Recensione: The Boy Next Door di Vi Keeland



The Boy Next Door
di Vi Keeland

Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: Agosto 2020

Trama
Valentina è una donna divorziata decisa a trovare il modo di far ripartire la sua vita. Dopo essersi iscritta a un corso per diventare insegnante di italiano e aver compilato una lista di obiettivi da realizzare, ciò che le serve è una spintarella da parte della sua cara amica Eve per buttarsi di nuovo nel mondo dei single. Tramite un’app di incontri conosce Donovan, ma al primo appuntamento il destino sembra giocarle uno scherzo di cattivo gusto, si ritrova infatti di fronte a Ford – Donovan è solo il suo cognome – un uomo poco più grande di suo figlio che era solito trascorrere le estati con la sua famiglia nella casa al mare accanto a quella che Valentina aveva acquistato con il suo ormai ex-marito. Nonostante la reticenza di Valentina a imbarcarsi in una relazione con un uomo molto più giovane di lei e noto alla sua famiglia, la forza dei sentimenti di Ford e una serie di coincidenze spingeranno i due a decidere di vivere l’estate appieno e senza preoccuparsi dell’opinione altrui. Giunti alla fine dell’estate però le cose si complicano, certezze di una vita si infrangono e fuori dalla bolla della loro vita a Montauk i due non sembrano essere pronti ad affrontare la realtà in qualità di coppia. Ma come si può resistere a delle emozioni così forti? L’opinione comune vincerà oppure sarà l’inesplicabile legame fra Val e Ford ad avere l’ultima parola?

La mia opinione 

Non ho letto molti romanzi di Vi Keeland, ma da quel poco che ho letto penso di poter dire in tutta tranquillità che amerò qualsiasi cosa venga scritta da questa autrice. Non solo le trame e i personaggi sono sempre nuovi, accattivanti e non super convenzionali, ma lo stile di scrittura, l’attenzione ai dettagli e ai personaggi secondari è da urlo. 
Il principale merito di questo romanzo nello specifico, per quanto mi riguarda, è quello di presentare una situazione poco comune, e non parlo solo della differenza di età tra i protagonisti, ma anche del fatto che il personaggio principale femminile per una volta non sia una ventenne o un’adolescente. Non che abbia niente in contrario ovviamente, ma ogni volta che trovo romanzi che toccano argomenti e tipi di personaggi non così convenzionali lo apprezzo moltissimo e lo trovo molto “rinfrescante”. 
Ford in tutto ciò gioca un ruolo fondamentale, la sua personalità è impossibile da resistere (per me almeno). È così sicuro di sé e di quello che sente per Val da non permettere al dubbio di infiltrarsi nel loro rapporto, non pensa a cosa diranno o penseranno gli altri ed è una filosofia che insegna anche alla stessa Valentina (visita ad un sexy shop compresa). A 25 anni è stato costretto a crescere alla svelta in seguito alla morte dei suoi genitori, esperienza che lo ha fatto maturare più rapidamente della norma e che non solo lo ha “costretto” a prendersi cura della sorella più piccola, ma anche a gestire l’azienda di famiglia. 
Val, al contrario, ha vissuto un’esistenza regolata dalle preferenze del marito e da un certo senso di pudore (non estremo, semplicemente si preoccupa di quello che potranno pensare gli altri delle sue scelte). Nonostante il tempo passato dal suo divorzio non sia poco, non si sente ancora pronta per una relazione, come dimostrerà l’attacco di panico che la colpirà prima del suo primo appuntamento con Ford (alzi la mano a chi non è mai capitato) che però lo gestirà egregiamente e la convincerà a dargli un’opportunità.
Aiutati dal caso, i due si ritrovano a Montauk (località balneare nei pressi di New York) e, in seguito a un’opera di convincimento da Nobel, decidono di passare l’estate insieme e di lasciare al futuro conversazioni più serie su ciò che ne sarà di loro. Dove Ford è quasi offeso dal volere di Valentina di tenere la loro storia il più possibile nascosta, Val si preoccupa di cosa potrebbero pensare suo figlio (che ha appena 6 anni meno di Ford) e la sorella del suo giovane e bellissimo amante. 
Con anche il supporto della schietta e meravigliosa Eve (la adoro!), Val e il ragazzo della porta accanto vivranno un’estate intensa al termine della quale dovranno affrontare una scelta difficile, dichiarazioni verranno proclamate e cuori verranno infranti, ma chi l’ha detto che l’inverno non possa portare consiglio? 
Il romanzo fila che è un piacere, non è troppo breve e il ritmo è perfetto, i due hanno tempo di farci immedesimare al punto da girare pagina dopo pagina per arrivare al momento in cui FINALMENTE si baceranno per la prima volta. 
Complimenti a Vi Keeland per avere creato una tensione sessuale da paura nel corso di tutto il romanzo, per aver mostrato una storia diversa dal mainstream e per averla raccontata egregiamente. 
Consiglio vivamente questa lettura estiva! 

Punto di vista: interno, alternato (Ford, Valentina)
Sensualità: molto presente, esplicita, passionale, forte tensione
Caratteristiche: amore proibito, differenza di età (lei > lui)
Stile narrativo: coinvolgente, emozionante, alternativo  
Tipo di finale: chiuso, felice 
Voto: 4 stelle


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!