Recensione: Un tuffo nel blu di Valeria Leone



Un tuffo nel blu 
di Valeria Leone

Self-publishing su Amazon
Data di uscita: 15/09/2020

Trama
Max ha trascorso la vita restando sempre un passo indietro rispetto alla sua migliore amica Maggie. E questo non solo per poterle guardare le spalle e tenerla fuori dai guai, ma anche perché la considera inarrivabile. Generosa, altruista, leale, brillante, una delle studentesse più promettenti della UMICH, Maggie è una gemma rara da sorvegliare affinché nessuno osi toccarla, almeno non prima che Max sia riuscito a diventare degno di lei. Il problema è che si cresce e la vita diventa complicata. A tal punto da farti commettere errori irreparabili, errori che potrebbero mettere a repentaglio il futuro e tutto ciò che conta di più.
Maggie colleziona una sfilza di appuntamenti falliti, sembra che il destino si diverta a sabotare la sua vita sentimentale. 
- Ma sarà davvero soltanto opera del destino? - 
Per fortuna c’è Max al suo fianco. Lui è pronto a salvarla ogni volta che si trova nei guai. Su di lui si può contare, anche se la punzecchia e la sottopone a continui duelli verbali, anche se le spezza il cuore facendosi vedere in giro con decine di ragazze diverse. Max è un campione universitario di nuoto, è bello, popolare, sfacciato, sicuro di sé, e Maggie è convinta che agli occhi del suo migliore amico non potrà mai essere altro che un’eterna bambina tutta ricci, libri e film romantici.
Troppo impegnati a combattere contro errori, malintesi e incomprensioni, Max e Maggie non si accorgono che la loro amicizia sta diventando un sentimento potente, un desiderio, una voglia di aversi che ormai non ha più nulla di infantile. 
Perché l’amore è come un piccolo seme che nasce e cresce nel tempo. Finisce che te lo ritrovi nel cuore senza che tu abbia fatto niente per fartelo fiorire in petto. E a quel punto devi solo farci i conti.

La mia opinione

Un tuffo nel blu è il nuovo romanzo di Valeria Leone, della stessa serie fa parte Un tuffo al cuore, ma può essere letto singolarmente senza alcun problema. 
I protagonisti sono Max e Maggie: amici da che hanno ricordi, ci sono sempre stati l’uno per l’altra e ora che entrambi sono adulti alcune dinamiche sembrano essersi trasformate, ma la paura e la necessità di avere un porto sicuro gli giocano brutti scherzi. 

«Voglio baciarti, Maggie. Non voglio discutere, non voglio parlare. Voglio baciarti. 
E si vede benissimo che lo vuoi anche tu.»

La trama è ben sviluppata e nonostante il sottogenere di questo romanzo sia uno dei più gettonati ad oggi – friends to lovers – è un crescendo di eventi che non annoiano mai il lettore, coinvolgendolo emotivamente e facendolo entrare in sintonia con i suoi personaggi. 
L’elemento rosa non stona e, anzi, è equilibrato dalla presenza di tematiche serie e delicate che vengono affrontate dai protagonisti. Si parte dai dispetti di un bambino alla sua “amichetta del cuore” per arrivare ai veri problemi di cuore di due giovani ragazzi che temono l’intensità dei loro sentimenti e di rovinare l’amicizia più bella. 
I protagonisti sono entrambi ben caratterizzati. Maggie è una delle figure femminili più vere di cui abbia mai letto: con le sue insicurezze, la sua gentilezza e bontà ma anche con la sua forza. Max è un personaggio estremamente positivo, nonostante la sua parte più “oscura”, riesce a rendere al meglio e lasciare un messaggio positivo.

«Vorrei prendermi tutto il tempo che mi serve per guardarlo senza fargli capire quello che mi suscita dentro. Senza che mi si legga in faccia quanto mi piace. È il mio migliore amico, ma è anche l’unico ragazzo che veramente desidero. E l’unico che non posso permettermi di bramare. Perché non sarà mai mio.»

La penna di Valeria Leone colpisce ancora una volta regalando al lettore un libro ben scritto, avvincente e in grado di tenerlo incollato alle sue pagine fino alla fine.
Lo consiglio a chi cerca una storia intensa che parla dell’amore in tutte le sue sfumature, che si trasforma, osa e spaventa, ma che sa anche essere genuino e coraggioso. 

Punto di vista: prima persona alternato
Caratteristiche: friends to lovers, sport, temi delicati
Sensualità: presenti scene hot
Stile narrativo: scorrevole, accurato
Finale: autoconclusivo con epilogo
Voto: 5 stelline




Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!