Recensione: Broken di Nicola Haken

Broken 
di Nicola Haken 

Editore: Quixote Edizioni
Data di uscita: 25/11/2019

Trama
Quando Theodore Davenport decide di smetterla con i lavori banali, e intraprendere una vera carriera, entra con entusiasmo alla Holden House Publishing, determinato a ottenere ciò che vuole. Tutto va secondo i piani: prende confidenza con il suo ruolo, conosce nuovi amici e sogna di arrivare al successo.
Finché non conosce James Holden, amministratore delegato della Holden House.
James Holden non riesce a smettere di pensare all’incontro della settimana precedente con un ragazzo timido, nel bagno di un club, e non appena scopre che l’uomo che tormenta i suoi sogni è uno dei suoi impiegati, non può evitare di rincorrerlo.
Solo per divertirsi… è questo che James ripete a se stesso. Non può affezionarsi a qualcuno che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti, perlomeno non quando avrà scoperto il suo segreto. James crede che nessuno meriti il fardello di essere legato a lui. È un uomo complicato. Danneggiato. Difficile. Problematico.
Spezzato.
Theodore sarà abbastanza forte da affrontare i demoni di James? Domanda ancora più importante… lo sarà James?

La mia opinione


Theodore ha ventisette anni ed è appena stato assunto da una grande casa editrice, la Holden House Publishing. Certo, non nel dipartimento al quale ambiva ma per quello c’è tempo. Dopo aver finito il suo primo giorno di lavoro si reca con alcuni amici a Canal Street, il villaggio gay di Manchester e mentre è in un locale vede uno sconosciuto che gli fa fremere il cuore e…beh, non solo quello! La reazione è però reciproca, tanto che senza essere invitato James, lo sconosciuto, lo segue in bagno dove i due hanno un incontro molto bollente. A sveltina finita Theodore resta solo, senza che l’altro gli rivolga una parola o lo degni di uno sguardo. Se ne va, semplicemente. Theo non è un ragazzo da una botta e via, bisogna dirlo, tanto che è lui il primo a maledirsi per quel che è accaduto nel bagno. Non si può però tornare indietro, per cui tanto vale farsene una ragione e dimenticarsi di quel ragazzo che gli ha fatto accantonare ogni valore. 
Immaginate ora lo stupore reciproco quando i due protagonisti si incontrano all’interno della Holden House, della quale James è l’amministratore delegato.
Da questo momento in poi e per buona parte del libro, i protagonisti tenteranno di starsi lontano, vorranno avvicinarsi, si rifiuteranno e si cercheranno ancora perché l’attrazione reciproca sarà sempre troppa per essere accantonata. 
Oltre al piacere che entrambi provano stando insieme nascono dei sentimenti tra Theodore e James ma se per uno sono la luce per l’altro sono un biglietto diretto per l’oblio.  È a questo punto che inizia una nuova fase della loro storia ma anche del libro, che perde le caratteristiche leggere presenti in precedenza e diventa decisamente più cupo. 
Broken mi è piaciuto molto in entrambe le sue parti. Ho apprezzato la prima innanzitutto per la piacevolezza dei personaggi, che vengono presentati molto bene e con delle caratterizzazioni ben definite. Altro aspetto non trascurabile è che entrambi siano già da inizio libro dichiaratamente interessati a uomini. Sembra un dettaglio da poco ma in realtà dà –ovviamente- la possibilità alla storia di svilupparsi maggiormente senza dover vagare per interi capitoli all’interno della ricerca dell’orientamento sessuale di uno dei due protagonisti. 
La seconda parte, chiamiamola così, è un crescendo di disperazione e amore. Ogni aspetto è trattato con la dovuta attenzione, nulla è lasciato al caso e/o minimizzato. Né nei confronti di James, del suo stato e delle sue azioni, né in quelli  di Theo, che sì è mosso dall’amore ma questo certo non cancella o riduce le sue paure, i timori e i dubbi. 
Theo, nonostante le prove che deve affrontare, si dimostra forte, attento, perseverante, sicuro nonostante le mille incertezze. James invece è più forte e amato di quel che lui stesso aveva previsto e tanto basta. 
Ho apprezzato amici e parenti tutti, creano un’ottima cornice, ma certo non la madre di James: lei sarà anche sua madre, colei che gli ha dato la vita, ma di sicuro essere mamma è qualcosa di ben diverso.
Altra nota di merito è l’anno che trascorre dall’ultimo capitolo all’epilogo, periodo decisamente azzeccato secondo me! In questo modo abbiamo infatti una fotografia di come i protagonisti stiano vivendo la loro vita a distanza di tempo, di quali cambiamenti siano avvenuti  e di come li abbiano affrontati.
Se vi piacciono i romanzi m/m questo decisamente va letto!


Punto di vista: prima persona alternata
Sensualità: scene hot presenti
Caratteristiche: m/m, emozionante
Stile narrativo: scorrevole, intrigante, attento ai dettagli
Tipo di finale: conclusivo



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!