Recensione: Ti amo come il primo giorno di Fabiana Andreozzi



Ti amo come il primo giorno 
(Eternal Damnation vol.2 )
di Fabiana Andreozzi

Editore: Darcy edizioni
Data di uscita: 23/09/2020

Trama
Christopher Jansson è il tastierista degli Eternal Damnation, Camilla l’uragano che l’investe all’improvviso…
Lui la ama dal primo giorno e la vuole nel suo mondo, lei la vita l’aggredisce giorno dopo giorno perché vive di attimi.
Lei scappa, lui la insegue.
Lei torna, lui cerca di trattenerla.
Lui la ama, lei fugge…

«Camilla» ripete ancora con un tono che sembra incredulo, mentre questa pioggia ci inzuppa, ed è come se mi avesse gettato un incantesimo e avessi perso le parole... e io non sono mai a corto. Le sue dita fredde mi sfiorano le guance congelate, facendomi rabbrividire. È come se avesse bisogno di toccarmi perché dubita che io sia qui veramente. Le labbra si piegano in un sorriso, mentre lui prende a scuotere la testa. «Sei davvero qui?»

La mia opinione

Ti amo come il primo giorno è il secondo capitolo della serie Eternal Damnation. Il testo può considerarsi uno stand-alone anche se, personalmente, prima di iniziarne la lettura vi consiglio di leggere Piovuta dal cielo, che lo precede e al quale è molto legato. In questo modo avrete una visione d’insieme più ampia ed eviterete di farvi spoiler!
Il romanzo racconta la storia di Christopher, il tastierista degli Eternal Damnation, e Cam, colei che è stata inizialmente assunta come cameriera nella casa della band e che poi è entrata non solo nel cuore di Chris ma anche in quello di tutta la sua grande famiglia. 
La loro storia è molto travagliata, giungere all’happy ending non sarà facile per i protagonisti. Fosse solo per Chris forse tutto si risolverebbe in poco tempo, lui è un buono, non ha paura di mettersi in gioco e capisce sin da subito quanto Cam possa farlo sentire completo. Lei pare essere proprio la persona giusta per lui ma purtroppo non gli dà alcuna certezza, se non quella legata agli istanti che vivono insieme. 
Christopher si differenzia da tanti altri personaggi maschili: non abbiamo infatti un musicista dedito a ogni tipo di sregolatezza bensì un ragazzo buono, amato dalla propria famiglia e a essa molto legato. Lo stato emotivo nel quale si trova nella fase iniziale del romanzo fa sì che lui sia vulnerabile, indifeso e disarmato ed è proprio in uno dei suoi momenti di maggior disperazione che Cam lo incontra, soccorrendolo come se quella di aiutare un ragazzo ubriaco e ferito che ha appena distrutto la propria stanza fosse l’unica scelta possibile. 
Il legame tra i protagonisti sin da subito va oltre la sola attrazione, ma se Christopher cerca di legarsi in qualche modo a Cam, lei invece si nega, imponendo anche a se stessa di non farsi illusioni sul futuro. Solo a narrazione inoltrata scopriremo cosa la spinge a comportarsi in quel determinato modo e soltanto dopo molte fughe e altrettante sofferenze Cam e Chris riusciranno a camminare insieme.
Ho trovato l’avvicinamento e l’allontanamento dei protagonisti un po’ lungo e ripetitivo, mentre ho apprezzato molto il fatto che l’autrice abbia inserito all’interno della loro storia anche una visuale su Daniel e Angela, che ci abbia fatto intravedere un Ren pressoché inedito e che ci abbia fatto conoscere Vivianne. 
Non è il mio preferito tra i due capitoli che finora compongono la serie, ma l’autrice ha inserito alcuni elementi che mi hanno stupita, facendo sì che un libro con scene che non ho trovato particolarmente accattivanti e scorrevoli mi sia comunque piaciuto e abbia mantenuto alta la voglia di conoscere anche le storie degli altri componenti della band e, soprattutto, quel che il destino riserverà a Vivianne (lei mi piace per partito preso!).
È una storia travagliata, lui è un musicista bello ma non dannato e lei ha un segreto che la influenza in ogni decisione: se vi piacciono questi elementi nei libri, questo è il romanzo che fa per voi! 

Punto di vista: prima persona, alternato
Sensualità: scene hot presenti
Caratteristiche: music romance
Stile narrativo: a tratti scorrevole, a tratti meno
Tipo di finale: autoconclusivo
voto: 3.5/4 stelline




Ringrazio Darcy edizioni per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!