Recensione: Un infinito istante di noi di Brittainy C. Cherry



Un infinito istante di noi
di Brittainy C. Cherry
(L&S Duet #1)

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 10/06/2020

Trama
Shay Gable mi odiava a morte, e io non la sopportavo. Facevamo di tutto per evitarci in ogni momento. Ma un giorno le cose sono cambiate. È iniziato tutto come una stupida scommessa: far innamorare Shay di me prima che io mi innamorassi di lei. Vincere è stato un gioco da ragazzi. Non provavo nulla per lei, la tolleravo a malapena. Eppure, lentamente, il gioco ha cominciato a cambiare. Shay mi ha fatto desiderare cose che non sapevo di volere. L'amore. La felicità. Più ci avvicinavamo, più lei sfidava la mia oscurità e le parti che tenevo nascoste dietro una maschera. Il gioco tra noi è diventato troppo reale, i nostri sentimenti si sono mescolati, e adesso è impossibile tornare indietro.

La mia opinione

Un infinito istante di noi è un new adult scritto da Brittany C. Cherry ed è il primo capitolo del Landon & Shay Duet. I due libri sono collegati perciò per leggere il secondo sarà necessario conoscere il primo e, soprattutto, attendere. 
Pur conoscendosi da sempre e avendo alcuni amici in comune, Shay e Landon non hanno mai trovato un punto d’incontro, perciò vivono la rispettiva esistenza ignorandosi o punzecchiandosi.
È a causa di una scommessa che si avvicinano, chi riuscirà a far innamorare l’altro per primo vincerà. Ovviamente nulla andrà come previsto e il tempo passato insieme inizialmente per dispetto si trasforma ben presto in tempo di qualità al quale nessuno dei due vuole rinunciare.
Shay e Landon sono due personaggi complessi, lei è sempre gentile e attenta a non offendere o recare danno agli altri, apparentemente vive una vita perfetta, tranquilla e serena. In realtà affronta la sua battaglia in casa, dove gli strascichi della vecchia vita del padre si fanno sentire con prepotenza, pronti a rompere armonie ed equilibri familiari.
Landon è il re delle feste, ricco, bello, è colui che ogni ragazza vorrebbe, anche solo per un giorno o un’ora. Ma la sua è una maschera che non abbassa mai, oltre la quale nessuno riesce ad andare se non i suoi più cari amici, i quali però non possono fare altro se non guardarlo impotenti mentre abbandono, solitudine paura e oscurità hanno la meglio su di lui.
Trascorrere del tempo insieme distrae Shay e Landon dalle difficoltà personali e per la prima volta dopo tanto tempo entrambi riescono ad essere completamente veri, spaventati ma finalmente liberi di essere loro stessi, senza aver paura del giudizio o della condanna dell’altro.

Per la prima volta nella mia vita, vidi Shay. Vidi la ragazza dietro la maschera, quella che provava emozioni così intense, e le nascondeva al mondo perché riteneva che fossero un fardello troppo pesante da imporre agli altri. Vidi le sue crepe, ed erano così belle che il mio cuore freddo quasi riprese a battere. 
Non avrei mai immaginato che la tristezza potesse avere una bellezza così incantevole.

Un infinito istante di noi è un libro che parla di solitudine, abbandono, dipendenza, paura, suicidio, depressione. È un romanzo nel quale i protagonisti inizialmente provano a mostrarsi perfetti, per poi rendersi conto che gettare la maschera, nonostante il dolore, può essere la strada che porta ad essere finalmente liberi.
L’aspetto che maggiormente mi è piaciuto durante la lettura è stata la coerenza dei personaggi: Shay e Landon compiono un percorso nel quale da un certo punto in poi non proveranno più a prendere in giro l’altro o a ferirlo, anzi cercheranno di proteggerlo e risollevarlo in ogni modo.
Ho apprezzato molto che l’autrice non abbia sminuito la gravità dei problemi dei protagonisti affrettandone la risoluzione ma donando loro del tempo nel quale ritrovarsi. 
Il tasto dolente è che per sapere come effettivamente ritroveranno loro stessi dovremo aspettare un po’, come consolazione però posso dirvi che il libro almeno non finisce lasciando completamente con l’amaro in bocca. 

“Come sta il tuo cuore oggi?”

Punto di vista: prima persona alternato
Sensualità: alcune scene hot
Caratteristiche: solitudine, dipendenza, depressione
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: aperto
Voto: 4.5 stelline 




Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

1 commento

  1. Anche a me è piaciuto il fatto che abbia donato tempo ai suoi protagonisti per risolvere i loro problemi, speriamo di sapere presto cosa accadrà! Un abbraccio

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!