Recensione INEDITO: The Impossible Vastness of Us di Samantha Young


Buongiorno ragazze,
oggi vi parlo di The Impossible Vastness of us, uno stupendo young adult scritto dalla famosissima e apprezzatissima Samantha Young. Al momento inedito in Italia.




“Lo vedevo. Penso che lui sia la prima persona che io abbia mai veramente visto e non potevo farne a meno, volevo che anche lui mi vedesse.”

TRAMA
So come guardarmi le spalle. Sono l'unica che l’ha sempre fatto.

India Maxwell non si è solo trasferita dall’altra parte del paese, è crollata sul gradino più basso della scala sociale. Ci sono voluti anni per coprire il caos della sua vita familiare con una sfumatura di popolarità. E ora vive in uno dei quartieri più ricchi di Boston con il fidanzato di sua madre e sua figlia, Eloise. Grazie alla cricca di amici della futura sorellastra, tra cui lo splendido e arrogante fidanzato di Eloise, Finn, India si sente come l'unica cosa che sperava di non essere mai più vista: spazzatura.
Ma India non è la sola che cerca di controllare i segreti del suo passato. Eloise e Finn, la coppia d'oro della scuola, non sono tutto ciò che sembrano. In realtà, la loro vita è infinitamente più complessa di quanto non appaia. E mentre India si avvicina a Finn e diventa amica di Eloise, minacciando le facciate che li tengono insieme, ciò che rimane sono verità brutali, belle e abbastanza grandi da cambiarle per sempre tutto...

“La maggior parte delle volte, mi sento come se non potessi respirare dentro la mia stessa vita. 
Come se stessi solo esistendo. Non con te, però. Mi sento come se respirassi aria fresca e pulita quando sono con te. Mi sento vivo.”



“Tu sei forte. Più forte di quanto realizzi. È questo il tuo posto sicuro, India.”

The impossible vastness of us è un libro del tutto diverso dai soliti a cui siamo abituati di Samantha Young. Tanto per cominciare è uno Young Adult, la cui storia principale non è solo quella d’amore, ma anche di amicizia e famiglia. 
Anche se ci viene raccontato tutto da un singolo punto di vista, quello di India, i veri protagonisti del romanzo sono anche altri due, Finn ed Eloise.
Quando India si trasferisce dalla California a Boston per seguire sua madre, vuole lasciarsi il passato alle spalle ed entrare nella cerchia più "in" della scuola, le sembra la cosa migliore, peccato che la sua nuova futura sorellastra, Eloise, voglia metterle i bastoni tra le ruote. Per non parlare del ragazzo di Eloise, Finn, che le rivolge a stento la parola e sembra sempre guardarla dall’alto in basso.
Non voglio dire troppo della trama, perché ci sono molte cose che secondo me vanno scoperte un pezzo alla volta leggendo il libro, quindi mi interromperò qui.
Ho amato tutti e tre i personaggi principali. India, anche se testarda e sempre in conflitto con sua madre, è soltanto una ragazza ferita che sta cercando di affrontare il terrore della sua infanzia e, per quanto assurdo possa sembrare a entrambi, trova un’anima affine in Finn. Lui è silenzioso, ma osserva tutto ciò che gli sta intorno con un’attenzione anche troppo ossessiva. Si lascia comandare da suo padre, che gli sta col fiato sul collo per qualsiasi cosa, ma non riesce a smettere di inseguire le sue passioni.
Eloise, invece, è un personaggio complicato che riusciamo meglio a scoprire solo più avanti nel romanzo. All’inizio fatica ad essere simpatica, ma più cose si riescono a conoscere di lei, più è evidente che è ben di più della ragazza più popolare della scuola. Ed è anche piuttosto palese che abbia paura della sua stessa ombra.
Il modo in cui ci viene raccontata la storia, facendoci scoprire un pezzetto alla volta, riesce a farci  apprezzare al meglio ogni personaggio ed anche a farci vedere il percorso di crescita che compiono.
Ho adorato la relazione e le dinamiche di amicizia di questo trio e soprattutto ho trovato la storia d’amore molto ben scritta, per una volta con dinamiche e problemi non buttati lì a caso solo per allungare il brodo.
Invece, non sono sicura di cosa pensare della fine. So che è perfetta per il libro e per quello che vuole raccontare, però non posso fare a meno di desiderare quel qualcosa in più. Avrei voluto magari un epilogo ambientato qualche anno più avanti per vedere se le cose siano andate veramente come si sperava oppure no, ma immagino che dovrò accontentarmi.
In ogni caso, darei cinque stelle a questo romanzo e lo consiglierei a tutte le amanti del genere.

“Ho perso ogni parte di me in Finn e lui in me. Non sapevo che perdersi potesse essere così bello.”

- Punto di vista: punto di vista della protagonista, prima persona
- Sensualità: qualche scena hot
- Caratteristiche: emozionante
- Stile narrativo: scorrevole
- Tipo di finale: conclusivo, soddisfacente

“Abbiamo cambiato il corso del nostro futuro. Ci siamo salvati a vicenda.”





Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!