Recensione: Aurora Rising di Amie Kaufman e Jay Kristoff




Aurora Rising
di Amie Kaufman, Jay Kristoff
(Aurora Cycle Vol. 1)

Editore: Mondadori
Data di uscita: 10 Marzo 2020

Trama
Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: • una diplomatica, cintura nera di sarcasmo • una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni • uno smanettone geniale e dall'ironia pungente • un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia • una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler.
Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia.
Comunque: NIENTE PANICO!

La mia opinione

Aurora Rising è il primo volume della serie science fiction  Aurora Cycle scritta a quattro mani da Amie Kaufman e Jay Kristoff, gli autori di Illuminae.
A differenza della serie Illuminae, Aurora Rising è un romanzo vero e proprio, niente file e trascrizioni, ma la narrazione ha tutte le caratteristiche per affascinare i nerd che sono in voi e che amano le storie intergalattiche.
Il punto di forza di questa storia sono i protagonisti, ciascun componente della Squadra 312 è unico ed ha una propria abilità e caratterizzazione, la scelta di affidare la narrazione in prima persona a tutti loro mi è sembrata azzeccatissima, quindi spendere qualche parola su ognuno di loro mi sembra doveroso.



Tyler Jones è il caposquadra, il Ragazzo d'Oro dell'Accademia Aurora, l'Alfa migliore, ha lavorato sodo ed ha sempre ottenuto il massimo dei voti con l'obiettivo di formare la squadra migliore durante la Selezione. Le cose però vanno in maniera diversa, preferendo un salvataggio la notte precedente il gran giorno, è costretto a saltare la Selezione e di conseguenza si ritrova con le ultime scelte, un gruppo di disadattati e casi disciplinari dell'accademia.
Tyler è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo, non si piange addosso, reagisce all'istante, è leale e coraggioso. Ha tutte quelle doti che dovrebbe avere un buon leader.

Scarlett Jones è la bellissima gemella di Tyler, il Volto della Squadra, una diplomatica. Come intorta lei le persone nessuno mai. È una ragazza molto intelligente, perspicace e sarcastica. Uno dei personaggi meglio riusciti.

Cat Brannock è l'Asso di volo della Squadra, il miglior pilota dell'Accademia. Soprannominata Zero perché non ha mai mancato un obiettivo. È una vera badass, è sfacciata e non si perde una rissa. È anche la migliore amica di Cat ed ha un evidente debole per Tyler.

Finian de Karran de Seel è un betraskano, una razza aliena caratterizzata dalla pelle completamente bianca. Lui è lo smanettone aggiusta tutto della divisione tecnica.
Indossa un esoscheletro per via di un danno al sistema muscolare causato da un virus quando era piccolo. Ho adorato la sua ironia pungente e il suo sarcasmo, è uno dei miei personaggi preferiti!

Zila Madran fa parte della divisione scientifica. È la sociopatica del gruppo, ha ricevuto moltissimi richiami ufficiali ed ha il grilletto facile, la sua compagna inseparabile è una pistola disgregatrice.  Lei è il personaggio con meno voce in questo primo romanzo, ma è subito evidente la sua incapacità a rapportarsi con le persone.

Kaliis Idraban Gilwraeth, è un syldrathi, una razza aliena molto simile agli elfi. Non a caso viene spesso chiamato Folletto o Legolas. Lui è un carrarmato, uno specialista del combattimento. Ha un evidente problema con la gestione della rabbia, ed è molto protettivo verso una certa persona.
Da come è descritto è un vero e proprio FIGO SPAZIALE! Kal è uno dei personaggi che mi ha incuriosito maggiormente, lui e la storia dell'anima gemella …

Per ultima, ma non di certo per importanza visto che tutto ha inizio proprio dopo il suo salvataggio da parte di Tyler, c'è  Aurora Jie-Lin O’Malley.
Auri (così preferisce essere chiamata) è una ragazza terrestre, l'unica superstite di una missione partita dalla Terra più di duecento anni prima e rimasta bloccata nella sua criocapsula per tutto quel tempo. Disorientata e incredula, Auri si sveglia dal suo lungo sonno e deve fare i conti con l'essere rimasta sola al mondo, con l'esistenza di razze aliene, e di aver sviluppato delle doti particolari.
Il suo personaggio è intriso di misteri ma sembra essere la chiave di tutto, anche se sono ancora moltissime le cose che ci devono essere svelate.

Ora mettete insieme tutti i membri di questa improbabile squadra, una missione da cui potrebbe dipendere la sopravvivenza dell'intera Galassia, e grazie ad Aurora Rising vi ritroverete coinvolti in un'avvincente avventura spaziale.
La penna di questi due autori è molto scorrevole, la trama è ricca di risvolti e colpi di genio e carica di umorismo. Non mancano nemmeno alcune scene emotive e dolci.
Di romanticismo per adesso c'è solo qualche accenno e qualche evidente simpatia, ma io ho già un paio di ship che spero vengano concretizzate nel seguito.
Essendo Aurora Rising il primo volume di una serie, ci sono ancora molte domande senza risposta e il finale è chiaramente aperto, spero di non dover aspettare troppo tempo per leggere Aurora Burning!
Se amate le avventure spaziali e la fantascienza in generale non posso che consigliarvi questa lettura!

Punto di vista: prima persona alternato dei vari membri della squadra
Sensualità: assente
Caratteristiche: Sci-Fi, avventuroso, ironico, avvincente
Stile narrativo: scorrevole 
Tipo di finale: aperto
Voto: 4 stelline


Ringrazio Mondadori per la copia ARC del romanzo!



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!