martedì 1 ottobre 2019

Recensione: EGOMANIAC di Vi Keeland

Egomaniac
di Vi Keeland

Editore Sperling & Kupfer
Data di uscita:  17 settembre 2019


La Trama
Drew Jagger è un affascinante avvocato divorzista di successo, con uno studio da sogno affacciato su Park Avenue. Di ritorno da una vacanza alle Hawaii la sera di Capodanno, trova però il suo ufficio occupato da Emerie, una terapista di coppia che si è fatta truffare da un finto agente immobiliare. Dopo lo sconcerto iniziale, per la prima volta in vita sua, Drew, egocentrico e arrogante sciupafemmine, rimane intrigato da una donna che non ha nulla a che vedere con quelle che ha sempre frequentato. Emerie lo disarma, con la sua ingenua schiettezza, la sua gentilezza e la sua vulnerabilità.
I due non hanno nulla in comune se non l’ufficio, ma col passare del tempo la convivenza forzata sfocia in una proficua collaborazione professionale e in un’attrazione irresistibile. Mentre cercano di controllare i loro impulsi, Drew dovrà affrontare il suo passato e imparare ad accettare una dura verità che riguarda suo figlio. E capirà che la dolcezza di Emerie è ciò di cui ha sempre avuto bisogno. E che il vero amore arriva quando meno te lo aspetti.


La mia opinione


Questo libro è per me da 4,5 stelle e per la prima volta il motivo non è legato alla storia d’amore, (che ovviamente c'è ed è intensa e focosa :-) ) ma alle particolari vicende personali dei due protagonisti e al messaggio che l’autrice ha voluto passare attraverso questo racconto. Non fraintendetemi, questo è uno di quei libri che si leggono tutto d’un fiato, trama coinvolgente, per nulla banale e al tempo stesso divertente. 
Stra-super-mega-fighissimo lui (e mai copertina fu tanto azzeccata! Io ci farei un quadro!). Assolutamente adorabile, pazza e peperina lei, (uno dei miei personaggi femminili preferiti di sempre). Ma quello che mi ha spiazzata sono state le emozioni intense che ho provato leggendo una storia che non mi aspettavo (con quella copertina mi ero fatta un'idea un bel pò diversa) e la sensazione piacevolissima che tutto fosse così reale da risultare assolutamente credibile e veritiero.
Prima di tutto i dialoghi: preparatevi perché Drew ed Emerie si parlano proprio come due persone normali! Incredibile vero? Nessuna incomprensioni dovuta ad omissioni di cose, frasi lasciate a metà o sentimenti non espressi, e questo di per sé è già un grandissimo successo. Ma la magia di questo libro sta nella forza e nella potenza delle esperienze vissute dai nostri due protagonisti, in quel bagaglio di vita che entrambi si portano dietro e che li ha resi le persone speciali e particolari che sono oggi.
Sentir parlare Emerie, che è una figlia adottiva, dell'amore verso sua madre, verso quella donna che, pur non essendo la sua madre biologica, è colei che l'ha amata incondizionatamente, che le è stata accanto per tutta la sua vita, che l'ha aiutata a sbocciare, a fiorire e a diventare la donna meravigliosa che è oggi, mi ha commosso profondamente. Finalmente una storia di adozione positiva, come ce ne sono tante, che ti ricorda cos'è una famiglia, l’importanza di averne una e il dono che ci viene fatto quando decidiamo di costruirne una nostra.
E poi c'è Drew e il suo amore incondizionato per suo figlio, un bimbo che non sarà suo figlio biologico ma che è suo figlio sotto tutti i punti di vista. Un cucciolo che lui ama più di ogni cosa al mondo e per il quale è disposto a sacrificare la sua stessa vita affettiva pur di far parte di quella del suo ometto. Non è frequente leggere di storie simili, ma questa storia ci ricorda che c’è ancora Amore in questo mondo, ed è proprio l’uomo considerato il più egoista di tutti che si rende protagonista di uno degli atti di maggiore altruismo che ci possano essere, e tutto in nome di questo amore speciale.
La storia d'amore tra Drew ed Emerie, e più in generale, la storia raccontata in queste pagine, è intensa, passionale, divertente, profonda, dura e sicuramente spiazzante, ma quando si arriva alla conclusione, ci si sente emotivamente più ricchi e con l'anima più leggera quindi pollice su e ben 4,5 stelline per la nostra Vi Keeland.


POV: Alternato
Stile: Scorrevole
Caratteristiche: New Adult -  Single Parent
Sensualità: presente
Finale: conclusivo


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto il post condividilo e clicca su G+1!
E se ti va, lascia un commento!