Recensione: LO(VS)ER di Giulia Malano



LO(VS)ER
di Giulia Malano

Editore: Argento Vivo Edizioni
Data di uscita: Giugno 2020
Prezzo: € 15,00
Pagine: 416
Link di acquisto sul sito CE: QUI

Trama
Quando una punizione ingiusta per uno scherzo finito male fa avvicinare Norah, sorella del ragazzo più popolare della Oakwood High, e Archer, talentuoso quarterback della rivale Northride High, la vita della ragazza prende una piega del tutto inaspettata. Norah si ritrova al centro di una rivalità che non la riguarda, divisa tra l'amore per il fratello e l'obbligo di dover collaborare con l'arrogante ragazzo. Tra guai, partite di football, feste, lacrime e bugie, riuscirà Norah a sopravvivere al suo ultimo anno di liceo?

N.B. Storia precedentemente pubblicata su Wattpad

La mia opinione

Bellissimo! Non leggevo uno YA così coinvolgente da tantissimo tempo. Meritatissima la fama sia del libro che dell'autrice, una penna fresca dallo stile fluido che riesce a costruire situazioni veritiere e ben contestualizzate, in linea con l'età dei personaggi e con le esperienze che dei ragazzi dell'ultimo anno delle superiori possono vivere.
Spesso si leggono YA dove i protagonisti hanno un passato devastante alle spalle e dove le esperienze e il loro modo di comportarsi sembra molto più vicino a quello dei loro cugini del college. Qui invece tutto è tenuto insieme da un equilibrio perfetto che l'autrice non spezza mai mentre racconta gli eventi altalenanti di questa bellissima storia d'amore, piena comunque di tantissimi colpi di scena.
La trama non è per nulla banale anzi, tutto l'opposto.
Questo libro, seppur raccontando le vicende di un gruppo di ragazzi dell'ultimo anno, con le partite di football e le feste a fare da sfondo ai loro giorni, e con gli ormoni spesso così a mille da influenzare alcune delle loro decisioni,  ha comunque la sua buona dose di dramma e di tormento, e dove le vite dei personaggi sono più intrecciate (e complicate) di quello che si possa inizialmente immaginare. Norah ha veramente un bel carattere, deciso e per nulla scontato, e passa in generale veramente un bel messaggio di forza e di determinazione, ma anche di dolcezza e di un cuore puro.
Archer è quello più complicato ed incasinato dei due, ma anche quello che deve affrontare una prova più difficile ed è piacevole scoprire che il suo animo non è poi così cupo o arido come lui vorrebbe fare credere.
Insomma, un percorso di crescita per tutti i personaggi  molto ben costruito, quindi tanto di cappello alla nostra autrice.
Cosa mi è piaciuto di più? Semplice… ogni volta che pensavo che il libro fosse finito, o che si stesse avviando alla sua conclusione, ecco che arrivava un nuovo capitolo ad aggiungere un altro pezzo ‘fondamentale’ a questa storia!
Ora però mi chiedo: ce lo darà un sequel l’autrice? Magari una piccola novella?! Perché io la vorrei proprio leggere, mi piacerebbe proprio ritrovare Norah e Archer da grandi, più maturi e più saggi, e vedere cosa hanno combinato dopo aver spiccato il volo!

POV: Singolo, quello di Norah, ma ci sono un paio di capitoli raccontati anche da Archer.
Sensualità: Assente, solo baci
Stile: Scorrevole
Caratteristiche: Young Adult, Ambientazione al liceo, Sport, Football
Finale: Conclusivo
Voto: 5 stelle




Ringrazio  Argento Vivo Edizioni per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!