Recensione: Come petali di ciliegio di Mia Another

Come petali di ciliegio
di Mia Another

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita ebook: 18/12/2019

Trama
Isabel Devlin è irlandese, ma da un anno si è trasferita a Tokyo per  studiare tecnica del fumetto. Ha talento, è bella, sveglia e determinata a fare strada nel mondo dell’illustrazione. Vive in un monolocale con Mei, una sua compagna di corso e ha una storia con Tyler, un ragazzo di Seattle che frequenta pediatria. Tyler vive con il suo amico di vecchia data Ryuu, un incrocio genetico tra occidente e oriente, un tipo bello e imperscrutabile. Studente modello di neurologia, ma anche sportivo, colto e profondo, questi si rivela essere un vero esperto di kinbaku, l’arte del bondage giapponese. All’inizio Ryuu dimostra una certa insofferenza nei confronti di Isabel, mentre Ty fa di tutto affinché l’amico accetti la ragazza di cui si sta follemente innamorando. Ma quando Isabel si trova a dover superare un esame di disegno sull’arte erotica della legatura, Ryuu acconsente a farle provare la pratica e questo basta ad accendere in lei il desiderio. Appena slegata corre da Ty per essere soddisfatta, ma presto si rende conto che non è lui che voleva. Tra la gelosia e l’insoddisfazione di Ryuu, il desiderio di Tyler di concretizzare con Isabel e lo spaesamento e l’incertezza di quest’ultima, la storia tra i tre si dipana in un crescendo di erotismo e sensazioni non sempre facili da decifrare...

La mia opinione


Il romanzo è ambientato nella bellissima ed intrigante città di Tokyo. La protagonista, Isabel, è un’irlandese che ha risparmiato tutta la vita per poter studiare fumettistica in una delle migliori scuole del Giappone. Nel caos della città incontra Tyler, un giovane aspirante pediatra, bello, gentile e dolce, però, non aveva fatto i conti con quella che sembra essere “l’altra metà” del suo ragazzo: il suo migliore amico e coinquilino, Ryuu. 
Ryuu è schivo, a tratti scorbutico e non sembra sopportare Isabel. I tratti misteriosi di questo ragazzo e la sua apparente freddezza attirano in qualche modo Isabel, che dapprima intimorita cerca di andare incontro a Ryuu e di risultare quantomeno sopportabile, poi mostra un lato del suo carattere che sorprende tutti, lui per primo. 


“Ma l’hai guardata bene negli occhi? Quegli occhi fieri, decisi, accesi, che non si abbassano mai, che scrutano curiosi e avidi, che scavano in profondità, come quelli di una tigre.”


L’impresa si rivela essere ardua sulle prime, ma quando i due scoprono di avere qualcosa in comune qualcosa nell’aria comincia a cambiare, un po’ come quando l’inverno lascia spazio alla primavera. Isabel vuole sapere di più sul kinbaku in modo da poter raffigurare l’arte delle corde sul corpo femminile e scopre che Ryuu ne sa parecchio, per questo gli chiede aiuto; il tutto alle spalle di Tyler che si mostra piuttosto contrario a questa pratica. 
Così Isabel scopre di essere affascinata dal bondage e che è lontano dall’essere un modo di umiliare l’altro, ma una venerazione del bello, una forma d’arte a tratti estrema, sconvolgente, meravigliosa. Il suo nawashi, Ryuu, la rispetta e sa esattamente cosa fare, sembra quasi che le legga nella mente ed il legame che si instaura tra i due raggiunge un’intimità assoluta, nonostante non si siano quasi mai sfiorati. 

“Ora mi sembra di sentire le sue mani ovunque, ed è piacevole, sconcertante, sconveniente.”

La cultura giapponese si scontra e si fonde con modi di vivere più occidentali, cosa che ho apprezzato in modo particolare, creando una nuova “area culturale” dove il freddo Ryuu e la mite Isabel si incontrano e si scontrano a loro volta scoprendo qualcosa che non avrebbero mai potuto credere possibile..
Leggere questo libro è stato come tuffarsi in un mondo del tutto sconosciuto ed intrigante che non lascia spazio a paure e fa trattenere il fiato. 


PUNTO DI VISTA: prima persona alternato Isabel/Ryuu
CARATTERISTICHE: gusto del proibito, gelosia, passione, amore, amicizia
STILE NARRATIVO: scorrevole, appassionante 
SENSUALITA’: tensione sessuale, scene hot presenti, kinbaku
FINALE: conclusivo con epilogo 

Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!