Recensione: Il principe di Park Avenue di Louise Bay





Il principe di Park Avenue
di Louise Bay
(The Royals Collection #2)

Casa editrice: Always Publishing
Data di uscita: 11 giugno 2020

Trama
È il Principe di Park Avenue, ma lei regna sul suo cuore.
Sam Shaw è un imprenditore immobiliare astuto e calcolatore. Rimasto orfano in giovane età, Sam ha costruito il suo impero contando solo sulle sue forze. Affascinante e seducente, è capace di conquistare le donne con la stessa abilità con cui riesce a concludere un affare.
La sua unica regola? Non innamorarsi. Soprattutto, non della bellissima Grace Astor, principessa dell’alta società di Manhattan e proprietaria di una galleria d’arte. Sam si imbatte in lei quando va in cerca di quadri per impreziosire il suo appartamento di Park Avenue, e nessuno dei due si aspettava l’istantanea attrazione che li travolge al primo sguardo. Una notte è tutto ciò che Sam e Grace condividono, ma una notte non basta.
Sam, che tiene le persone a distanza dal suo cuore consumato dal dolore della perdita, non riesce a ignorare l’interesse per la brillante donna che sembra farsi beffe dei lussi, privilegiando il duro lavoro e la passione per l’arte. Tuttavia, il desiderio di zittire la bocca impertinente di Grace con baci infuocati non basta ad abbattere le barriere erette da Sam per proteggersi dalla sofferenza.
Ma lui non si accorge che il ghiaccio intorno al suo cuore si sta già irrimediabilmente sciogliendo.
Riuscirà a capire che l’amore non lo distruggerà, bensì lo renderà più forte, prima che sia troppo tardi?

La mia opinione

Da quando all'età di 12 anni Sam ha perso i genitori ed è entrato in una casa famiglia, ha iniziato ad alzare un muro per proteggere sé stesso dal dolore della perdita. 
Una volta adulto è diventato un multimilionario, ma di quelli un po' atipici. A lui non interessano le cose, se non quelle che gli rendono dei soldi. Nonostante sia ricchissimo, non possiede una macchina, ha sempre vissuto in affitto e, quando acquista il suo primo appartamento in un lussuoso palazzo su Park Avenue, l'unica cosa che ci vede è un buon affare, di conseguenza non si preoccupa nemmeno di arredarlo, a lui basta un divano tutto sconnesso e un materasso buttato sul pavimento.
Sam non acquista nulla che non sia redditizio, tutto il resto, se non gli serve per guadagnarci qualcosa, non gli interessa. 
Con questa premessa, un giorno si reca in una galleria d'arte per acquistare dei quadri per il nuovo appartamento, perché si sa che le opere d'arte si possono rivendere e quindi posso farlo guadagnare. In questa galleria incontra Grace e per lui diventa quasi un'ossessione. Fin da subito sente qualcosa di diverso per lei.
Sam è sempre stato molto chiaro con le donne con cui è stato, le ha sempre avvertite di non volere nulla all'infuori del sesso, ed anche quello senza nessun tipo di coinvolgimento emotivo. 
Con Grace è tutto l'opposto, vuole passare del tempo con lei, ridere assieme, uscire, e in generale stare con lei. Certo l'attrazione è fortissima, ma Grace non è solo una bellissima donna, è una persona dolce, gentile, divertente e molto intelligente e potrebbe concretamente essere la donna di cui innamorarsi, l'amore della vita, e questo lo terrorizza moltissimo.
La paura di perdere di nuovo qualcuno che ama gli fa prendere alcune decisioni che potrebbero distruggere tutto.
Fortunatamente Grace è una donna che sa quello che vuole, e quello che vuole è Sam.
Grace è cresciuta a Park Avenue, tanto da essere soprannominata “La principessa di Park Avenue”, conosce perfettamente il mondo di Sam, e ne è scappata. 
Grace ha sempre amato l'arte e per questo decide di aprire una propria galleria, senza però chiedere aiuto ai genitori. Nonostante sia cresciuta in un mondo dorato, lei vuole farcela con le proprie forze e si impegna al massimo per riuscirci.
Eppure si rende subito conto che Sam è fatto decisamente di un'altra pasta rispetto ai ricchi uomini d'affari che lei conosce e così, poco alla volta, inizia a provare un sentimento molto forte per lui. Il problema è che convincere Sam che quello che stanno vivendo potrebbe essere il loro “per sempre” sarà difficile e molto complicato, ma per un'amore come quello che sta iniziando tra loro vale la pena combattere, e Grace non ha intenzione di arrendersi!
Mi è piaciuta questa storia, è dolce, romantica, divertente e molto sensuale, ha in pratica tutto quello che si dovrebbe trovare in un romance, comprese le “paturnie” del protagonista maschile, che mi fanno sempre arrabbiare per quanto sono assurde e ridicole, eppure hanno reso Sam decisamente più umano, vulnerabile e così carino che avrei voluto entrare dentro il libro per stringerlo e sussurrargli che tutto sarebbe andato benissimo e che anche lui sarebbe stato felice.
Fortuna che alla fine ci ha pensato Grace e tutto è finito nel modo giusto, con un dolcissimo epilogo che mi è piaciuto moltissimo, questa storia non avrebbe potuto finire che così con uno sguardo sul futuro dove i nostri protagonisti vivranno il loro Happy Ending!
E' stato molto bello rivedere Max e Harper, i protagonisti del primo libro di questa serie (Il Re di Wall Street), e vedere com'è proseguita la loro vita. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, stanno vivendo proprio la vita che avevo immaginato per loro, questo libro è stato come leggere anche un loro epilogo, perché sono molto presenti e questo è stato una sorta di filo che unisce entrambe le storie, rendendole quasi una sola.
Ora sono molto curiosa di vedere come proseguirà questa serie, mi piace molto il modo di scrivere di questa autrice e, giusto per proseguire il filo della serie, non vedo l'ora di vedere cosa la Bay ha in serbo per Scarlett, la sorella di Max, da come ci è stata presentata si prospetta una storia veramente scoppiettante!

Punto di vista: prima persona alternata
Sensualità: Sono presenti diverse scene hot
Caratteristiche: Romantico, sensuale
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: un bellissimo lieto fine
Voto: 4 stelline

 

Ringrazio Always Publishing per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!