Recensione: Finale di Stephanie Garber



Finale
di Stephanie Garber
(Caraval #3)

Trama
Un amore per cui combattere. Un sogno per cui morire. Un finale per cui vale la pena di aspettare.
Sono passati due mesi da quando i fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico.
Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre.
Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.
Benvenuti, Benvenuti a Finale. Tutti i giochi hanno una fine…


La mia opinione


Ogni storia è composta da quattro parti: il principio, la metà, il quasi-finale e il finale vero e proprio. Purtroppo, non tutti arrivano al vero finale. La maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperata, ma è proprio lì che serve di più la speranza. Solo chi persevera trova il vero finale.


Dopo Caraval e Legend è arrivato il momento del tanto atteso Finale.
Con questo terzo volume si conclude la serie fantasy dalle atmosfere magiche e circensi che ci ha trascinato pagina dopo pagina nella vita delle due sorelle Rossella e Donatella Dragna e dei loro altrettanto importanti interessi romantici Julian e Legend.
Il primo aspetto che mi è piaciuto, e che ho trovato allo stesso tempo necessario visto come si erano concluse le cose in Legend, è stato l'utilizzo da parte dell'autrice del punto di vista alternato delle due sorelle, anche se in terza persona.
Rossella e Donatella sono molto diverse, hanno un temperamento ed un carattere opposto e nel corso della saga hanno fatto dei percorsi di crescita differenti. È stato bello viverli entrambi. Come protagoniste mi sono piaciute entrambe, ma la mia preferita resta Rossella, che in questo volume scopre diverse cose che la riguardano personalmente.
L'amore è un elemento molto presente in questa serie, ma nella parte iniziale di Finale gli affari di cuore non vanno a gonfie vele.
Julian è scomparso per settimane senza mai farsi vivo e Rossella è stanca di essere ferita. Una volta chiariti i dubbi e i malintesi, la loro si conferma però una coppia che mi piace moltissimo, adoro Julian dal primo libro e non ho mai smesso, soprattutto quando finalmente dimostra di essere un ragazzo deciso che sa cosa vuole.


Io scelgo te, Julian, e giuro che ti sceglierò sempre, e ti amerò per sempre. Ti amerò con ogni osso del mio corpo, così che anche quando il mio cuore cesserà di battere, una parte di me resterà per amarti per sempre.


Quanto a Donatella e Legend, la loro situazione è più complicata. Che Donatella sia completamente innamorata ormai è un dato di fatto, ma Legend rimane il protagonista enigmatico di sempre, spesso si comporta da egoista ma qualche scena dopo riesce a farti ricredere. Tella è combattuta per gran parte del volume, non riesce a capire se lui ci tiene davvero oppure se lei è solo l'oggetto della sua ossessione. Una certa rivelazione che riguarda Legend e tutti i Fati ha un certo peso nella faccenda, ma lo scoprirete leggendo.



«Io non voglio sentirmi diversa. Voglio sentire l’amore in ogni sua forma. Un tempo ne avevo paura, ma adesso credo che l’amore sia un altro tipo di magia. Rende tutto più brillante, rende le persone che lo provano più forti, infrange le regole che non dovrebbero esistere, è infinitamente prezioso. Non riesco a immaginare una vita senza amore. E se il tuo cuore ne provasse almeno un briciolo, lo capiresti.» (Tella)


La loro è una situazione frustrante che tiene in sospeso il lettore proprio fino in fondo.
Nel mentre, i nostri quattro protagonisti principali devono fare i conti con il risveglio dei Fati ed eliminare la Stella Caduta. 
A proposito di Fati, Jacks, il Principe di Cuori, non perde occasione per sfruttare le situazioni a proprio vantaggio, lo vedrete spesso anche in questo volume, ma è un “male minore” rispetto al vero nemico.
Siamo ormai lontani dai giochi e dall'ambientazione circense dei primi due libri, rimangono comunque le atmosfere e gli elementi magici che caratterizzano la serie, ma questo è il volume dedicato alla realtà ed alla verità.
Non mancano alleanze impreviste, colpi di scena imprevedibili e lo spirito di sacrificio, tutti elementi necessari per raggiungere l'obiettivo finale. 
Finale è si la conclusione di questa trilogia, quasi tutti i tasselli vanno al loro posto, ma a fine lettura non ho potuto far a meno di chiedermi se la Garber ha in progetto di proseguirla in futuro. C'è un elemento in particolare che fa pensare al futuro, quindi chissà. A me non dispiacerebbe! 
La lettura è stata molto scorrevole ed intrigante, quindi non posso che consigliarvi anche questo capitolo finale e, se ancora non l'avete iniziata, tutta la trilogia!

Punto di vista: terza persona, di Rossella e Donatella
Sensualità: baci, carezze e situazioni frustranti
Caratteristiche: magico, intrigante
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: conclusione di trilogia




Ringrazio la Rizzoli per la copia ARC del romanzo



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!