Recensione: Number 10 di Alessia d’Ambrosio



Number 10 
di Alessia d’Ambrosio
(After Match #3)

Self-publishing su Amazon
Data di uscita: 12/06/2020

“Sto per prendere la decisione più difficile della mia vita. Tutte le volte che me ne pentirò, perché ci saranno, ripenserò a questo momento, ai suoi occhi, alle sue parole e mi ripeterò che ho fatto la scelta
giusta.
Perché oggi lui mi ha spezzato.
Oggi sono stato colpito dove fa più male.
Da oggi… ho chiuso con il rugby.”

La mia vita è stata stravolta: convocato come riserva in nazionale. Difficile accettarlo se comunicato
da mio padre, tanto più se accompagnato dai suoi veri pensieri su di me. Pensieri che, mio malgrado, mi hanno aperto gli occhi.
Ho mollato tutto, mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato una nuova vita. Un passo alla volta ho
modificato il mio modo di vedere le cose e, adesso, sono una persona diversa, migliore e, guardandomi indietro, quello che ho lasciato non mi manca poi così tanto.
E poi c’è Carol, il mio capo. È bella, caparbia e mi fa letteralmente impazzire.
Io sono Tom Wilson, ex Numero 10 dei Saracens, ex Numero 10 della Nazionale inglese, ex latin lover, ex uomo libero da ogni forma di responsabilità. Sono ex per tante cose, ma, adesso, chi sono davvero?
Questa è la mia storia, ma vi avverto: se volete leggerla, sarà bene che vi mettiate seduti e vi prepariate qualcosa da bere. Bello forte.

La mia opinione 

Protagonista indiscusso e principe di questo libro è il famoso numero dieci dei Saracens: Tom Wilson. La vita di questo rugbista è stata più o meno in discesa fino ad un momento ben preciso in cui tutte le sue convinzioni vengono meno e la voglia di trovare la sua strada e cavarsela da solo, rischiando, vincono su tutto il resto. Costi quel che costi. 
Essere stati scelti per giocare con la nazionale è la notizia che i fratelli Wilson aspettano da sempre, ma essere messo in panchina (ingiustamente) è la goccia che fa traboccare il vaso per Tom. Orgoglioso come non mai, non abbassa la testa neanche un attimo e guarda in faccia suo padre, che non fa mistero del suo disappunto, dicendo che la sua vita nel mondo del rugby è finita in quell’istante.

“Ira, paura, delusione, orgoglio. L’ultimo è il più prepotente di tutti. L’orgoglio è la mia arma. Lo è da sempre.”

Cominciare una nuova vita senza un lavoro è complicato… e poi il rugby non era mai stato un lavoro per Tom, ma la sua più grande passione. Fortuna vuole che tramite delle conoscenze arriva una proposta di lavoro: fare il cameriere in un ristorante italiano, occasione che il protagonista del libro coglie al volo, proprio come ogni altra sfida che la vita gli mette di fronte.
Molto importanti sono i personaggi secondari, oltre ai fratelli Wilson, che contribuiscono allo sviluppo interiore di Tom. 
Carol è la chiave che segna il punto di svolta del protagonista, ma come la loro relazione è molto difficile da inquadrare. La sua storia è interessante e il filo che la lega a Tom sembra essere quasi invisibile all’inizio per poi trasformarsi in qualcosa di molto emozionante e complicato… 

“Carol è un muro impenetrabile, inaccessibile. È una scalata impossibile. Lei è un enigma che ho bisogno di risolvere.”

C’è nel romanzo una parte rosa, che però è strettamente collegata al personaggio principale, e non è preponderante. 
In fin dei conti Number 10 mi ha piacevolmente sorpreso, in quanto racconta una storia insolita nelle sue dinamiche e non è il classico sport romance. Per una volta il cliché dello sportivo ricco, bello e dannato è capovolto. Una persona semplice, in cerca della strada giusta, con dei desideri da avverare e scelte difficili da prendere, ecco chi è Tom Wilson.
Se avete voglia di qualcosa di diverso, divertente, riflessivo e intenso questo libro fa al vostro caso! 

Punto di vista: prima persona (Tom, eccetto due capitoli) 
Sensualità: presenti scene hot
Caratteristiche: sport, crescita personale, cambiamenti 
Stile narrativo: semplice, scorrevole
Finale: autoconclusivo 
Voto: 4,5 stelline



Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo. 


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!