Recensione: Quando cade la neve di Patrisha Mar

Quando cade la neve
di Patrisha Mar

Editore: Newton Compton 
Data di uscita: 31/10/2019


Penelope adora il suo negozio di souvenir e ci tiene ad aiutare il prossimo quando può. Matteo è un bad boy perseguitato dagli strozzini, il cui passato lo ha portato a odiare tutto e tutti. Cosa accadrà al cuore della dolce Penelope quando Matteo inizierà a giocare con lei? Riuscirà a proteggersi? Enea, il fratello di Penelope, è un professore universitario tutto d’un pezzo. Diana è una pittrice romantica e sognatrice in cerca del proprio posto nel mondo. Si conoscono da tanto tempo, ma forse qualcosa potrebbe cambiare, complice la magia del Natale. Se non fosse che Enea ha una vita che lo aspetta dall’altra parte dell’oceano. Quattro personaggi, due storie d’amore nello scenario della splendida Val di Fassa per un romanzo che vi scalderà l’anima.



La mia opinione



Cosa c’è di meglio di una storia d’amore fantastica con due protagonisti che ti fanno battere il cuore? Semplice, due storie d’amore fantastiche con ben 4 protagonisti che ti fanno battere il cuore.
Ho adorato ogni singola pagina di questo libro, ho riso, ho pianto, mi sono arrabbiata e ho provato un’infinità di altre emozioni.
Vi potrei dire che è la storia di quattro vite, più o meno legate tra loro, che riescono a mandare all'aria le loro sicurezze e le loro certezze per abbracciare ed accogliere quel qualcosa che ancora mancava nelle loro vite. Potrei aggiungere che è la storia di come questi ragazzi abbiano intrapreso un cammino per trovare prima di tutto la pace e la serenità nel loro cuore e di come ciò li abbia poi condotti dritti dritti alla persona destinata a diventare la metà di quel cuore. Ma questo libro è di più: la penna esperta e profonda di Patrisha Mar ha creato quattro personaggi molto diversi tra loro, con vite quasi agli antipodi, ma che alla fine gravitano inesorabilmente uno verso l’altro come solo i cuori che si appartengono possono fare. Ognuno di loro rappresenta qualcosa: l’altruismo, la generosità, il voler scegliere la propria felicità davanti a tutto, il saper dire no, la voglia di fama e successo, la rabbia, il rammarico e la solitudine. Può sembrare tanto ma vi garantisco che non è così.
Lo stile fresco e leggero infatti vi regalerà una storia in grado di toccarvi l’animo seppur con estrema delicatezza, vi permetterà di entrare nella vita di questi personaggi (che considererete subito dei vostri amici) e di vivere con loro le settimane più difficili delle loro vite per vederli crollare e poi rinascere.
È una storia che riscalda l’anima, di quelle che fanno bene e che restano con noi. È anche una storia di casa nostra e che ‘parla la nostra lingua’, perché quando leggi che a cena fuori i protagonisti ordinano i canederli e non il classico hamburger e patatine, bé.. in qualche modo è già perfetta così. Vi innamorerete di Penelope, Matteo, Enea e Diana in un batter d’occhio. E poi la location! Entrambe le storie si svolgono in Val di Fassa, un posto meraviglioso, soprattutto in inverno, e che rende veramente bene il contrasto tra il calore dovuto all'atmosfera natalizia che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti e il gelo della neve, in grado di intorpidire (o addirittura uccidere) tutto, cuore e mente inclusi.
Non c’è stata una coppia che ho amato più dell’altra, entrambe mi hanno conquistata allo stesso modo e ho continuato a leggere avidamente pur di capire cosa sarebbe successo tra Enea e Diana e tra Penelope e Matteo. Una cosa però la devo confessare: un personaggio tra i quattro l’ho amato più degli altri. La sua vita, le sue parole, la sua anima mi hanno toccato profondamente e sono rimasta in balia di questi sentimenti e legata a questa figura per molto tempo. Anzi, ancora lo sono!
Consiglio vivamente questo libro, non potete perderlo. E’ romantico, magico, perfetto da leggere in qualsiasi momento dell'anno ma sono certa che nel periodo Natalizio è in grado di rilasciare tutto il suo potenziale.

POV: Tutti e quattro i personaggi
Stile: Leggero ma Profondo
Caratteristiche: Romantico
Sensualità: Non ci sono scene esplicite.
Finale: Conclusivo

1 commento

  1. Una recensione a dir poco meravigliosa, ma ora sono curiosa, qual è il personaggio che avete più amato :D

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!