Recensione: L’errore che rifarei di Penelope Douglas




L’errore che rifarei
di Penelope Douglas
(Devil's Night Series #3)

Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita ebook: 18/03/2020

Trama
Sono stata io a mandare Damon in prigione. Sono passati tre anni da allora. Pensavo che nel frattempo sarei riuscita a scomparire nel nulla o che lui avrebbe potuto cambiare e dimenticare il suo odio per me. Ma mi sbagliavo. Il suo rancore è persino aumentato e ha pianificato ogni cosa per distruggermi. La sua vendetta va oltre ogni mia immaginazione. Desidera farla pagare a tutti coloro che l'hanno tradito. La paura sembra essere la sola emozione che ci lega. Ma, nonostante tutto, Damon è diventato parte di me. E non posso fare nulla per sottrarmi al nostro destino.

La mia opinione

L’errore che rifarei è il terzo volume della serie “Devil’s Night” e ha come protagonista principale Damon (finalmente direi!), nonostante siano degli standalone credo sia necessario aver letto prima gli altri due libri per comprendere tutto al meglio.
Dopo le storie di Michael e Kai, l’autrice svela finalmente il background del personaggio che precedentemente era stato etichettato come nemico numero uno e di conseguenza come la personalità più oscura e incompresa fra i quattro cavaliere della notte: Damon.
Ancora una volta oltre al doppio punto di vista, ad alternarsi è anche la situazione temporale in cui si svolge la narrazione. Tra presente e passato si incontrano, scontrano ed incrociano le strade di Damon e Winter.
Winter è una bellissima ragazza, dolce e apparentemente fragile, ma nel corso del libro si rivela essere una donna forte, che ama la paura ed il rischio e che nonostante le sue ovvie debolezze riesce ad essere eccezionale.

“Il punto non era che lui fosse diverso con me, ma… che io ero diversa per colpa sua.”

Damon è tormentato per definizione, ma è forse il protagonista maschile che fino ad ora ho apprezzato di più in tutta la serie. Se ci si ferma alla superficie è veramente difficile scorgere qualcosa di normale in lui; anzi sembra essere senza alcuna speranza un sadico, perverso e malvagio. Solo guardando più a fondo è possibile capire e vedere veramente l’anima del protagonista.
Winter e Damon si aiutano a vicenda, c’è continuamente chi guida e chi si lascia guidare ed il confine tra queste due cose è talmente labile che a volte è veramente difficile capire chi fa cosa. Nel tempo le varie situazioni li allontanano e riavvicinano, ma ogni volta è come se non si fossero mai lasciati. 

“Non avevo mai odiato nessuno tanto quanto odiavo lui, ma amavo quello che provavo con lui più di quanto amassi qualsiasi cosa provassi con altri. Ero troppo stupida.”

Credo che l’autrice si sia veramente superata nella stesura di questo libro: nulla è lasciato al caso, finalmente c’è un altro tassello che va a coprire la trama di fondo (che poi è quella che collegato tutti i volumi) e il lettore non può che rimanere a bocca aperta.
I temi trattati forse non sono per tutti, ma chi ama questo genere non può perderselo! 

“Michael e Kai sono più intelligenti di te, lo sai? Perché se c’è una cosa che sanno della vendetta, Damon, è che non sarà mai piacevole quanto il suo amore.”

PUNTO DI VISTA: prima persona alternato
SENSUALITA’: presenti scene hot esplicite het/mm/mmf
CARATTERISTICHE: intrigante, passionale, oscuro
STILE NARRATIVO: scorrevole, curato
TIPO DI FINALE: conclusivo 
VOTO: 5 stelline



Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!