Recensione: Abbracciami ogni notte di Benedetta Cipriano





Abbracciami ogni notte
di Benedetta Cipriano 

Editore: More Stories
Data di uscita su Amazon: 6 luglio 2020

Trama
Lei si chiama Grace, ha nell’anima il rumore della tempesta e negli occhi la traccia dei suoi sogni andati in pezzi.
Ha riempito una valigia di vestiti ed è fuggita via da New York, la città che le avrebbe permesso di diventare una stilista.
Armandosi di coraggio, è tornata nella sua città natale: Southport, nella Carolina del Nord.
Due anni dopo, però, quando il suo cuore sembra essersi riappropriato dei battiti perduti, il fato si divertirà a giocare con i suoi sentimenti, facendole incontrare Thomas, un uomo dagli occhi più azzurri degli oceani in piena estate e l’anima barricata dietro una spessa lastra di ghiaccio.
Grace non lo sa, ma anche Thomas, amministratore delegato di una delle più importanti aziende informatiche di New York City, ha il cuore ridotto in polvere e l’anima abbarbicata ai ricordi.
Chiuso tra le quattro mura di una casa a pochi passi dal mare, cerca un modo per sopravvivere, abbandonandosi al silenzio rassicurante della solitudine.
Ma a volte il destino decide di giocare con i sentimenti, mettere in moto i cuori spenti e provare a illuminare le crepe anche dell’anima più buia.

La mia opinione

Grace Moreno ha ventisei anni e si trova a New York per uno stage nel campo della moda, pronta a imparare, a fare strada, intenzionata a rompere gli schemi del settore. Due anni dopo Grace non vive più a New York ma a Southport, in North Carolina, non ha mai finito lo stage, i suoi sogni sono andati in frantumi, è mamma single di un bambino di un anno e suo fratello è morto, trasformando così un momento già difficile in quello più buio della propria vita.
Thomas ha dieci anni in più di Grace e ha lasciato New York per rifugiarsi a Southport in una casa che è allo stesso tempo rifugio e tormento. È scappato dalla sua città, dalla famiglia, dagli amici e dal suo lavoro per spostarsi in un luogo neutro, privo di ricordi, perché acquistato poco prima che tutto crollasse.
Quando i protagonisti si incontrano le vite di entrambi vengono stravolte. Grace non ha mai avuto una storia nella quale si sia sentita importante e ha chiuso definitivamente con gli uomini con l’arrivo del piccolo Marvin. Inspiegabilmente, però, quando conosce Thomas sente il bisogno di farlo entrare nel proprio mondo, nonostante sia palese che lui non sia pronto per una storia di qualsiasi tipo e lei sappia che potrebbe uscirne ferita anche in questa occasione (a un certo punto si prende una porta sul naso che non vi dico neanche!).
Thomas, quando Grace irrompe nella sua vita, non è più la persona di successo che era fino a poco prima ma è scontroso, burbero, di poche parole, scostante, arrabbiato, ferito. È l’ombra di sé stesso, si è perso e non ha idea di come ritrovarsi. Quando si crea il rapporto vero e proprio tra i protagonisti e tenere Grace a distanza inizia a generargli uno stato di mancanza, in lui al senso di perdita si aggiunge quello di colpa. Per cui se da un lato finalmente Thomas trova la forza di voler andare avanti, dall’altro è lui il primo a sabotarsi, accusandosi per i propri sentimenti. 
Inizialmente il romanzo non mi è piaciuto molto: è parecchio intimista e, si sa, a me piacciono i dialoghi! Proseguendo con la lettura invece ho apprezzato sempre più lo stile dell’autrice, che non forza mai i personaggi dando loro il tempo del quale necessitano.
Se inizialmente Grace e Thomas non mi hanno particolarmente colpita poi mi sono piaciuti sempre più, lui in particolar modo.
Abbracciami ogni notte è un libro che racconta una storia triste, ma nel quale troviamo soprattutto coraggio, fiducia, amore, amicizia, senso di appartenenza e importanza della famiglia; è un testo nel quale ogni cambiamento avviene lentamente ma la lettura non ne risente, non risultando mai noiosa.
Nel caso in cui non si fosse capito, è un libro che assolutamente vi consiglio! 

"Ed è incredibile: non abbiamo mai fatto l’amore. Non siamo mai andati a letto insieme, ma riesco a sentirla in ogni parte di me. Riesco a sentire il suo cuore battere allo stesso ritmo del mio, i suoi pensieri confusi che fanno rumore e le sue incertezze che riempiono il silenzio."

Punto di vista: prima persona alternato
Sensualità: una volta in cui ci provano (ricordate la porta sul naso?)
Caratteristiche: lutto, elaborazione e rinascita
Stile narrativo: delicato
Tipo di finale: conclusivo
Voto: 4.5 stelline 



Ringrazio More Stories per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!