
di Sharon Huss Roat
Trama
L'ansia sociale di Vicky Decker l'ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell'attenzione. L'unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell'isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @Vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una nuova vita, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale...
La mia opinione
In questo Young Adult ci sono due personaggi principali: da un lato c’è Vicky Decker, una liceale impacciata, timida e affetta da un’ansia che la paralizza ogni volta che deve relazionarsi con qualsiasi essere umano, esclusi i suoi genitori e la sua migliore amica Jenna; dall’altro c’è @Vicurious, intraprendente, pronta ad aiutare gli altri, che, con i suoi occhiali da sole e i capelli viola ed arancioni, riesce a rendere “visibile” chi si sente invisibile.
@Vicurious è l’eroina interiore di Vicky, la parte che non riesce a venir fuori nella vita reale, ma che su Instagram emerge piĂą forte che mai.
Quando la sua migliore amica si trasferisce, Vicky non sa piĂą a chi aggrapparsi. Da sola, infatti, non è in grado d’instaurare nessun dialogo con gli altri, tranne che sputare fuori parole farfugliate e frasi senza senso. Vicky, però, riesce a trovare il modo per combattere la sua solitudine attraverso la creazione di un profilo fake di Instagram: @Vicurious. L’uso di Photoshop nelle foto, gli hashtag #iotivedo e #nonseisola, i followers che continuano ad aumentare…
@Vicurious diventerĂ una vera e propria star del Web, ma Vicky si renderĂ presto conto di quanto siano realmente sole le persone, anche quelle che non lo sembrano.

Punto di vista: prima persona di Vicky
SensualitĂ : qualche bacio
Caratteristiche: profondo, divertente, coinvolgente
Stile narrativo: scorrevole, in alcuni punti un po’acerbo
Tipo di finale: conclusivo
Nessun commento
Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!