Recensione: Mai una gioia - amori e altri inciampi di Lea Landucci



Mai una gioia - amori e altri inciampi
di Lea Landucci

self-publishing su Amazon
Data di uscita ebook: 31/03/2020

Trama
Cristina ha trent'anni, vive a Firenze ed è una investigatrice digitale:
scopre tutto su tutti analizzando i loro profili sui social network!
È tanto competente e brillante sul lavoro, quanto imbranata e sfigata nel resto della vita.
Ha una madre insopportabile, un padre insicuro, e le sue migliori amiche vivono a centinaia di chilometri da lei.
Il suo ex l'ha lasciata un anno fa con un SMS, il giorno di Natale, e da allora si sente dannatamente sola, anche se non lo ammette. Si barcamena tra la sua “mania dei maniaci”, la sindrome da parlata non supervisionata e la propensione all'innamoramento istantaneo (non ricambiato). L'apoteosi del mai una gioia.
Ma quest’anno ha deciso che sarà IL SUO anno!
Ridurrà a zero le aspettative e si godrà tutto ciò che arriva, con assoluta leggerezza! Applicherà alla lettera le “regole per la perfetta seduttrice”: puntare, sedurre, colpire e abbandonare.
Tutto chiaro.
Forse.

La mia opinione

Mai una gioia  - amori e altri inciampi è il chick lit d'esordio di Lea Landucci. 
L'autrice è una persona che ho avuto modo di conoscere anche di persona ed è veramente simpatica, motivo per cui ero proprio curiosa di leggere questa sua prima commedia; il titolo “mai una gioia” poi rispecchia molte di noi, chi non lo ha mai detto (o pensato) almeno una volta? Io ormai ho smesso di contarle! 
La protagonista di questo romanzo, Cristina, è una trentenne pessimista, insicura e decisamente sfortunata, soprattutto negli affari di cuore. 
Nel lavoro però non la batte nessuno, scelta interessante quella della sua professione, non credo mi sia mai capitato di leggere di una investigatrice digitale, e di social e tradimenti se ne parla parecchio in questo libro. 
Cristina è una di quelle protagoniste femminili nelle quali ci si rispecchia facilmente, e questo è uno dei punti forti del romanzo, ma non l'unico.
È infatti il forte legame che unisce Cristina e le sue due migliori amiche Daniela e Serena che mi ha colpita particolarmente, soprattutto considerando che vivono in tre città diverse. 
La loro amicizia è speciale, ci sono sempre l'una per l'altra, nel bene e nel male, anche se sono caratterialmente molto diverse tra di loro (capirete cosa intendo quando lo leggerete!). 
La lettura è in generale molto semplice e scorrevole, ho iniziato e finito il romanzo in poche ore. Lea ci sa fare con le parole, con i dialoghi e la sua penna è particolarmente ironica.
C'è solo un dettaglio di cui ho avvertito un po' la mancanza: il trasporto per un protagonista maschile. Io sono una romanticona, adoro innamorarmi dei protagonisti maschili, ma in questo caso non è stato così. Questo perché il romanzo si concentra principalmente sul percorso di crescita personale e di accettazione di Cristina, sulle sue avventure e disavventure, in poche parole su tutto quello che le capita prima di trovare quello giusto e  raggiungere il tanto agognato happy ending in cui tutte speriamo. 
Se cercate una lettura leggera e divertente Mai una gioia - amori e altri inciampi è una lettura che consiglio! Un buon esordio direi! 

Punto di vista: prima persona, di Cristina 
Sensualità: non descritta, lasciata all'immaginazione
Caratteristiche: chick lit, rom-com, ironico
Stile narrativo: scorrevole, semplice
Tipo di finale: auto-conclusivo


Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!