
Charlie è un personaggio dolce e tenero, mi ha conquistata subito!


Tra i personaggi secondari del romanzo spiccano un padre particolarmente apprensivo e protettivo e una simpaticissima migliore amica, l'unica a restarle vicina e a non averla mai abbandonata dopo la scoperta della malattia.


Il sole a mezzanotte è una storia giovanile e delicata, uno di quei romanzi brevi ma toccanti che ricordano di vivere pienamente ogni giorno. Da leggere con un fazzolettino a portata di mano!


Punto di vista: prima persona di Katie
Sensualità: baci e carezze
Caratteristiche: emotivo, toccante, giovanile 
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: autoconclusivo 



Non vedo l'ora di vedere anche il film in uscita questo mese!
Questo è il TRAILER ITALIANO

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!